Joshua Zirkzee ha le idee chiare. E non le nasconde, tutt'altro. Il suo profilo Instagram si apre, da anni, con la stessa foto: un suo sorriso innamorato davanti alla coppa della Champions League. L'olandese, da settembre, potrà tornare a frequentarla, come ai tempi del Bayern Monaco. Deve solo decidere con quale squadra: il Milan si propone, rimangono alla finestra Juve, Napoli e Inter. E poi c'è l'ipotesi estero, con la Premier League che potrebbe essere la destinazione "dei sogni" per Zirkzee. Andiamo a vedere cosa dicono i bookmakers sul futuro del calciatore del Bologna e le corrispondenti quote su Sisal.

 

Il futuro di Zirkzee: ipotesi rossonera?

 

Zirkzee è da sempre in prima fila nel mercato rossonero, ora ancor di più in virtù delle piste alternative: Gyökeres è imprendibile, Sesko rischia seriamente di costare 70 milioni mentre l'olandese classe 2001 ha una clausola di "soli" 40 milioni. Come tutte le altre squadre, il Milan può prenderlo pagando la clausola più le commissioni al suo agente, probabilmente molto consistenti. Su Sisal, il passaggio di Zirkzee in rossonero è il più probabile: la quota è di 2.75. Il calciatore preferirebbe rimanere in Italia dopo un campionato che l'ha visto protagonista, il Milan ci prova per davvero. 

 

Calciomercato Zirkzee, ci sono anche le altre big

 

A mettere i bastoni tra le ruote all'eventuale trattativa potrebbe pensarci la Juve che, con la "carta" Thiago Motta, potrebbe invogliare Zirkzee, spingendolo verso un trasferimento in bianconero. Certo, si tratterebbe prima di capire che ne sarà di Vlahovic, argomento non semplice da affrontare (e risolvere), soprattutto a inizio mercato. L'eventuale passaggio alla Continassa vale 4.50 volte la posta. Meno probabile che Zirkzee diventi un nuovo giocatore del Napoli (7.50) nella stagione che dovrà avere Antonio Conte come protagonista. Dando un'occhiata alle quote, infine, in lizza c'è anche l'Inter, parecchio più indietro rispetto al Milan ma "superando" gli azzurri: la soglia posta su Sisal è di 6.00. 

 

Zirkzee-Milan, la Premier League è la grande "minaccia"

 

Lassù a Nord, infine, la Premier è la grande minaccia. L’Arsenal sembrerebbe essere super interessato al punto da avere pronto un contratto quadriennale di cinque milioni di euro netti a stagione. E poi c'è lo United che, anche lui, si è mosso per tempo, infine tanti altri club inglesi hanno grande potere di spesa e non avrebbero problemi a convincerlo, anche solo economicamente. Qualcosa di importante si capirà presto, anche perché Zirkzee, inaspettatamente, non è stato convocato dall’Olanda per l’Europeo. Significa che nessuno, tra giugno e luglio, potrà vederlo all'opera e innamorarsene. Paulo Fonseca, allenatore designato del Milan, osserva tutto da lontano.

 

Zirzkee al Milan: come giocherebbe?

 

Fonseca alla Roma ha utilizzato Dzeko come centravanti, al Lilla l'attacco è stato di Jonathan David. Giocatori diversi, senz'altro, ma tutti numeri 9. Zirkzee, che ha l'anima da 9 "e mezzo", sarebbe un esperimento affascinante e originale. Da un lato potrebbe esser perfetto per esaltare Leao, ma anche Pulisic, Okafor e Chukwueze, che si trovano bene con chi crea spazi. Dall'altro, lascia più di un punto di domanda sulla presenza in area, "frequentata" molto meno rispetto ad altri. I tifosi del Milan che sognano un bomber da 20 gol - l'olandese ne ha siglati 11, ed è il suo record - hanno qualche remora. Chi sogna una squadra in grande stile, tuttavia, non potrebbe chiedere di meglio.