Giocatori italiani più costosi: i nomi con il valore più alto
Il calciomercato non si ferma mai: durante ogni stagione vengono messi gli occhi sui calciatori più forti, le quali valutazioni oscillano costantemente. Ma quali sono i giocatori italiani più costosi del momento? Dopo gli Europei vinti e il mancato accesso a Qatar 2022, molto è cambiato.
Andiamo a vedere quidni qual è la top 10 degli italiani con il valore più alto al momento. Per trovarli abbiamo utilizzato i dati e le valutazioni di Transfermarkt.
La classifica dei 10 italiani più costosi secondo Transfermarkt
- Nicolò Barella – 70 milioni
- Federico Chiesa – 65 milioni
- Alessandro Bastoni – 65 milioni
- Marco Verratti – 50 milioni
- Gianluigi Donnarumma – 50 milioni
- Sandro Tonali - 50 milioni
- Lorenzo Pellegrini – 45 milioni
- Jorginho – 40 milioni
- Manuel Locatelli – 35 milioni
- Nicolò Zaniolo – 33 milioni
#1 Nicolò Barella dell'Inter
Uno dei ragazzi più promettenti del calcio italiano: il centrocampista dell’Inter è stato acquistato dal Cagliari per 25 milioni, protagonista di Euro 2020 con la rete siglata al Belgio. Con l’Inter sta facendo bene, Conte prima e Inzaghi poi lo stanno rendendo leader. Oggi rappresenta il presente e il futuro dei nerazzurri e della Nazionale azzurra. Parlare di una sua possibile cessione è prematuro, è già in un top club e vuole diventare fondamentale per l’Inter.
#2 Federico Chiesa della Juventus
Il chiacchieratissimo figlio d’arte (suo papà Enrico è stato un apprezzatissimo bomber in Serie A 20 anni fa), oggi è uno dei pilastri della Juventus e della Nazionale. Giovanissimo, ma già molto importante grazie alle sue giocate fulminee. Un infortunio lo ha tenuto a lungo fuori dai giochi, ma il suo spessore si è messo in luce soprattutto durante gli Europei, dove è sembrato imprendibile più di una volta.
#3 Alessandro Bastoni dell'Inter
Alessandro Bastoni è uno dei giocatori più promettenti del momento. Avrà il difficilissimo compito di sostituire in Nazionale pilastri come Bonucci e Chiellini, ma ha tutte le qualità per poterlo fare bene. All'Inter è già un giocatore fondamentale, da mettere sullo stesso piano di de Vrij e Skriniar. In una difesa a 3 riesce a dare il meglio di sé, ma ha ancora molto su cui può migliorare. Il futuro è suo.
#4 Marco Verratti del PSG
Dal Pescara al Psg: Marco Verratti ha guidato l’ascesa della squadra del fondo qatariota. Il centrocampista della nazionale italiana è un top player a tutti gli effetti, che non sfigura al fianco di big come Mbappé, Messi e Neymar. Il Psg ha bruciato tutti i club italiani portandolo in Francia per 12 milioni. Verratti è tra i giocatori più famosi del mondo. Prima del Coronavirus le sue quotazioni-base si aggiravano attorno ai 75 milioni.
#5 Gianluigi Donnarumma del PSG
Miglior giocatore di Euro 2020, acquistato dal PSG per competere a livelli altissimi. Questo è Gianluigi Donnarumma: presente e futuro della porta della Nazionale. Ha preso in eredità quello che è stato lasciato da una leggenda come Buffon e per il momento è stato in grado di non farlo rimpiangere. Classe 1999, ha ancora una lunghissima carriera davanti a sé.
#6 Sandro Tonali del Milan
Da sempre considerato come uno dei centrocampisti italiani più promettenti di sempre. Lo ha dimostrato soprattutto nella stagione 2021/22, quando si è reso protagonista della cavalcata del Milan verso lo scudetto. Oggi è uno dei top player della Serie A: la sua qualità del piede unità alla bravura con cui mette pressione al giocatore ne fanno un calciatore importantissimo per la rosa di Pioli.
#7 Lorenzo Pellegrini della Roma
Capitano della Roma che ha vinto la UEFA Conference League. Con Mourinho è diventato leader di una squadra che passa spesso attraverso i suoi piedi per arrivare in porta. Sulla trequarti o sulla mediana, Pellegrini offre il meglio di sé. Assist, tiri da fuori, gol su punizione: il numero 7 giallorosso è sempre molto pericoloso in zona offensiva.
#8 Jorginho del Chelsea
Jorginho è uno dei giocatori italiani che all'estero hanno lasciato il segno. Al Chelsea è diventato un calciatore fondamentale, grazie alle sue qualità da regista che hanno dettato tempi e ritmi dei blues. Lo stesso è accaduto in Nazionale, dove si è preso una maglia e non l'ha più lasciata. Anche lui, durante Euro 2020, ha mostrato di avere qualità raffinatissime. Talmente tanto da arrivare terzo nella classifica per il Pallone d'Oro 2021.
#9 Manuel Locatelli della Juventus
Locatelli anche è stato un giocatore che è esploso durante gli Europei che hanno visto trionfare l'Italia. Alla Juventus è stato messo al centro di un progetto che lo vede tra i protagonisti. In questi anni è sempre riuscito a spiccare in un centrocampo che ha visto giocatori del calibro di Paredes, Zakaria e Pogba.
#10 Nicolò Zaniolo della Roma
A Roma ha conquistato tutti: arrivato come contropartita di Naiggolan all’Inter insieme a Santon a luglio 2018, si è saputo ritagliare uno spazio decisivo nell’11 giallorosso. Di Francesco prima, Fonseca e Mourinho poi, lo hanno messo sempre al centro del loro progetto tecnico. Due infortuni gravi, al legamento crociato anteriore, lo hanno messo ai box per un paio d'anni. Questo ha abbassato il valore del suo cartellino, ma lui sembra essere tornato per riprendersi tutto.