Italia-Inghilterra, ci siamo. La finalissima di Euro 2020 contrappone due squadre che più di tutte hanno convinto per qualità del gioco e profondità della rosa. Gli azzurri di Mancini sono stati i veri protagonisti di questo europeo itinerante: una squadra che, contro ogni pronostico, è partita a fari spenti ma è riuscita a conquistare addetti ai lavori e tifosi grazie alla forte identità di gioco.

 

Dall’altra parte l’Inghilterra, in quella che nelle fasi finali è diventato una sorta di competizione casalinga (e si vedrà a colpo d’occhio anche in finale, con Wembley pieno di tifosi inglesi), è riuscita a dimostrare tutto il potenziale di una rosa di grandissimo spessore, con talenti pazzeschi, di grandissimo livello. Italia e Inghilterra è anche finale storica: per gli azzurri si tratta del ritorno sul podio di una competizione importante dopo l’esclusione dolorosa dai Mondiali, per l’Inghilterra sarebbe il primo Europeo vinto.

 

Italia ed Inghilterra si sono già affrontate nella loro storia, la finale di Euro 2020 tra Italia ed Inghilterra sarà la nona sfida in match ufficiali. Primo spoiler: il bilancio dei precedenti è nettamente a favore degli azzurri. L’Italia ha perso solo una volta, nel 1977.

 

Italia-Inghilterra del 1976 2-0 (qualificazioni Mondiali 1978 andata)

Marcatori: 36′ Antognoni, 77′ Bettega



C’è stato una prima amichevole 40 anni prima, ma questo è il primo incontro ufficiale. Alla guida dell’Italia c’è un certo Bearzot – l’uomo che vincerà il Mondiale nel 1982.

 

Italia Inghilterra del 1977 2-0 (qualificazioni Mondiali 1978 ritorno)

Marcatori: 11′ Keegan, 80′ Brooking

 

Sconfitta indolore, l’unica, l’Italia passerà comunque il turno. Da ricordare, oltre al gol di testa di Keegan, una gomitata di Marco Tardelli proprio sull’attaccante, allora al Liverpool.

 

Italia-Inghilterra del 1980 1-0 (Europei, fase a gironi)

Marcatori: 79′ Tardelli

 

A proposito di Tardelli. Partita ad altissima tensione, il gol che fa passare l’Italia nel finale di match, con Tardelli che sbuca e spoilera quella famosa esultanza che è diventata immagine ed icona di Spagna ’82. L’Italia andrà alla finalina, che perderà ai rigori contro la Cecoslovacchia

 

Italia-Inghilterra del 1990 2-1 (Mondiali 1990, finale terzo posto)

Marcatori: 72′ R. Baggio (IT), 81′ Platt (IN), 86′ rig. Schillaci (IT)

 

A proposito di Notti magiche, uno dei leitmotiv della stessa squadra azzurra in questi Europei itineranti (la cantano spesso a fine partita in pullman, come da video social). Si tratta della partita della delusione: Maradona ha già stracciato le speranze azzurre, l’Italia vuole solo il go di Schillaci, per la classifica cannonieri. E sarà proprio Baggio a servire il pallone decisivo al suo collega in attacco. Terzo posto, deludente, condito da un sorriso.

 

Inghilterra-Italia del 1997 0-1 (qualificazioni Mondiali 1998 andata)

Marcatori: 19′ Zola

 

Tocca a Wembley, una specie di preview. “Magic box” Zola, che giocava al Chelsea, ha deciso la partita nello stadio monumentale inglese.

 

Italia-Inghilterra del 1997 0-0 (qualificazioni Mondiali 1998 ritorno)

Nessun gol, l’Italia si qualifica ai Mondiali dopo la vittoria dell’andata, senza grossi problemi. In campo c’era anche il ct dell’Inghilterra Southgate.

 

Inghilterra-Italia del 2012 2-4 dcr (Europei 2012, quarti di finale)

Sfida ai rigori che tutti speriamo di evitare, dopo le emozioni forti contro la Spagna. 0-0 nei centoventi minuti. E le cose si mettono male: sbaglia Montolivo, ma poi Pirlo fa un famoso cucchiaio, e l’Italia passa il turno.

 

Italia-Inghilterra del 2014 2-1 (Mondiali 2014, gironi)

Marcatori: 35′ Marchisio (IT), 37′ Sturridge (IN), 50′ Balotelli (IT)

 

Arriva l’ultima sfida in partite ufficiali di questa lunga carrellata. Nove saranno tra campo e panchina nella giornata storica di Wembley: i vari Verratti, Chiellini, Sirigu, Sterling e Henderson erano titolari. Più De Rossi sempre azzurro ma in veste diversa. In panchina c’erano Bonucci, Insigne, Immobile e Shaw. Un Mondiale amaro (in realtà per tutte e due le squadre), con il super gol di Marchisio (che ora è opinionista in Rai di questi Europei), pareggio di Sturridge e gol del vantaggio firmato da SuperMario Balotelli.

 

BILANCIO TOTALE IN PARTITE UFFICIALI (senza amichevoli)

 

  • Vittorie dell’Italia: 5
  • Pareggi: 2 (uno di questi poi vittoria Italia ai rigori)
  • Vittorie dell’Inghilterra: 1