Fifa 21 ha creato una modalità Carriera innovativa: finalmente l’esperienza utente singolo è gratificata da interfacce e dinamiche molto più vicine ad un gioco manageriale stile Football Manager. La parte dunque legata ai trasferimenti o alla partita ha subito una vera e propria rivoluzione: si può velocizzare l’andamento dell’incontro (con vista dall’alto, come fosse una breve review dell’incontro) ed entrare nel match a proprio piacimento. In questo modo si possono giocare più stagioni con molte meno ore al joypad. Fondamentale sapere quali sono i migliori giocatori da prendere al volo (a zero).

Per la modalità Carriera è fondamentale azzeccare acquisti e mixare spese ingenti con investimenti sul sicuro, a 0, andando a prendere magari giocatori più esperti – con uno stipendio importante – senza sborsare cifre da capogiro. Basta avere un esatto tempismo: a gennaio di ogni stagione i giocatori che si libereranno in quell’anno potranno firmare un nuovo contratto, valido dal luglio successivo. In questo modo si possono trovare occasioni a costo 0, giocatori dal sicuro rendimento in grado di fare la differenza. Ma quali sono i migliori acquisti da fare nella modalità carriera a costo zero?

Fifa 21 i 10 migliori giocatori a costo zero

Abbiamo selezionato i 10 migliori possibili acquisti a zero che abbiano la possibilità di incidere sulla stagione successiva. Non abbiamo inserito limiti di età: spesso si possono acquistare giocatori top, magari contrattualizzandoli per un anno o due. Ecco i migliori 10 giocatori da prendere a costo zero, in scadenza di contratto durante il primo anno della modalità Carriera:

  1. Leo Messi, attaccante del Barcellona
  2. Sergio Ramos, difensore del Real Madrid
  3. S. Aguero, attaccante del Manchester City
  4. S. Handanovic, portiere dell’Inter
  5. A. Di Maria, centrocampista del Psg
  6. L. Modric, centrocampista del Real Madrid
  7. G. Chiellini, difensore della Juventus
  8. P. Pogba, centrocampista del Manchester United
  9. G. Donnarumma, portiere del Milan
  10. M. Depay, centrocampista del Lione

Leo Messi, attaccante del Barcellona

Probabilmente uno dei giocatori più forti e celebrati di tutti i tempi. Leo Messi ha rotto già in estate col Barcellona, a gennaio 2021 sceglierà la sua nuova destinazione. Per chi ama giocare la Modalità Carriera con un club veramente top (per esempio il Manchester City, o la Juventus – o meglio, Piemonte Calcio), si tratta di un giocatore di livello superiore. Con un overall di 93, si tratta di uno dei migliori giocatori del gioco. Prenderlo a zero, al netto di uno stipendio principesco, nonostante i 33 anni di età, potrebbe essere l’affare della vita.

Sergio Ramos, difensore del Real Madrid

Difensore icona del Real Madrid, durante il gioco potrebbe firmare il rinnovo, e il suo ultimo contratto. Se invece un altro top club di livello altissimo dovesse riuscire a convincerlo, si ritroverebbe in squadra uno dei migliori centrali in circolazione, con 89 di overall ci si assicura un vero e proprio marcatore durissimo, forte di testa e in grado di fare gol importantissimi. Carisma a non finire, ovviamente.

S. Aguero, attaccante del Manchester City

Altro uomo simbolo: Aguero ha legato il suo nome ai maggiori successi del City dei miracoli degli Sceicchi, di cui è icona e goleador. Si tratta di un attaccante in grado di fare la differenza in ogni squadra, ha 32 anni e 89 di overall. Lo sanno tutti: chi schiera Aguero può vantare un centravanti veloce, iper tecnico e prolifico. E chi lo prende a zero fa un affare.

S. Handanovic, portiere dell’Inter

Magari qualche tifoso dell’Inter non sarà pienamente d’accordo, ma Handanovic a zero potrebbe essere un buon affare. Nella simulazione calcistica di Fifa 21 non c’è spazio per le amnesie che a volte lo hanno messo al centro di polemiche e critiche feroci: al contrario ha un overall da 88 e a 35 anni potrebbe ancora forse giocarsi l’ultima parte di carriera altrove.

A. Di Maria, centrocampista del Psg

Giocatore di una tecnica inaudita, Di Maria a 32 anni è ancora un top player da prendere subito con club importanti: ha 87 di overall e si può piazzare praticamente in tutti i ruoli offensivi. Si tratta di un giocatore stellare, chiunque riesce a convincerlo fa un affare immenso. Duttile, capace di trasformare ogni azione in gol e assist, con la nuova attenzione a trick e dribbling in questa edizione di Fifa 21 si tratta di un giocatore superiore.

L. Modric, centrocampista del Real Madrid

Altro in uscita da anni dal Real Madrid, si può prendere a zero: se si sceglie un top club, prendere Luka Modric equivale a blindare la regia con un giocatore dalla visione e dalla tecnica sopraffina. Gli va affiancato un giocatore di corsa e gamba, ma palla al piede con il suo overall di 87 è un regista di primo piano.

G. Chiellini, difensore della Juventus

Stavolta passiamo ad un altro super difensore: alla Juventus Chiellini è una leggenda, forse solo su Fifa 21 potrebbe lasciare il club. Forte di testa e molto cattivo al centro della difesa, ogni tanto è vittima di qualche infortunio di troppo, ma a 35 anni può garantire ancora almeno una stagione top, con il suo overall da 87.

P. Pogba, centrocampista del Manchester United

Finalmente scendiamo con la media età: Paul Pogba – oggetto del desiderio bianconero da anni – è un centrocampista che potrebbe dare una forte svolta positiva a qualsiasi squadra a Fifa 21. 27 anni, può ancora crescere da overall 86 a 87, ha un tiro fortissimo da fuori, fisico e grande tecnica. Una garanzia, e prenderlo a zero potrebbe renderlo il gioiello della sessione di calciomercato.

G. Donnarumma, portiere del Milan

Altro ragazzo giovane ma già campione: Donnarumma a 21 anni blinda la porta per almeno 10 stagioni volendo. Si tratta di un portiere completo, uno dei migliori dell’intero gioco. Parte da 85, ma può arrivare agevolmente a 92. E a Fifa 21 si tratta con un Raiola virtuale, sicuramente meno efficace nella trattativa rispetto a quello in carne ed ossa.

M. Depay, centrocampista del Lione

Altro grosso bocconcino da inserire in rosa: Depay è un dribblomane, veloce, rapido, un giocatore ideale in questa versione di Fifa. Dal Lione possono prenderlo anche club non di primissima fascia – anche se nella realtà è stato accostato al Barcellona. Un ricco contratto potrebbe convincerlo a sposare progetti ambiziosi a Fifa 21: chi lo prende sa che sta portando a casa pura tecnica. Una gioia per gli occhi, con overall da 85 che diventa 88.