La Juventus passa il turno contro il Genoa a fatica, dopo una gara complessa, che il Genoa ha recuperato e tenuto in piedi per più di 100 minuti. Alla fine l’ha risolta Rafia, ma chi è? Cerchiamo di capirlo insieme.

Partiamo dalla base: Hamza Rafia segna al minuto 104 il gol vittoria della Juventus, che regala a Pirlo i quarti di finale di Coppa Italia. Rafia è un calciatore tunisino naturalizzato francese, che gioca nella Juventus Under 23, da cui Pirlo sta prendendo a piene mani per aiutare la prima squadra bianconera. Classe ’99, ha giocato 13 partite in Serie C, ma Pirlo lo tiene d’occhio per le sue caratteristiche tecniche.

Rafia, ruolo e caratteristiche tecniche

Hamza Rafia è un trequartista di piede destro, grande tecnica di base e altrettanto grande discontinuità. Dribbling secco, Rafia salta benissimo l’uomo e ha grandi colpi a disposizione, ma a volte si innamora troppo del pallone e delle sue immense qualità. Tra rabone e talento indiscusso, proprio il rendimento nei 90 minuti è il suo tallone d’Achille. La Juventus lo prende da Lione: in Francia la Juventus ha sempre un occhio attento per i ragazzi, vuole provare a bissare l’immenso affare Pogba. Da lontano lo segue Benzema: ha esultato al suo gol in Coppa Italia e ne benedice le qualità.

La fortuna di Rafia si chiama Andrea Pirlo: l’allenatore bianconero della prima squadra era stato preso per guidare l’Under 23. Conosce benissimo la rosa della squadra B bianconera, l’ha studiata e sa che può contarci dove serve. Da Frabotta in poi, sono molti i giocatori che Pirlo sta testando, tra allenamento e prime apparizioni ufficiali. In questo modo la squadra B diventa un serbatoio virtuoso, da cui attingere. Fondamentale nella formazione di Rafia un altro ex piede delicato, Fabio Pecchia, che lo aveva anche chiesto alla Ternana. La Juventus ha detto un no di mercato, che si è trasformato nel passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia, dopo una gara complicata, risolta da Rafia.