Milan, chi è la riserva di Giroud? Le alternative al francese
Giroud, Giroud e ancora Giroud: arrivato al Milan nel 2021 per svolgere il ruolo di riserva di Ibrahimovic, il francese si è sin da subito ritagliato uno spazio importante nello scacchiere di Pioli, che lo apprezza e continua a farlo giocare titolare. Il volto del fronte offensivo rossonero è cambiato parecchio negli ultimi anni, ma il francese (che nel frattempo di anni ne ha compiuti 37) è sempre lì al centro dell'attacco. E quando non c’è la sua mancanza si fa sentire.
Ad oggi, chi è la riserva di Giroud? Chi può giocare al suo posto ritenendosi un degno sostituto del francese? Cerchiamo di andare con ordine.
Riserva di Giroud nel Milan: i candidati al momento
Jovic - Di base, la prima riserva è lui. Arrivato in fretta e furia in estate proprio per colmare la lacuna alle spalle del francese (lasciata da Ibrahimovic, ma anche dal suo connazionale Rebic), fino adesso ha giocato poco e non ha dato garanzie né di tenuta fisica, né di integrazione con il resto della squadra a livello di gioco creato (seppur l’assist a Theo contro la Fiorentina è risultato decisivo, gliene va dato atto).
Okafor - Pioli, ad oggi, lo vede più come vice-Leao: spesso lo svizzero viene impiegato come ala, meno di frequente come prima punta. Di sicuro le sue qualità vengono esaltate quando parte da sinistra, ma anche in mezzo all’area non si comporta male: peccato che le caratteristiche fisiche siano diversissime da quelle del titolare Giroud...
Leao - In passato ha svolto il ruolo di prima punta, quando ancora doveva mostrare tutto il suo talento. Adesso sembra utopia un suo ipotetico spostamento lontano dalla fascia che lo vede brillare.
Camarda - Il wonderkid ha già esordito, è vero, ma solo perché era emergenza totale per Pioli. Ad oggi, il quindicenne Francesco Camarda, nonostante i numeri pazzeschi, non può essere ancora considerato un’alternativa credibile a Giroud.
La verità è che, ad oggi, nessuno dei nomi citati e presenti in rosa è all’altezza del compito, o per età, o per forma fisica, o per stile di gioco. Ed è per questo che il Milan a gennaio potrebbe tornare sul mercato alla ricerca di un attaccante.
La riserva di Giroud arriverà dal mercato 2024?
Il Milan fino all’ultimo ha provato a centrare il colpo Taremi, salvo poi ripiegare su Jovic per mancanza di alternative. Il croato però sta deludendo, nel complesso, e la società potrebbe dunque tornare sul mercato a gennaio per acquistare un nuovo attaccante che possa far rifiatare Giroud e svolgere il ruolo di riserva in maniera più convincente, rispondendo presente quando chiamato in causa. I nomi sul piatto, al momento, sono i seguenti:
Jonathan David: cercato già in estate, è in scadenza col Lille nel 2025 e il Milan guarda con attenzione. Il canadese classe 2000 può essere sicuramente un rinforzo valido.
Serhou Guirassy: 16 gol in 11 giornate di Bundesliga, serve altro? Biglietto da visita importante, ma lo Stoccarda adesso alza il prezzo: servono 20 milioni.
Mehdi Taremi: “certi amori non finiscono”...