Cosa si vince con la Nations League? Trofeo e premi in denaro
Con la vittoria per 2-0 contro la Bosnia, l’Italia ha vinto il Gruppo 1 della Lega A di Nations League e conquistato così un biglietto per le Final Four della competizione, che si giocheranno a ottobre del prossimo anno. In casa azzurra c’è grande entusiasmo, la Nazionale in questa edizione della competizione ha vinto e convinto, adesso se la vedrà con Spagna, Francia e Belgio per cercare di conquistare la vittoria. Sì, ma cosa si vince? Partiamo dal trofeo, alzato nel 2019 da Cristiano Ronaldo e dal suo Portogallo.
Cosa conquista chi vince la Champions League? Ecco il trofeo
La prima cosa che si vince, ovviamente, è il relativo trofeo: la coppa della Nations League rappresenta metaforicamente tutte e 55 le Nazioni partecipanti, è argentata, alta 71 cm e pesa 7,5 chili. La sua realizzazione è stata affidata alla Iaco Group, azienda di Avellino che si è già occupata di tutti i trofei italiani (Serie A, Coppa Italia e Supercoppa). La Coppa è stata presentata per la prima volta a Losanna e resta di proprietà della UEFA: a chi vince il torneo viene data una copia a grandezza naturale.
Il premio in denaro per la vittoria della Nations League
Non si hanno notizie sui premi di questa seconda edizione di Nations League, e ci rifacciamo dunque a quelli della prima edizione, vinta dal Portogallo nel 2019. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, tutte le squadre che hanno preso parte alla Final Four hanno ricevuto un premio in denaro milionario. La ripartizione, nello specifico, è stata la seguente:
- Vincitore: 10,5 milioni di euro
- Secondo posto: 9 milioni
- Terzo posto 8 milioni
- Quarto posto: 7 milioni
In attesa di capire se queste cifre saranno confermate anche per il 2021, l’Italia ha già ottimi motivi per vincere la Nations League. Primo tra tutti, non va dimenticato, il prestigio di alzare un trofeo ufficiale della UEFA.