Che fine ha fatto Pato del Milan?
Ce lo ricordiamo tutti, quando faceva impazzire le difese della Serie A (e non solo) con accelerazioni devastanti: Pato è stato più di una meteora del nostro calcio, qualcuno ha creduto veramente in lui, si diceva che potesse essere il prossimo Pallone d’Oro dopo Messi e Ronaldo. Invece qualcosa è andato storto, anzi, stortissimo.
I continui infortuni ne hanno minato la carriera alla base, il giocatore già dal 2010 aveva iniziato una parabola discendente causata dai problemi fisici. Anno dopo anno, Pato è sparito dai radar e non si è più visto in Europa, salvo qualche apparizione sporadica. Di quel calciatore fenomenale oggi resta solo un lontano ricordo.
Che fine ha fatto Pato? Dove gioca oggi l’ex Milan
Oggi Pato gioca in MLS, con l’Orlando City: è la stessa squadra dove ha militato di recente anche Kakà, prima di ritirarsi definitivamente dal calcio giocato. Pato, classe 1989, avrebbe ancora qualche anno di carriera davanti, ma gli infortuni continuano ad essere un problema. Fino ad oggi ha giocato solamente 80 minuti con Orlando, nella stessa partita si è infortunato al ginocchio e si è dovuto operare, lo scorso 4 maggio. Ora conta di tornare in campo a breve, ma non ci sono tempi di recupero certi, al momento.
La carriera di Pato
Era arrivato al Milan dall’Internacional di Porto Alegre nel lontano 2007, ha dovuto attendere il 2008 per debuttare perché non era ancora maggiorenne all’epoca. Dopo cinque anni al Milan si è trasferito al Corinthians, poi sempre in Brasile al San Paolo nel 2014. Il Chelsea ha deciso di puntare su di lui nel 2016, riportandolo in Europa. Parentesi durata solo pochi mesi. Poi è stata la volta del Villarreal, ma anche qui Pato non ha lasciato il segno. Si è quindi trasferito in Cina al Tianjin Quanjian nel 2017, e ha avuto un grande impatto sulla squadra. Nel marzo del 2019 è tornato al San Paolo, poi ha detto di nuovo addio e nel febbraio del 2021 ha siglato il contratto con Orlando City, squadra nella quale milita ancora oggi.