
Carabao Cup e FA Cup, dalla formula all’Europa: ecco la differenza
In Inghilterra, come molti sanno, si giocano due Coppe nazionali, al contrario dell'Italia dove si gioca solamente la Coppa Italia. Si tratta di FA Cup e Carabao Cup, e tra le due competizioni c'è una sostanziale differenza alla base: la prima è il torneo più storico e prestigioso, fondato addirittura nel 1871; la seconda, invece, è più recente, fondata nel 1960. Ovviamente il fattore temporale non è il solo che le distingue: andiamo quindi a vedere insieme le altre differenze esistenti i due tornei.
Carabao Cup ed FA Cup: le differenze tra i due tornei
La seconda differenza fondamentale: alla Carabao Cup prendono parte le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League. Alla FA Cup partecipano, invece, tutte le squadre inglesi, anche quelle non professionistiche. L'idea di organizzare una Coppa di Lega venne a Stanley Rous, che pensò a una sorta di torneo di consolazione per le squadre che erano state eliminate dalla FA Cup, e da qui si comprende bene anche la diversa considerazione a livello di prestigio delle due competizioni. La differenza è evidente anche dal punto di vista di ciò che garantisce il successo. Chi vince la Carabao Cup va in Europa? Sì, ma in Conferenza League. Partecipazione in Europa League, invece, se si alza al cielo la FA Cup.
Carabao Cup, la finale del 2025 e il trionfo del Newcastle
In altre parole, il Newcastle - che si è aggiudicato la Carabao Cup battendo in finale il Liverpool - è già sicuro di partecipare alla prossima edizione della Conference League. Ovviamente, nel caso in cui risultasse successivamente qualificata in Champions o Europa League, il posto sarebbe assegnato alla squadra di Premier League meglio classificata al di fuori dei piazzamenti per le coppe europee.
Diverse, infine, anche le squadre che hanno fatto la storia nelle due competizioni: nell'albo d'oro della Coppa di Lega spicca il Liverpool con dieci titoli conquistati nella sua storia. Quest'anno, i Reds, che in campionato ma anche in Champions sono vere e proprie macchine da guerra, si sono fatti sfuggire in finale l'undicesimo titolo, a beneficio del Newcastle, che ne ha approfittato conquistando la vittoria. Nella FA Cup, invece, il primato di trionfi spetta all'Arsenal (14 successi).
Carabao Cup, perché si chiama così e il format
Ovviamente si tratta di una questione di sponsor. La Carabao è, infatti, una bevanda energetica thailandese lanciata nel 2002 da Carabao Tawandang Co Ltd, che sponsorizza la Coppa dal 2017. In passato, sempre per questione di sponsor, la competizione ha preso il nome di Carling Cup (dal 2003 al 2012) e di Coca Cola Cup (da 1992 al 1998). La competizione è composta da sette fasi: primo, secondo, terzo e quarto turno, poi quarti, semifinale e finale. Le squadre che partecipano alle competizioni europee vengono sorteggiate solamente dal terzo turno, mentre le restanti squadre di Premier League entrano in gioco al secondo turno. I match sono a eliminazione diretta in partita singola, ad eccezione delle semifinali, che si giocano in andata e ritorno.
FA Cup, niente rigori ma c'è il replay: la formula
Diversa anche la formula e il regolamento della FA Cup rispetto alla "sorella minore". Anche in questo caso, però, il torneo è con match a eliminazione diretta in partita unica, senza quindi andata e ritorno. In caso di pareggio, non si ricorre ai supplementari e rigori, ma al "replay". Si tratta di una seconda partita tra le due squadre, ma questa volta a campi invertiti.