Finalmente ci siamo: per gli appassionati di gaming e calcio questo è un periodo d’oro. Finalmente, dopo tante piccole anticipazioni, arriva Fifa 22. Si tratta di quel periodo storico in cui le edizioni annuali di Fifa e PES (che ha cambiato nome, si chiama eFootball, e ne abbiamo già parlato) finalmente arrivano nelle mani dei videogiocatori. 

 

Fifa 22 è in dirittura d’arrivo: si potrà utilizzare senza limitazioni dal 27 settembre se si acquista la “Ultimate Edition), altrimenti bisogna utilizzare per 10 ore gratuite la demo del gioco, disponibile solo per gli utenti abbonati a EA Play o a Xbox Game Pass Ultimate su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One. In questa edizione di Fifa, nonostante un accordo con la Serie A, alcune squadre italiane non saranno presenti, tra cui la Lazio e la Juventus, che si chiameranno Latium e Piemonte Calcio. 

 

Dal 1 ottobre ovviamente bisognerà scegliere una squadra con cui disputare la carriera. Si tratta di un momento molto importante: si sceglie un team che si terrà per una, due, tre stagioni. Ovviamente nella Modalità Carriera si può cambiare squadra, ma costruire un progetto vincente che duri anni è di grande soddisfazione per chi ama Fifa. Chi vuole prendere il Milan? Andiamo a scoprire come prenderlo su Fifa 22, specialmente nella Modalità Carriera. 

 

Il Milan su Fifa 22 per la modalità Carriera

 

Il Milan su Fifa 22 avrà un ruolo speciale. Dall’anno scorso il Milan è Premium Partner del videogioco. Dunque il Milan avrà il suo stemma, lo stadio San Siro e le magliette ufficiali solo su Fifa. Ovviamente la modalità più popolare del gioco, Ultimate Team, si svincola un po’ dall’appartenenza ad un club, ma chi è appassionato di Modalità Carriera avrà voglia di provare la rosa attuale del Milan.

 

La lista che segue è basata sui dati forniti da futwiz.com: ci sono tutti i giocatori rossoneri, con la possibilità o meno di avere il gameface. Si tratta della scannerizzazione digitale del volto, vicinissima alla realtà: non tutti i giocatori ce l’hanno, anzi, solo i big e i migliori giocatori inizialmente potevano vantare un viso del tutto simile al reale. Ecco le statistiche e il potenziale dei giocatori del Milan su Fifa 22:



Mike Maignan – Overall 84, Potenziale 89. Gameface: no.

 

Theo Hernandez – Overall 84, Potenziale 90. Gameface: sì.

 

Franck Kessie – Overall 84, Potenziale 86. Gameface: sì.

 

Zlatan Ibrahimovic – Overall 84, Potenziale 84. Gameface: sì.

 

Simon Kjaer – Overall 83, Potenziale 83. Gameface: sì.

 

Alessio Romagnoli – Overall 82, Potenziale 83. Gameface: sì.

 

Ante Rebic – Overall 82, Potenziale 82. Gameface: sì.

 

Alessandro Florenzi – Overall 81, Potenziale 81. Gameface: sì.

 

Ismael Bennacer – Overall 80, Potenziale 84. Gameface: no.

 

Olivier Giroud – Overall 79, Potenziale 79. Gameface: sì.

 

Tiemoue Bakayoko – Overall 79, Potenziale 81. Gameface: sì.

 

Fikayo Tomori – Overall 79, Potenziale 85. Gameface: no.

 

Brahim Diaz – Overall 78, Potenziale 86. Gameface: sì.

 

Davide Calabria – Overall 78, Potenziale 81. Gameface: no.

 

Sandro Tonali – Overall 77, Potenziale 86. Gameface: sì.

 

Rafael Leao – Overall 77, Potenziale 82. Gameface: no.

 

Ciprian Tatarusanu – Overall 77, Potenziale 77. Gameface: no.

 

Samu Castillejo – Overall 77, Potenziale 77. Gameface: sì.

 

Andrea Conti – Overall 77, Potenziale 77. Gameface: no.

 

Alexis Saelemaekers – Overall 76, Potenziale 81. Gameface: no.

 

Rade Krunic – Overall 75, Potenziale 75. Gameface: no.

 

Junior Messias – Overall 74, Potenziale 74. Gameface: no.

 

Fodé Ballo-Touré – Overall 72, Potenziale 76. Gameface: no.

 

Pierre Kalulu – Overall 69, Potenziale 82. Gameface: no.

 

Pietro Pellegri – Overall 68, potenziale 78. Gameface: no.

 

Matteo Gabbia – Overall 68, Potenziale 81. Gameface: no.

 

Alessandro Plizzari – Overall 66, Potenziale 79. Gameface: no.

 

Daniel Maldini – Overall 59, Potenziale 77. Gameface: no.

 

Fifa 22, come sono cambiati i ratings dei giocatori del Milan

 

I pro player e in genere i tifosi del Milan non hanno preso benissimo alcuni ratings affibbiti ai giocatori da parte di EA Sports. In particolare nell’occhio del ciclone ci sono alcuni big:  l’aumento di Theo Hernandez sembra troppo ridotto, così come quello di Kjaer. Anche Calabria e Saelemaekers (rimasti rispettivamente a 77 e 76) non hanno avuto alcun aumento, nonostante prestazioni in netta crescita. Unico a scendere è stato Tatarusanu, che passa da 77 a 76.

 

Fifa 22, il budget del Milan sul mercato e possibili acquisti

 

Chi gioca alla Modalità Carriera di Fifa 22 sa che il budget è fondamentale. Il Milan ha buone disponibilità quando inizia la carriera: ha a disposizione 37.271.412€. Di fatto si tratta di un bel gruzzoletto, che consente l’acquisto di almeno due ottimi giocatori. 

 

La squadra rossonera in realtà è piuttosto completa, i tifosi del Milan hanno chiesto, durante il calciomercato, un sostituto di Calhanoglu. Ecco, il rendimento di Brahim Diaz e in generale il suo potenziale pazzesco (86 è da top player assoluto) vi consiglia di lasciarlo giocare titolare, se possibile nel suo ruolo dietro le punte. Con Pellegri e Maldini si ha il futuro garantito, forse prendere un nuovo attaccante di età intermedia - 25-28 anni, con almeno 80 - potrebbe essere interessante, in vista dei possibili ritiri di Ibra e Giroud. 

 

A livello di cessioni alcuni giocatori non andrebbero toccati: da Maignan a Theo Hernandez, passando per Kessié e Gabbia (che si può cedere in prestito). Anche Tomori e Bennacer dovrebbero essere al centro del progetto tecnico. Ottima anche la crescita di Kalulu, che si può far giocare all’inizio in maniera saltuaria, bisogna tenerlo per farlo crescere.