Euro 2024, in programma in Germania a partire dal 14 giugno, sarà senz'altro una parata di stelle. Tuttavia, non tutti i big del calcio europeo prenderanno parte alla competizione. Tra sfortunati problemi fisici ed esclusioni eccellenti quanto inaspettate, diversi giocatori di spicco non riusciranno a prender parte al torneo. Dopo aver visto gli esclusi dalla Nazionale italiana di Spalletti, andiamo a scoprire tutti i grandi assenti delle altre squadre nel dettaglio.

 

Euro 2024: il Belgio perde Courtois, l'Olanda non avrà De Roon e Zirkzee

 

Il Belgio, ad esempio, non avrà a disposizione Courtois: il ct Tedesco non ha inserito il portiere del Real Madrid nella rosa dei convocati per l'Europeo. "Dopo l'infortunio al crociato e al menisco ha detto di non sentirsi ancora pronto", ha spiegato l'allenatore. Tra gli altri calciatori dei "Blancos" non ci sarà neanche Alaba: il difensore ha riportato a fine dicembre la rottura del legamento crociato, che gli impedirà di partire verso la Germania.

 

Un altro giocatore che s'è infortunato (in questo caso nella finale di Coppa Italia) e non riuscirà a recuperare per gli Europei è Marten de Roon: il ct Koeman l'aveva inserito nella lista dei 30 preconvocati; tuttavia, il suo problema muscolare è risultato essere troppo grave per partecipare al torneo. Sempre per quanto riguarda l’Olanda, non ci sarà neanche Zirkzee, per scelta tecnica. Assente, poi, Lewis Ferguson che, nel match contro il Monza, ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, e dunque non potrà rientrare tra i convocati della Scozia.

 

Gli Europei 2024: quanti assenti nella nazionale di casa

 

Tra gli esclusi eccellenti, ne figurano parecchi nella rosa della Germania: non ci sarà Leon Goretzka del Bayern Monaco, oltre a Serge Gnabry, quest'ultimo però infortunato. Niente da fare anche per il rossonero Malick Thiaw, reduce da una stagione che lo ha visto a lungo fuori per un grave infortunio muscolare. Stesso destino per Hummels e Werner, quest'ultimo però infortunato. Niklas Süle chiude la lunga lista di defezioni per quanto riguarda la nazionale che ospiterà Euro 2024. 

 

Europei in Germania: out Isco ed Hernandez, problemi anche per Montella (e Deschamps)

 

Non gioca una gara in nazionale dal 2019, ma il rientro di Isco con le Furie Rosse è ancora rimandato: si è procurato una frattura del perone sinistro nell'ultimo match di Liga contro il Las Palmas e non potrà partecipare agli Europei. Il centrocampista del Betis sarebbe stato inserito nella lista dei 26 dopo una grande stagione da 9 gol in 36 match, con cui aveva convinto De La Fuente. 

 

Problemi anche per Montella, che non potrà contare sul giocatore su cui faceva affidamento per la difesa. Si tratta di Soyuncu: gli esami a cui si è sottoposto hanno evidenziato una lesione muscolare più grave del previsto, che quindi gli impedirà di rispondere alla chiamata della Turchia. Anche per la Francia di Deschamps sono giunti delle defezioni: Lucas Hernandez, nella gara del PSG contro il Dortmund, ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro e salterà Euro 2024.

 

Tutti gli assenti per mancata qualificazione ad Euro 2024

 

I più importanti calciatori d'Europa si affronteranno dando spettacolo in campo e difendendo i colori delle 24 nazionali qualificate alla fase finale. Tantissimi talenti, ma non tutti perché c'è chi sarà costretto a guardare gli Europei dal divano non per scelta tecnica o infortuni, bensì perché la propria nazionale non è riuscita a strappare il pass per la qualificazione. È il caso, certo, di Haaland, che non è riuscito a portare la sua Norvegia alla fase finale del torneo. 

Ma anche di Kulusevski, Isak e Gyokeres per la Svezia, Zhegrova, Vojvoda e Rrahmani per il Kosovo, e poi Dzeko, Krunic e Kolasinac per la Bosnia, Gudmundsson (Islanda), Pavlidis (Grecia), Elmas (Macedonia del Nord), Jovetic e Savic per il Montenegro. Non ci saranno, infine, neanche Davies e Brennan Johnson per il Galles.