La classifica dei migliori marcatori della storia della Champions League
L’obiettivo di ogni grande attaccante è quello di giocare le competizioni più importanti. Non si parla solo di campionati, ma anche di coppe. E in questo senso, non c’è niente come la Champions League: senza dubbio è il torneo più affascinante in Europa, ogni squadra ambisce a vincerlo, ogni attaccante vuole segnare e battere record, aiutando allo stesso tempo la sua squadra a mettere le mani sulla coppa.
Chi è, ad oggi, il giocatore che ha segnato più di tutti nella storia della Champions League? L’elenco di nomi che seguono è impressionante, e dallo stesso si intuisce come il primo della lista sia ad oggi inarrivabile. A parte Messi, forse solo Haaland può ambire a raggiungerlo e a superarlo, visto il suo rendimento attuale e la sua giovane età.
Quale è la classifica attuale? Ecco di seguito le prime dieci posizioni.
La classifica dei marcatori all time della Champions League
1 Cristiano Ronaldo: 141 gol in 183 presenze
2 Lionel Messi: 126 gol in 158 presenze
3 Robert Lewandowski: 89 gol in 109 presenze
4 Karim Benzema: 86 gol in 143 presenze
5 Raúl: 71 gol in 144 presenze
6 Ruud van Nistelrooy: 60 gol in 81 presenze
7 Andriy Shevchenko: 59 gol in 116 presenze
8 Thomas Muller: 52 gol in 138 presenze
9 Thierry Henry: 51 gol in 115 presenze
10 Filippo Inzaghi: 50 gol in 85 presenze
Il miglior marcatore di sempre della storia della Champions League è dunque Cristiano Ronaldo: il portoghese, che ha battuto record su record nel corso della sua lunga carriera, ha realizzato ben 140 gol in 183 presenze, con una media di 0,75 gol a partita. Più staccato Leo Messi, che si ferma a 126, per ora. Chiude il podio Robert Lewandowski, che però è decisamente indietro (89 gol in 143 presenze) ed è difficile pensare che da qui al ritiro possa arrivare fin lassù.Il polacco si può consolare con l’attuale miglior media in assoluto: 0,82 gol ogni partita.
Segue un tris di ex Blancos come Benzema, Raùl e van Nistelrooy, poi troviamo l’ex rossonero Shevchenko, primo dei due rossoneri presenti in questo fenomenale elenco. Ancora in attività Thomas Muller, che gioca sempre con la stessa maglia e che può provare a scalare qualche altra posizione. Poco più in basso, al nono posto, troviamo Thierry Henry, infine in decima posizione c’è Pippo Inzaghi, unico italiano in top ten: l’ex attaccante del Milan ha segnato 50 gol in Champions League, due dei quali particolarmente pesanti.
09/08/1973 nasceva Pippo Inzaghi… oggi compie 49 anni! Tanti auguri Pippo mio, ci hai fatto vivere momenti indelebili ❤️🖤. Qui sotto il video dei due gol in finale contro il Liverpool con il commento da brividi del mitico @RealPiccinini 👏 pic.twitter.com/vyVjEh06Jt
— Stefano Giustini - Alobrasil (@AloBrasil1974) August 9, 2022
Per trovare un altro italiano bisogna scendere fino al quindicesimo posto, dove c’è Alessandro Del Piero, che di gol in Champions League ne ha segnati 44 in 92 presenze. L’ex attaccante e capitano della Juventus ha anche vinto il titolo di capocannoniere dell'edizione 1997-1998 con dieci gol realizzati. A proposito, qual è il record di gol segnati in una sola edizione?
Record capocannonieri Champions League: chi ha segnato più gol in una singola edizione?
Anche per quanto riguarda il maggior numero di gol segnati in una sola edizione della Champions League bisogna guardare in Portogallo, più precisamente a Madeira: Cristiano Ronaldo di nuovo re, nella stagione 2013-2014 ha segnato 17 gol in tutta la competizione. Numeri impressionanti.
Con le sue trasformazioni, il portoghese ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della “decima”, con Carlo Ancelotti in panchina.
Cristiano Ronaldo detiene anche un altro record: è il giocatore che ha vinto più volte il titolo di capocannoniere in Champions League, avendo raggiunto la vetta in sette occasioni tra la stagione 2007-2008 e quella 2017-2018.