Abbiamo imparato a prenderci confidenza in questi mesi, non poteva essere altrimenti: l’Arabia Saudita ha fatto tremare il mondo del calcio, il 2023 si è aperto con l’acquisto di Cristiano Ronaldo, l’estate è proseguita a suon di colpi, uno dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Tutto è cominciato con Benzema all’Al-Ittihad, e fin qui tutto normale: si tratta pur sempre di un giocatore in là con gli anni, e che in Europa ha vinto di tutto. Ma poi, quando anche i vari Ruben Neves e Milinkovic Savic hanno scelto l’Arabia, qualcosa è cambiato nella nostra percezione. E il calciomercato arabo continua a tenere banco.

 

Da lì, l’interesse è cresciuto, e in molti adesso vogliono vedere le partite della Saudi Pro League, per capire se e quanto può crescere quel calcio in così breve tempo. Basta comprare tanti campioni per diventare subito competitivi, interessanti e appetibili agli occhi di chi detiene i diritti tv nel mondo del calcio? Evidentemente sì, a giudicare da chi ha investito già sulla trasmissione del campionato arabo, in Italia e non solo. E partiamo proprio dal nostro Paese.  

 

Dove vedere la Saudi Pro League in diretta in tv

 

La Saudi Pro League sarà visibile su Sportitalia: l’emittente conferma il suo interesse sul calcio arabo, per la stagione 2023/2024 sono previsti 68 incontri trasmessi in diretta e in esclusiva. Si tratta dunque di due partite ogni giornata, visto che in tutto sono 34 i turni della Saudi Pro League.  

 

Non solo: un’altra partita per ogni giornata di Saudi Pro League sarà visibile su La7. Anche Cairo ha pensato di investire sul campionato arabo, viste le crescenti attenzioni su questa Lega.  

 

Sky, DAZN e Prime trasmetteranno il campionato arabo?

 

La risposta per adesso è no: nessuna delle emittenti che in Italia propongono la Serie A e le grandi competizioni europee ha deciso di puntare sulla Saudi Pro League. C’è da aspettarsi, però, che in un futuro prossimo e non troppo lontano questa cosa possa cambiare. Stesso discorso anche per Mediaset, che per il momento non si è ancora interessata ai diritti del campionato arabo di calcio.

 

Su quali emittenti sarà trasmessa la Saudi Pro League nel resto del mondo

 

Nel resto del mondo, invece, dove è possibile vedere il campionato che più di tutti sta attirando attenzioni, ad oggi? Partendo proprio dall’Arabia Saudita, è la Saudi Sports Company a detenere i diritti per la trasmissione in diretta sia del campionato che delle coppe: gli stessi diritti sono stati acquistati alla “modica” cifra di 80 milioni di euro.

 

Per quanto riguarda invece Austria, Germania e Regno Unito, sarà DAZN a trasmettere la Saudi Pro League: in quegli stati, l’emittente ha effettivamente deciso di investire sul campionato arabo. Un indizio per l’Italia? L’accordo, intanto, è stato sulla base di 500.000 mila dollari per la trasmissione in questi tre stati. Per quanto riguarda la Francia c’è Canal +, mentre in Portogallo Sport TV, in Spagna Marca e in Grecia Cosmote.  

 

Infine, gli Stati Uniti: negli USA i diritti sono di Fox Sports, che ha comprato 100 partite in esclusiva della Saudi Pro League.

 

Non finisce qui, anzi: in tutto saranno 170 i paesi che trasmetteranno il campionato arabo in tutto il mondo, con 48 emittenti coinvolte in tutto e un guadagno netto di 110 milioni di euro totali per tutti i diritti tv della Saudi Pro League. Di nuovo: l’interesse è in netta crescita e questi numeri lo dimostrano. Nonostante siano ancora lontani dalle cifre dei campionati più affermati (la Serie A dai diritti TV ricava 1,2 miliardi), nei prossimi anni questa differenza sembra destinata ad assottigliarsi. E chissà se un giorno la Saudi Pro League diventerà il campionato più visto e più pagato al mondo. Se va avanti di questo passo, nulla è impossibile.