Passata la sosta natalizia e superata la prima metà di stagione, il campionato italiano si avvia verso lo sprint finale che decreterà una vincitrice, i piazzamenti in Europa e chi retrocede in Serie B. Mancano ancora quindici giornate al termine della stagione e, infatti, tutte le sfide sono ancora apertissime. Resta particolarmente accesa la lotta retrocessione, che coinvolge diverse squadre del nostro campionato impegnate per restare nella massima serie. Arrivati alla 23ª giornata, possiamo quindi dire che le squadre che rischiano di essere risucchiate nel vortice della retrocessione sono principalmente sette. 

 

Lotta retrocessione: le squadre che rischiano di più

 

Quindici partite in poco più di tre mesi per decidere chi retrocede in Serie B. Arrivati alla 23ª giornata è ancora difficile dire chi la spunterà nella lotta retrocessione, nonostante sembri che alcune squadre siano più a rischio rispetto ad altre. Vediamo di seguito quali sono. 

 

Salernitana: partiamo dall’ultima posizione in classifica, dove al momento si trova la Salernitana allenata da Colantuono. Il club è in una fase di transizione, causata da un recente cambio di proprietà e dall’arrivo del nuovo direttore sportivo: Walter Sabatini. Proprio su di lui si aggrappano i tifosi della Salernitana, nella speranza che possa portare in maglia granata qualche pezzo pregiato come Diego Costa. 

 

Genoa: più o meno nella stessa situazione si trova il Genoa, che in questa stagione è passato dalla gestione Preziosi a quella della holding americana 777 Partners. Sulla panchina dei rossoblu si sono susseguiti tre allenatori: Ballardini, Shevchenko e adesso Blessin, che ha già strappato un punto all’Udinese alla Dacia Arena. La strada per il club più antico d’Italia, al momento, sembra incredibilmente in salita, con una sola vittoria collezionata finora in stagione. 

 

Cagliari: poco più in alto troviamo il Cagliari, che dopo sette stagioni rischia di tornare in Serie B. Anche qui, come già accaduto nelle posizioni più in basso della classifica, durante la stagione si è provato a cambiare allenatore per dare una scossa alla rosa. Con l’arrivo di Walter Mazzarri, che ha sostituito Leonardo Semplici, il Cagliari ha risollevato la testa trovando due vittorie nelle ultime cinque partite. Chissà se questo trend basterà a salvare il club di Giulini. 

 

Venezia: per tornare in Serie A ci ha impiegato diciannove anni e le intenzioni del club non sono di certo quelle di abbandonarla di nuovo dopo una sola stagione. Anche durante la sessione invernale, il club sta portando avanti un calciomercato che è una dichiarazione d’intenti: Nani, Cuisance e Ullman sono acquisti di una squadra che vuole restare nella massima serie, anche se al momento la classifica dice un’altra cosa. 

 

Lotta salvezza, chi retrocede in Serie B? Ecco la classifica delle ultime

 

Viste le squadre che rischiano maggiormente nella lotta retrocessione, è il momento di dare uno sguardo alla classifica, dove sono presenti altri club che, di certo, non possono considerarsi fuori pericolo. Tra tutti c’è la Sampdoria, che da poco ha ritrovato il suo ex tecnico Giampaolo per sostituire D’Aversa. Possono, invece, tirare un sospiro di sollievo (ma senza esagerare) Udinese e Spezia. Il club allenato da Thiago Motta, soprattutto, ha collezionato ben 4 vittorie nelle ultime cinque partite disputate, riuscendo a battere squadre come Milan e Napoli. Vediamo quindi di seguito quali sono le squadre impegnate nella lotta retrocessione e come sono messe in classifica

 

14. Spezia (23 PG): 25 punti

15. Udinese (22 PG): 25 punti

16. Sampdoria (23 PG): 20 punti

17. Venezia (22 PG): 18 punti

18. Cagliari (23 PG): 17 punti

19. Genoa (23 PG): 13 punti

20. Salernitana (22 PG): 10 punti

 

* PG = partite giocate

 

Lotta retrocessione: è sfida aperta tra Cagliari e Venezia per la salvezza

 

Passiamo quindi alle quote, che ci restituiranno un quadro più chiaro nella lotta retrocessione. Con Salernitana e Genoa che sembrano più indietro rispetto alle altre squadre, la lotta per la salvezza sembra dunque una cosa a due tra Cagliari e Venezia. Ecco di seguito le principali quote Sisal su chi retrocede in Serie B. 

 

  • Salernitana: 1.05

  • Genoa: 1.30

  • Venezia: 1.90

  • Cagliari 2.00

  • Sampdoria 4.00

  • Spezia 4.00

  • Udinese 7.50