Fifa 21 è nel momento della maturità: dopo l’uscita delle nuove console Next Gen, il gioco di simulazione calcistica più venduto al mondo si è aggiornato, ha dimostrato e mostrato tutto il suo immenso potenziale e le sue modifiche, si sta consolidando in termini di vendite e aggiornamenti. Nel frattempo, a breve usciranno le prime news, i primi rumors montati ad arte da Electronic Arts per creare hype sull’edizione 2022, la prima pensata totalmente per la Next Gen.

In attesa che Fifa 21 sbarchi sui vari cloud gaming (forse l’ultima frontiera che manca alla simulazione targa EA Sports) tra cui Google Stadia e Ge Force Now, gli appassionati stanno esplorando i vari campionati disponibili, giostrando tra le modalità più famose (FUT) alle più rivoluzionate (la Modalità Carriera). E come ogni buon allenatore-giocatore virtuale che si rispetti sa bene, meglio avere sotto mano una lista di giocatori da prendere subito. Abbiamo selezionato i 10 migliori centrocampisti centrali della Serie A, certi che qualcuno, in mezzo alla lista, i pro player lo pescheranno di certo.

I 10 migliori centrocampisti di Fifa 21 in Serie A

Avremmo potuto inserire in questa lista i trequartisti puri, che spesso a Fifa sono seconde punte mascherate o molto tecniche, o gli esterni. Per questo gioco di calcio in realtà il centrocampista puro è una realtà a parte, non si può mischiare se non colpevolmente con gli esterni, che hanno valori e parametri di riferimento totalmente differenti.

Ci siamo focalizzati dunque sui 10 centrocampisti centrali reali, evitando dunque i trequartisti (altrimenti Dybala e Papu Gomez sarebbero i primi due di questa speciale classifica). Abbiamo analizzato le loro skill – molto diverse –  ma attenzione al potenziale: specialmente chi gioca in Modalità Carriera dovrà tenerne conto. Nel corso degli anni la top 10 cambierà molto, e la domineranno Milinkovic, Arthur e Fabian Ruiz, se allenati e schierati a dovere in campo. Di seguito la lista dei 10 migliori centrocampisti della Serie A, con l’overall e il valore potenziale:

1.      Milinkovic Savic, Lazio: 85/89

2.      Luis Alberto, Lazio: 85/85

3.      Marcelo Brozovic, Inter: 84/84

4.      Christian Eriksen, Inter: 84/84

5.      Arthur, Juventus: 84/88

6.      Lucas Leiva, Lazio: 84/84

7.      Arturo Vidal, Inter: 82/82

8.      Aaron Ramsey, Juventus: 82/82

9.      Fabian Ruiz, Napoli: 82/88

10.   Radja Nainggolan, Cagliari: 82/82

Milinkovic Savic, Lazio: 85/89 

Praticamente tutto il centrocampo della Lazio è in top ten, ma il miglior centrocampista della Serie A per Fifa 21 è il serbo ex Genk. Potenza, gran fisico, fortissimo di testa, negli inserimenti, di suola e di forza: Milinkovic Savic in una mediana a 5 è un perno imprescindibile. In un gioco che privilegia il palleggio e la costruzione delle azioni, Milinkovic può essere davvero fondamentale.

Luis Alberto, Lazio: 85/85

Altro giro, altro centrocampista della Lazio: stavolta tocca a “El Mago” Luis Alberto, completamente diverso dal collega di reparto in biancoceleste. Chi ha avuto Luis Alberto in squadra sa di poter contare su un 10 puro re-inventato mezzala, un bel mix di classe, tecnica, precisione di passaggio e capacità di palleggio.

Marcelo Brozovic, Inter: 84/84

Si passa all’Inter, altra squadra con molti giocatori in top ten. Marcelo Brozovic magari segnerà di meno di Luis Alberto o avrà meno fisico di Milinkovic, ma garantisce un grande equilibrio tra grande aggressività e capacità di palleggiare. Un perfetto mediano, da affiancare magari ad un giocatore più tecnico.

Christian Eriksen, Inter: 84/84

Nonostante un overall apparentemente non top, Eriksen ha ancora quelle impressionanti doti tecniche che lo hanno fatto scegliere a lungo tra i primi in tutte le modalità di Fifa. Grande passaggio, grande tiro, stiamo parlando di un top player lato tecnico. Se non siete Antonio Conte, dovreste pensarci seriamente: un giocatore con questa tecnica difficilmente si trova in giro.

Arthur, Juventus: 84/88

Stavolta andiamo in casa Juventus: rapidità, tecnica, Arthur è un giocatore molto utile, che può ritagliarsi uno spazio in ogni centrocampo. Molto mobile, rapido, ideale per chi ama i giocatori in grado di recuperare velocemente campo o inserirsi per aiutare le punte. Grande qualità, intelligenza tattica, diventerà uno dei migliori in Serie A, e già si difende molto.

Lucas Leiva, Lazio: 84/84

Il terzetto della Lazio a centrocampo viene completato con l’ex Liverpool. Leiva ha alcune capacità molto raffinate, che lo rendono un centrocampista atipico per il suo ruolo. Ha la skill “Tattico”, un’ottima capacità di intercettare i palloni, mixata con aggressività e buona tecnica di palleggio. Un acquisto perfino medio-budget (21 milioni) che però potrebbe ripagare.

Arturo Vidal, Inter: 82/82

Vidal non ha bisogno di presentazioni per i player italiani: ha forza fisica, tecnica, colpo di testa e un’aggressività proverbiale. In passato è stato uno dei protagonisti assoluti di Fifa, si tratta comunque di un giocatore che in molte squadre diventa titolare inamovibile in poco tempo. Fa gol pesanti, ma questo lo sapete già.

Aaron Ramsey, Juventus: 82/82

Il gallese ha una collocazione tattica non facilissima, ma con i giusti accorgimenti è un giocatore interessante, con buona tecnica, capacità di inserimento e posizione in campo. Il suo valore migliore resta il controllo palla, che potrebbe favorirlo nelle lotte per guadagnarsi il comando della mediana. Si tratta di una scommessa: chi lo prende sa che – messo nelle giuste condizioni – può regalare soddisfazioni ad un eventuale player.

Fabian Ruiz, Napoli: 82/88

Una specie di Milinkovic, Fabian Ruiz ha un potenziale pazzesco: fisico incredibile, tecnica raffinata, lo spagnolo va preso e tenuto in squadra più stagioni possibili. Garantito che si tratta di un centrocampista in grado di fare la differenza palla al piede, ha un costo importante (prezzo base 48 milioni) ma l’investimento potrebbe essere molto ma molto maggiore se si aspetta troppo. Nella top 3 Serie A tra qualche anno.

Radja Nainggolan, Cagliari: 82/82

Il primo centrocampista che si allontana dalle prime 4 squadre che hanno dominato la scorsa stagione di Serie A (anche se di poco, vista la sua recente carriera all’Inter, che ancora ne detiene il cartellino). Il primo anno non si potrà comprare: è in prestito al Cagliari, dunque sarà disponibile solo dai 33 anni, una variabile da considerare con cura. Grande tiratore dalla distanza, ha anche la skill “Engine” a fare di lui un centrocampista prezioso per la costruzione della manovra. Gran palleggiatore, ha anche un buon dribbling (81), e una fortissima aggressività, che lo rende un lottatore formidabile. Da prendere solo se non cala troppo a livello fisico.