Nel 2022 si è ripetuto l'incubo Mondiali per l’Italia, e non è la prima volta. Dopo la sconfitta per 0-1 con la Macedonia del 24 marzo del 2022, l'Italia non si è qualificata per i Mondiali di calcio che si sono giocati in Qatar e che sono stati vinti dall'Argentina di Messi.

 

Quella del 2022 è stata la seconda volta di fila per la Nazionale azzurra, che non era riuscita a strappare il pass neanche per Russia 2018. Tutti gli appassionati ricorderanno la debacle di Giampiero Ventura, che gli è costata la panchina (e di fatto il finale di carriera). Gli italiani hanno guardato i Mondiali del 2018 dal divano, è successo lo stesso nel 2022. Ma perché volte l’Italia non si è qualificata per i Mondiali?

 

Perché l'Italia non si è qualificata ai Mondiali 2022 in Qatar?

 

Risposta breve: non siamo stati abbastanza bravi. L'Italia aveva un girone di qualificazione piuttosto abbordabile ma si è complicata la vita da sola, soprattutto nell'ultima fase, pareggiando 4 delle ultime 5 partite, una delle quali con un rigore sbagliato da Jorginho al minuto 89, nello scontro diretto con la Svizzera.

 

 

Proprio la Nazionale elvetica ha terminato al primo posto nel girone di qualificazione, relegandoci in seconda posizione e costringendoci ad affrontare i play-off per il Qatar: avevamo quindi anche un'altra possibilità, ossia vincere due partite (semifinale playoff e poi finale) e strappare un pass per i Mondiali. 

 

Ci siamo però fermati subito, venendo eliminati dalla Macedonia del Nord il 24 marzo del 2022: decisivo il gran gol dell'ex palermo Trajkovski al 92', che ha permesso ai suoi di avanzare. La Macedonia del Nord è stata poi eliminata in finale dei playoff dal Portogallo, che si è qualificato così per i Mondiali in Qatar.

 

 

Seconda domanda: in quali altre occasioni l'Italia non si è qualificata ai Mondiali? 

 

L’Italia non qualificata ai Mondiali: ecco in quali altre occasioli è successo

 

Non è la prima volta dicevamo, ma di certo per due volte di fila non è mai capitato: nella storia della Nazionale italiana di calcio non è mai successo di non partecipare a due Mondiali di seguito. Oltre alla dolorosa assenza a Russia 2018, l’Italia non si è qualificata ai Mondiali solo un’altra volta: non è andato in Svezia, per l’allora Coppa Rimet del 1958.

 

Mondiali Svezia 1958: Italia non qualificata - Si trattava della sesta edizione della Coppa Rimet, si è disputata in Svezia dall'8 al 29 giugno 1958 ed è stata vinta dal Brasile. Si tratta della prima edizione in cui l’Italia non si è qualificata, e per ironia della sorte è stata anche la prima ad essere trasmessa in televisione in paesi anche non confinanti. A quella edizione non parteciparono neppure i Paesi Bassi, la Spagna e l’Uruguay, due volte vincitori dei Mondiali (mentre per la prima volta vi partecipò l’Unione Sovietica).

 

Record statistici: in quella edizione ha segnato 13 reti in 6 partite il francese Just Fontaine, ancora il marcatore più prolifico in un solo torneo Mondiale. Per gli amanti dei ricordi, è stato il Mondiale di Pelè: in quella edizione è diventato il più giovane marcatore di sempre dei Mondiali, e il  più giovane campione del mondo della storia, a 17 anni e 249 giorni. L’Italia non c’era ad applaudirlo. 

 

Anche lì c'era di mezzo l'Irlanda del Nord: furono proprio gli irlandesi a lasciarci a casa, un po’ come nel 2022 ci hanno costretto agli spareggi. Curiosa appendice: la prima tra Irlanda ed Italia doveva giocarsi il 4 dicembre del 1957, ma fu declassata a gara amichevole. L’arbitro del match, l’ungherese Zsolt, non riuscì a raggiungere Belfast a causa della forte nebbia intorno a Londra, che ne impedì il decollo. La gara fu poi recuperata: l’Irlanda del Nord abbattè gli azzurri per 2-1, conquistando il primo pass della storia per i Mondiali (insieme a tutte le altre squadre della Gran Bretagna). 

 

Mondiali Russia 2018: Italia non qualificata - Ben più fresca nella memoria la mancata qualificazione ai Mondiali più costosi di sempre, i secondi in un paese dell’Europa Orientale, quelli in Russia del 2018. Ventura e i suoi ragazzi vivono una specie di psicodramma: doppio 0-0 contro la Svezia (una delle qualificate agli spareggi del 2022, per inciso), a San Siro l’Italia amaramente rinuncia al pass per la Russia, senza riuscire a segnare ai granitici svedesi.

 

L'altra volta in cui l'Italia non ha partecipato ai Mondiali: Uruguay 1930

 

Mondiali Uruguay 1930: Italia non partecipa - C’è un altro caso in cui l’Italia non partecipa ai Mondiali: si tratta della prima Coppa del Mondo, giocata in Uruguay. Il paese sudamericano la ottiene in virtù dei suoi ori olimpici, della promessa di costruire lo stadio più grande del mondo (quello del Centenario, a Montevideo) e di rimborsare tutte le nazioni partecipanti. 

 

Per la prima volta la Fifa, dopo che il calcio è stato introdotto come disciplina olimpica, riesce ad organizzare un Mondiale. Andato male quello del 1905, in Svizzera: una sola nazione si iscrive. Stavolta va meglio, ma l’Italia, tra le candidate ad ospitare la prima Coppa del Mondo, in polemica con la scelta di giocare in Uruguay, decide di non partecipare

 

Da quanti anni l'Italia non gioca i Mondiali di calcio

 

L'ultima apparizione dell'Italia ai Mondiali di calcio risale ormai al 2014: la Nazionale partecipò alla Coppa del Mondo giocata in Brasile, senza riuscire a superare i gironi, come già accaduto nel 2010. 

 

L'ultima volta che siamo arrivati agli ottavi di finale di un Mondiale, dunque, è nel 2006, quando poi abbiamo trionfato in Germania.