Quelli che stiamo vivendo, e che stanno purtroppo volgendo verso la loro naturale conclusione, saranno ricordati come gli anni di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Idoli generazionali, fenomeni del pallone che hanno condiviso il palcoscenico per decenni e diviso l’opinione pubblica su chi fosse il migliore. L’argentino e il portoghese sono diventati un duo de facto, una coppia che, pur non avendo mai giocato insieme, verrà ricordata anche grazie alla loro rivalità. In più occasioni i due hanno ammesso che è stata proprio questa contrapposizione costante con l’altro a permettergli di evolvere calcisticamente e motivarli a migliorare. Entrambi hanno segnato numeri mostruosi, entrando senza dubbio nell’Olimpo dei giocatori più forti di tutti i tempi. Tanti i record battuti da Lionel Messi: ecco quali.

 

La carriera e il palmares di Lionel Messi

 

Lionel Messi ha legato indissolubilmente il proprio nome a una squadra: il Barcellona. La Pulce, scoperta dagli scout blaugrana quando giocava in Argentina nel Newell’s Old Boys, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili, esordendo poi nel 2004 a soli 17 anni. Con la prima squadra del Barcellona Messi ha trascorso sedici anni, diventandone capitano e indiscusso leader tecnico. Nell’agosto del 2021, a parametro zero, la sofferta decisione di lasciare la Catalogna e volare a Parigi. Al Paris Saint-Germain trascorre due anni, prima di iniziare una nuova avventura in Major League Soccer sotto il sole di Miami: ad attenderlo l’Inter di David Beckham.

 

Durante la sua carriera Messi ha vinto la bellezza di 44 titoli con i club, a cui si aggiungono 8 Palloni d’Oro. Lionel, con la maglia blaugrana, ha conquistato quattro Champions League, tre Supercoppe europee e altrettanti Mondiali per club, dieci campionati spagnoli, sette Coppe di Spagna e otto Supercoppe spagnole. Nei suoi due anni al Psg invece ha alzato due Ligue 1 e una Supercoppa di Francia. Appena arrivato a Miami ha regalato all’Inter una League Cup. Con l’Argentina invece il trionfo più lucente rimane il Mondiale vinto, da protagonista e trascinatore assoluto, nel 2022 in Qatar. Si aggiungono però anche una Copa America, una Finalissima (conquistata contro l’Italia, fresca di vittoria agli Europei), un Mondiale Under 20 e una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008.

 

I record di Leo Messi

 

Il primo record che salta all’occhio è che Lionel Messi detiene il maggior numero di Palloni d’Oro, il prestigioso premio assegnato da France Football al miglior giocatore della stagione: ben otto. A livello individuale poi l’argentino è il giocatore che ha conquistato anche più Scarpe d’Oro, il titolo di bomber d’Europa: sei. A livello di club ha superato quota 700 gol e detiene il primato di reti segnate in un singolo anno solare: 79 nel 2012, che diventano 91 contando anche quelli con la Nazionale argentina. Tra i tanti record che ha spezzato c’è anche quello relativo al maggior numeri di gol realizzati con una singola squadra in tutte le competizioni Uefa (123 con la maglia del Barcellona).

 

I record di Messi in Champions League

 

Il palcoscenico preferito di Messi è stato indubbiamente quello della Champions League. Lionel è secondo solo a Cristiano Ronaldo nella classifica assoluta dei migliori marcatori di tutti i tempi in competizioni Uefa (132 gol a fronte dei 145 di CR7) e in quella dei migliori marcatori di sempre in Champions League (129 reti contro le 140 del portoghese). Messi detiene invece non solo il record di gol segnati in Champions con una singola maglia (120, ovviamente con quella del Barcellona), ma anche quello di maggior stagioni consecutive in gol giocate in Champions (18).

 

I record  in Liga

 

Lionel Messi ha scritto inevitabilmente il proprio nome anche nei libri di scuola del campionato spagnolo. Tanti i primati raggiunti nei suoi sedici anni di Liga. In primis il numero di gol: la Pulce è il miglior marcatore di sempre con le sue 474 reti. L’argentino detiene poi il record di gol segnati in una singola stagione di Liga (50 nel 2011/12) ed è il giocatore ad aver collezionato più triplette (36). Messi è anche il calciatore straniero ad aver vinto più titoli in Spagna: ben 10.

 

I record di Lionel Messi in Nazionale

 

Messi ha battuto ogni record anche con la maglia dell’Argentina, a smentire chi dubitava della sua incisività con l’Albiceleste. Da quando ha esordito in nazionale, nel 2015 a soli 18 anni, Lionel ha collezionato presenze per 19 anni consecutivi, andando in gol negli ultimi 18. Messi detiene il record di presenze (178), che combacia anche con quello di apparizioni tra tutte le nazionali sudamericane e quello di gol segnati (106), che anche in questo caso corrisponde al più alto numero di reti tra tutte le selezioni del Sud America. Messi è stato il più giovane argentino a segnare in un Mondiale (a 18 anni e 357 giorni) e il primo giocatore ad andare in gol in quattro edizioni di Coppa del Mondo con l’Argentina. Detiene anche il record di presenze in un Mondiale (26) e vi ha segnato, ovviamente, il maggior numero di reti (13). Messi è anche l’unico giocatore a essere stato capace di segnare in tutte le fasi della competizione: dai gironi fino alla finale, passando per ottavi, quarti e semifinali.