Consigli Fantacalcio 9° giornata: ecco chi schierare e chi evitare
Risultati a sorpresa, exploit inaspettati di giocatori e squadre: questo è il campionato italiano fin qui. Niente si può dare per scontato e lo stesso discorso può essere fatto anche dai fantallenatori. Per questo anche in attesa della nona giornata di Serie A proveremo a capire con i nostri consigli chi sono i migliori calciatori da schierare al Fantacalcio.
Portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti: approfondiremo la top 11 dei giocatori da mandare in campo in questo turno, segnalando anche qualche nome da evitare che potrebbe portare malus o brutte sorprese.
Chi schierare in porta alla 9° giornata al Fantacalcio
- Rui Patricio
I nostri consigli su chi schierare al Fantacalcio iniziano dalla porta, dove potrebbe essere arrivato il momento di affidarsi a Rui Patricio. Il portoghese scenderà in campo allo Stadio Olimpico contro il Lecce. La Roma, nonostante la brusca sconfitta subita contro l’Udinese, è una squadra che tende a non concedere troppo. Questa qualità migliora quando gioca in casa.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 9° giornata
- Spinazzola
- Mario Rui
- Singo
In difesa, per il nono turno di Serie A, si può puntare su terzini ed esterni in grado di portare bonus. Spinazzola arriva da un ottimo match contro l’Inter, dove è risultato decisivo rubando un pallone in transizione a Barella che poi ha trasformato in un assist per Dybala. Contro il Lecce può ripetersi: la Roma ha bisogno della sua spinta offensiva.
Mario Rui anche è in un ottimo periodo: arriva da due assist di fila in campionato e gioca in un Napoli che sfrutta molto l’ampiezza con i terzini e le ali. Può, insieme a Di Lorenzo, essere uno dei protagonisti del match allo Stadio Giovanni Zini contro la Cremonese.
Spazio anche per Singo, che quando il Torino si accende può diventare un elemento importante per il gioco di Juric. Ha bisogno di fiducia: non arriva da grandi prestazioni (contro il Napoli ha sofferto specialmente nella prima frazione di gioco), ma le sue qualità sono note. In casa contro l’Empoli potrebbe arrivare il suo primo bonus stagionale.
Centrocampisti da schierare alla nona giornata del Fantacalcio
- Milinkovic-Savic
- Kvaratskhelia
- Anguissa
- Zaniolo
A centrocampo i primi due nomi sono oramai un cult: Milinkovic-Savic e Kvaratskhelia vanno messi sempre, soprattutto quando stanno così bene. Ok, è vero, arriveranno entrambi da un impegno europeo in trasferta che potrebbe renderli più affaticati, ma non ce la sentiamo lo stesso di non inserirli nei nostri consigli per il Fantacalcio. Il serbo può dominare a centrocampo con il suo gioco di suola e le sue qualità fisiche, mentre il georgiano è una funambola mina vagante che affronterà una difesa spesso fragile.
Del Napoli, però, non può essere lasciato fuori nemmeno André Zambo Anguissa. Chi lo ha in rosa deve schierarlo perché quello che ha fatto contro il Torino e l’Ajax non è una casualità. Il camerunense ha segnato pochissimo in carriera (5 gol totali se si sommano anche gli ultimi due della scorsa giornata di campionato), ma in una settimana ha realizzato due reti e un assist. Sembra più libero di offendere rispetto alla passata stagione e a lui questo, evidentemente, sta piacendo.
Infine, può essere la giornata giusta anche per Nicolò Zaniolo, che continua a battagliare in ogni partita con i difensori avversari facendo un lavoro sporco, ma al tempo stesso fondamentale. Nelle ultime sfide ha rifinito e conquistato punizioni importanti. Adesso manca il bonus.
I migliori attaccanti per la nona giornata al Fantacalcio 2022/2023
- Simeone
- Dzeko
- Lookman
Passiamo agli attaccanti, dove proviamo a consigliarvi nomi meno ad effetto ma comunque molto validi. Niente Vlahovic o Immobile, dunque, che sono impegnati in due trasferte complesse e insidiose (naturalmente da schierare, se li avete). Per questo nono turno, però, si può puntare innanzitutto su Simeone per sfruttare il buon momento del Napoli. Raspadori probabilmente riposerà e Spalletti concederà all'argentino il giusto minutaggio per permettergli di segnare almeno una rete.
Può tornare al gol anche Edin Dzeko, che contro la Roma si è visto annullare dal VAR la sua rete per fuorigioco. Il bosniaco quando vede il Sassuolo si scatena: in Serie A con le maglie dei giallorossi e dei nerazzurri ha realizzato ben 6 reti ai neroverdi. L’ultima è arrivata l’anno scorso sempre nel mese di ottobre.
Infine, si può schierare nuovamente Ademola Lookman, che piace molto a Gasperini. L’attaccante nigeriano, da quando è arrivato, sta avendo molto spazio. Fin qui ha centrato un assist e due gol, ma contro l’Udinese punta a portare a casa un altro bonus. La formazione di Sottil è molto pericolosa, è vero, ma concede spesso almeno una rete all’avversaria.
La top 11 dell’ottava giornata
Facciamo un breve riassunto, quindi, con i migliori nomi da schierare per la nona giornata di campionato al Fantacalcio. Ecco di seguito la nostra top 11 con tutti i calciatori approfonditi poco fa.
- Rui Patricio
- Spinazzola
- Mario Rui
- Singo
- Milinkovic-Savic
- Kvaratskhelia
- Anguissa
- Zaniolo
- Simeone
- Dzeko
- Lookman
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Provedel
- Dest
- de Roon
- Satriano
Eccoci, dunque, alla parte in cui i nostri consigli sul Fantacalcio si spostano su quei nomi che forse sarebbe meglio lasciare in panchina (o in tribuna). Non sempre sono perfetti (settimana scorsa in questa sezione abbiamo fatto il nome di Sanabria), ma danno un’indicazione su quello che sarà il possibile andamento del match che dovranno affrontare questi calciatori.
Il primo è Provedel, che sta facendo bene con la Lazio, ma i biancocelesti dovranno affrontare la Fiorentina a Firenze dopo essere volati in Austria per giocare l’Europa League. Viola e biancocelesti saranno due squadre affaticate e questo può significare che ci saranno disattenzioni difensive. L’avversaria, poi, sarà molto insidiosa: in caso di alternative valide, quindi, meglio non rischiare.
Può restare fuori anche Dest, che giocherà contro la Juventus dopo un match da incubo in Champions League. Non sembra ancora pronto per il Milan, nonostante sia noto a tutti il suo talento. Potete puntare su altro, e potete farlo anche con de Roon. L’olandese non porta molti bonus. In più potrebbe subire l’aggressività e le ripartenze dell’Udinese: giallo in vista. Occhio anche a Satriano: la solidità del Torino potrebbe metterlo in difficoltà e poi c’è Destro che scalpita. Potrebbe non partire titolare.