Quest’estate il Fantacalcio non va in vacanza. I fantallenatori non saranno costretti ad attendere i due mesi e mezzo della pausa del campionato per potersi sedere nuovamente attorno al tavolo per la tanto attesa asta. Il 14 giungo, infatti, prenderanno il via gli Europei 2024 in Germania, con la Nazionale italiana, allenata da Luciano Spalletti, pronta a difendere il titolo di campioni in carica.

Come di consueto, le opzioni per partecipare al Fantagioco dell’Europeo 2024 sono molteplici, iniziando ovviamente dalla più semplice: organizzarsi con gli amici. Quindi, scegliere le proprie regole, a partire dalla creazione di una lega tutta propria, delle rose e delle formazioni, fino a decidere come calcolare i punteggi e la conseguente classifica.

 

Esistono però molte applicazioni che forniscono la possibilità di giocare utilizzando le proprie piattaforme, con tanto di regolamenti e informazioni ben dettagliate. Ognuna di esse ha le proprie regole, ben distinte le une dalle altre, perciò di seguito analizzeremo le tre principali: Fantacalcio.it, Fantapazz e a versione ufficiale sul sito della Uefa che propone il Fantasy Football.

 

Fantaeuropeo 2024: l'opzione Fantacalcio.it

 

Martedì 28 maggio, Fantacalcio.it ha annunciato il regolamento ufficiale e i dettagli del Fantaeuropeo 2024, con modalità saranno simili a quelle del Fantamondiale 2022, incentrato sull’edizione del Qatar.

 

Si partirà dalla scelta del vice allenatore che quest’anno, oltre a Pierluigi Pardo, Riccardo Trevisani e Ludovico Rossini, vedrà la presenza anche di Gianluca Di Marzio. La scelta del vice allenatore sarà cruciale per lo schieramento di un calciatore extra per ogni giornata di partite. Spazio poi ai pronostici, dove ogni fantallenatore potrà sbizzarrirsi nel decidere quale squadra sarà la vincitrice di Euro2024, la classifica esatta di ogni girone, il migliore e il peggiore marcatore, che porteranno punti preziosi alle classifiche. 

 

Ogni giorno, per tutta la durata del torneo dal 14 giugno al 14 luglio, i fantallenatori potranno scegliere come andrà a finire la partita (1, X, 2) aggiungendo anche il risultato esatto (con i parziali di primo e secondo tempo). Importante anche la scelta di chi, per ogni gara, sarà stato il migliore o il peggiore in campo, scelta anch’essa che porterà punti.

 

Oltre a questo, per ogni partita il fantallenatore dovrà schierare 4 giocatori più uno che gli verrà fornito dal vice allenatore. Questi saranno fondamentali nel conteggio dei punti in base ai loro bonus e malus (non contano i voti presi in partita, ma solo bonus e malus).

 

Tornerà anche quest’anno il bonus gol variabile: punteggio addizionale calcolato in base a quanto sia probabile vedere quel determinato calciatore nei tabellini (più è basso, maggiore sarà il bonus gol. Eccezione fatta per i gol su rigore). Stesso discorso varrà anche per i portieri con i clean sheet (più è probabile, minore sarà il bonus). Questa fascia di bonus cambierà durante le fasi della competizione. Ad esempio, il bonus di un calciatore che nella fase a gironi vale +7, potrebbe valere +4 nella fase successiva (ottavi di finale) e +6 nell’altra ancora (quarti di finale).

 

Verrà poi inserito il bonus clean sheet anche per i difensori: qualsiasi difensore che gioca almeno un tempo intero di gioco e chiude con la porta inviolata riceverà un +1 di bonus. Non valgono intervalli di gioco di 45 o più minuti che abbracciano entrambe le frazioni di gioco.

 

 

Fantaeuropeo 2024: Fantapazz

 

Concentriamo ora sul regolamento fornito invece da Fantapazz, partendo dalla modalità di composizione di una lega. Ogni admin di lega potrà decidere se giocare una lega con una classifica generale a Fantapunti o se inserire un calendario a scontri diretti. In quest’ultimo caso, trattandosi di un Europeo, il consiglio è di dividere i partecipanti della lega in due o quattro gironi da 4 squadre. I primi due classificati di ogni girone disputeranno la fase finale a scontri diretti.

 

Per quanto riguarda, invece, la composizione delle rose, Fantapazz fornisce varie modalità. Sarà possibile inserire manualmente ogni rosa, per quelle leghe che riusciranno a svolgere un’asta dal vivo. Nel caso che, al contrario, non si riesca a svolgere un’asta in presenza, Fantapazz mette a disposizione un’asta live per svolgere una vera e propria asta on line tra tutti i partecipanti. 

 

L’altra opzione è l’asta automatica, un tool innovativo che, attraverso l’inserimento da parte di ogni partecipante di un numero illimitato di offerte in busta chiusa, simula un’asta vera.

 

Per farlo, l’intelligenza artificiale interpreta, combina e riparametrizza le offerte in base allo svolgimento dell’asta e completa le rose seguendo le direttive preimpostate dall’utente stesso. Al termine della sessione, quando le buste saranno aperte, il sistema consegnerà ad ogni partecipante la propria rosa in base alle offerte ed ai parametri preimpostati. 

 

Come ultima possibilità, Fantapazz permette di creare le rose a quotazioni. In questa modalità, ovviamente, lo stesso calciatore potrà essere presente in più rose, ma è l’unica opzione che consente di avere la certezza assoluta di poter inserire in rosa tutti i propri beniamini.

 

Fantaeuropeo 2024: la versione del sito della Uefa

 

Il Fantasy Football di EURO 2024 del sito ufficiale della Uefa funziona a giornate di gara: in totale ne sono previste sette, corrispondenti alle tre giornate della fase a gironi, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Ogni giornata, tranne la finale, è suddivisa in più giorni. Per ogni giornata, una volta terminate le partite del primo giorno, si possono effettuare sostituzioni o cambiare il capitano (i cui punti raddoppiano). Questo significa che se uno dei giocatori schierati inizialmente non totalizza i punti desiderati, può essere sostituito con un giocatore in panchina che non è ancora sceso in campo e potrebbe totalizzare più punti nel corso della stessa giornata. I punti della giornata di gara sono la somma dei punti raccolti dagli 11 titolari: non gli 11 giocatori che iniziano la giornata, ma quelli che la finiscono.

 

Ogni fantallenatore avrà a disposizione una rosa composta da 15 giocatori: due portieri, cinque difensori, cinque centrocampisti e tre attaccanti. Ogni giocatore ha un prezzo virtuale e per formare la squadra si hanno a disposizione 100 milioni; dagli ottavi in poi, il budget sale a 105 milioni di euro. Esiste anche un limite di giocatori che possono essere scelti da una singola nazionale a seconda della fase del torneo.