Fifa 22, tutte le novità grafiche Next Gen
Fifa 22 in arrivo, finalmente in preordine: ci sono alcune novità importanti sui prezzi e in generale sulle versioni in cui sarà disponibile il popolare gioco di simulazione calcistica. Il prodotto della EA Sports sta per uscire su tutte le piattaforme, ma NON sarà proprio uguale. Le prime info sul rilascio hanno già generato molte polemiche: Fifa 22 uscirà in Next Gen solo sulle console di ultima generazione.
Gli appassionati che sono riusciti dunque ad acquistare la Playstation 5 e Xbox Series X|S dovrebbero dormire sonni tranquilli: riusciranno a giocare alla migliore e più moderna versione di Fifa 22. Qualche piccolo problema in più per chi vuole giocarci su Stadia o su Pc, per non parlare di chi ha ancora Ps4 e le Xbox Old Gen. Per loro la famosa HyperMotion Technology potrebbe essere un miraggio. Ma cos’è, e che differenze ci saranno tra Old Gen e Next Gen.
HyperMotion Technology, cos’è?
L’HyperMotion Technology è un nome piuttosto pomposo per il rinnovato e innovativo comparto grafico del popolare prodotto della EA Sport, Fifa 22. La casa madre gli ha dedicato un interessante reveal video, eccolo qui:
Si tratta di un nuovo sistema grafico: va detto che ogni anno EA Sport annuncia importanti rivoluzioni grafiche, non sempre decisive nell’utilizzo da parte dell’utente, o così potenti da rivoluzionare l’esperienza di gioco. La rivoluzione dovrebbe riguardare principalmente i movimenti dei giocatori più noti del panorama calcistico mondiale. Difatti l’HyperMotion Technology è un sistema legato alle già note tute Xsens, prodotte dall’omonima società. Dicevamo, non è una novità: erano state usate per Fifa 16, per catturare tutti i movimenti del solo Leo Messi. Il sistema si è ovviamente affinato molto, per FIFA 22 il numero di giocatori coinvolti è cresciuto in maniera importante: riguarderà tantissime stelle o giocatori iconici come Kylian Mbappé, Trent Alexander-Arnold, Christian Pulisic, David Alaba, Eden Hazard, Marquinhos, Marcelo, Heung-min Son, Vinicius Junior, Phil Foden e altri. Dunque in soldoni: i movimenti di questi giocatori saranno molto più fedeli a quelli originali, peculiari e distintivi.
Cosa ha fatto EA Sports? Di fatto ha raccolto i dati di ventidue giocatori professionisti impegnati contemporaneamente in mezzo al campo, con le tute per raccogliere tutti i loro movimenti. La mole di dati generati dovrebbe poi tradursi in animazioni molto realistiche, in fase di gameplay, una serie di movenze speciali e distintive. Nel dettaglio scenderanno letteralmente. in campo ben quattromila animazioni, che andranno ad approfondire e affinare i movimenti di giocatori in campo e delle squadre.
Le varie animazioni saranno legate in maniera più armonica al tocco e controllo palla, avvicinandosi alle sensazioni provate guardando una partita in un campo da gioco reale. Il nuovo algoritmo ML-Flow dovrebbe aiutare i giocatori a modificare la propria corsa e postura man mano che si avvicina al controllo o all’impatto del pallone. La dinamica corpo-pallone sarà molto più realistica: sarà visibile ad occhio nudo ed immediatamente incisiva sulle dinamiche di gioco? Tutto da vedere. A livello grafico c’è stato un grosso lavoro sui portieri: le animazioni degli estremi difensori sono state storicamente un punto debole importante del gioco, man mano modificato negli anni. Il sistema di gestione del potiere dovrebbe cambiare totalmente: il senso di posizione dei portieri è stato studiato da capo.
La stessa fisica della palla, a contatto con aria e terreno di gioco, dovrebbe essere stata studiata a fondo, con alcune rilevanti modifiche. Nell’1 contro 1 dovrebbe essere più importante la gestione della velocità: lo “sprint esplosivo” dovrebbe aiutare l’attaccante a saltare l’avversario o ad uscire da situazioni di pressing.
Next Gen su Stadia e Pc
La reale differenza riguarderà le console che supporteranno Fifa 22 Next Gen, con tutte le novità alla massima potenza: solo la Play 5 e l’Xbox di ultima generazione dovrebbero recepire tutte le innovazioni grafiche.
Gli utenti da Pc potrebbero rimanere delusi: per evitare di appesantire troppo i requisiti del gioco, EA Sports sembra aver puntato sulla più snella version Old Gen per i computer. Non solo: ci sono dubbi anche su Google Stadia, che come noto sfrutta lo streaming per proporre un innovativo approccio al gioco, senza console. Anche sulla piattaforma di Google dovrebbe approdare la generazione Old Gen, ma in questo caso le informazioni sembrano meno sicure. Per alcune fonti su Stadia vedremo Fifa 22 nel suo massimo splendore.