Pallone Europei 2024: nome, peso e caratteristiche
Un altro campionato Europeo è pronto ad andare in scena in Germania. L’Italia trattiene il fiato, dal 15 giugno (giorno del debutto contro l’Albania) gli Azzurri di Spalletti saranno chiamati a difendere il titolo di campioni d’Europa conquistato tre anni fa a Wembley. Dopo l’esclusione dal Mondiale, quello tedesco è il primo grande banco di prova per il nuovo ct, che dopo aver conquistato il passaggio alle fasi finali della competizione continentale, nell’ultima gara di qualificazione contro l’Ucraina, ora è chiamato a dare continuità all’ottimo momento che il nostro calcio sta vivendo in Europa grazie ai suoi club. La curiosità, a pochi giorni dallo start, va anche al tipo di pallone che rotolerà sui campi in Germania: scopriamo allora tutte le particolarità, a partire dal nome, il peso e le caratteristiche più interessanti.
Pallone Europei 2024, come si chiama?
Il pallone da gara ufficiale per Euro 2024 è stato battezzato col nome tedesco “Fussballiebe”, che in italiano sta per “amore per il calcio”. Prodotto da Adidas, il design del pallone rappresenta la gioia del calcio e tutta l’energia che il torneo vuole trasmettere. Il suo movimento daràvita a forme alari nere di rilievo accentuate da bordi, curve e punti colorati. L'uso del rosso, del blu, del verde e dell'arancione celebra sia la vivacità che le nazioni partecipanti porteranno al torneo, sia l'essenza più pura e semplice del calcio che attrae i tifosi di tutto il mondo. Inoltre sul pallone sono visibili delle rappresentazioni degli stadi del torneo insieme ai nomi di ogni città ospitante.
Le caratteristiche del pallone degli Europei
In Germania non rotolerà semplicemente una palla da calcio, ma un vero e proprio sistema rivoluzionario e tecnologico. Un’incredibile innovazione che vedrà come protagonista l’Adidas Connected Ball, un sistema di sospensione interno basato su un sensore di movimento stabilizzato, alimentato da una batteria ricaricabile a induzione. Un componente che fornirà, per la prima volta in un campionato europeo, una ricca serie di dati in tempo reale sulla posizione precisa della palla in campo e sui contatti con i giocatori. Verrà dunque migliorata l'accuratezza nel rilevamento del fuorigioco semiautomatico e sarà più rapido per l'arbitro e ufficiali di gara in sala Var così da verificare eventuali tocchi di mano. Il microchip inserito nel pallone resta sospeso al centro della sfera grazie ad alcuni fili in tensione che ne impediscono il movimento.
Quanto pesa il pallone dei Euro 2024?
Fussballliebe ha un peso approssimativo di 430-440 grammi. La struttura esterna del pallone è supportata dalla tecnologia Ctr-Core al fine di garantire maggiore precisione e aderenza nei ritmi sempre più veloci del calcio moderno. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati poliestere riciclato e inchiostro a base d'acqua, così da sfruttare i materiali biologici più sostenibili di qualsiasi altro pallone. Ogni suo strato è stato progettato per includere materiali ecologici come fibre di mais, canna da zucchero, polpa di legno e gomma.
Quanto costa il pallone degli Europei?
Il pallone ufficiale è acquistabile da qualche mese sul sito ufficiale dell’Adidas a un prezzo bloccato di 150 euro. Ovviamente la versione per la vendita non include le tecnologie descritte in precedenza, anche perché quelle rimangono una prerogativa esclusiva dei match professionali. Ma una replica del pallone degli Europei resta un pezzo di collezione unico, anche perché ha un design particolare e colorato, molto interessante per gli amanti del calcio e i suoi collezionisti.