Il derby di Coppa Italia lo decide Eriksen su punizione al 96′, ma nello stesso tempo tutto il match sembra girare intorno ad un solo episodio-chiave: la doppia ammonizione di Lukaku ed Ibrahimovic è il culmine di uno scontro durissimo, dialettico prima, quasi fisico poi, tra i due bomber.

Decisivi con i loro gol e le loro giocate, stavolta i due attaccanti e uomini-simbolo di Inter e Milan si sono macchiati di un episodio grave e molto discusso sui social. Ibrahimovic poi verrà espulso, Lukaku sarà molto nervoso per tutto il resto del match, rischiando il rosso in altre occasioni.

Cosa ha detto Ibrahimovic a Lukaku (e viceversa)

Ibrahimovic è stato il primo ad apostrofare Lukaku dopo un fallo di Romagnoli, ma non è un insulto qualsiasi:  si rivolge alla madre del belga. Sembra che Ibra abbia detto in inglese “Vai a fare i tuoi riti voodoo di m… da un’altra parte. Piccolo asino”. Il riferimento non è chiaro, ma in seguito sui giornali viene scoperto l’episodio a cui fa riferimento il gigante svedese: si tratta di un momento della carriera di Lukaku, in cui il belga avrebbe preso una decisione di mercato per via dei riti voodoo fatti dalla mamma.

Una frase razzista? I social si sono scatenati: in molti ritengono di sì, Ibra si è difeso nel postpartita e nello spogliatoio, dopo aver chiesto scusa per il rosso. Che succede dopo la frase di Ibra? L’attaccante belga si arrabbia molto, cerca il contatto fisico con lo svedese, lo insulta (anzi insulti reciproci). A quel punto la risposta di Lukaku è piuttosto chiara (come chiaro il riferimento sessista). Ma cosa rischia davvero Ibrahimovic? Lo svedese potrebbe essere punito, oltre che per il rosso, per la frase proferita durante la discussione con Lukaku.