Cordaz all’Inter, è fatta. La squadra nerazzurra continua a sondare il mercato in cerca dei rinforzi giusti, anche low cost, in attesa di cessioni eccellenti e arrivi alla corte di Inzaghi. Il nuovo tecnico ex Lazio si aspetta di trovare una squadra col tricolore sul petto e la capacità di difenderlo: intanto tra i pali arriva Cordaz.

 

Ma chi è Cordaz? Si tratta ovviamente di un acquisto utile per puntellare la rosa, i grandi nomi – in entrata e in uscita – del mercato nerazzurro sono altri. Per Alex Cordaz è un ritorno: è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ha esperienza in Serie A e garantisce esperienza tra i pali. Difficile pensare ad una sua titolarità, ma si tratta di un giocatore che potrebbe tornare utile nelle turnazioni.

 

L’Inter ha annunciato l’arrivo di Cordaz tramite un comunicato: “FC Internazionale Milano comunica l’arrivo dal Crotone di Alex Cordaz: il portiere classe 1983, cresciuto nel Settore Giovanile nerazzurro, dove in tre stagioni ha conquistato uno Scudetto Primavera e una Viareggio Cup, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022. #WelcomeAlex”. Ma che tipo di portiere è Cordaz? Quali sono le sue caratteristiche tecniche?

 

Cordaz, le caratteristiche tecniche

188 cm, Alex Cordaz non è nuovo al palcoscenico più importante del calcio italiano, la Serie A: difendeva difatti i pali del Crotone, retrocesso alla fine della scorsa stagione. L’acquito dell’estremo difensore di Vittorio Veneto, al netto delle caratteristiche tecniche, sarà molto utile in ottica lista Champions League, dove bisogna avere giocatori formati nel proprio vivaio. Cordaz ha infatti giocato nell’Inter Primavera nel 2000, vincendo anche un Torneo di Viareggio.

 

La storia di Cordaz è fortemente legata al Crotone: 2 promozioni, una lunga militanza (più di 230 presenze ufficiali), prima della quale l’estremo difensore ha vissuto e girato in tutta Italia. Parte in prestito nel 2015, contribuisce in maniera decisiva alla salvezza nella Serie B, poi diventa protagonista della cavalcata dei calabresi. Arriva a Crotone definitivamente da svincolato dopo il fallimento del Parma, e ascende in Serie A all’età di 33 anni nel 2016.

 

Portiere carismatico e dalla grande professionalità, lo ricorderete probabilmente per il suo taglio di capelli alla ‘mohicana’, facilmente riconoscibile in campo (spesso sono anche tinti con colori accesi). Nello spogliatoio è uno che si fa sentire: al Crotone era capitano, un ruolo di responsabilità che si è guadagnato grazie alla sua lealtà e alla sua capacità di leadership.

 

Nelle stagioni in A col Crotone è stato spesso decisivo, con interventi importanti: ha infatti grande esplosività e ama le parate spettacolari. Si porta dietro la fama di pararigori, una gradita caratteristica che potrebbe tornare utile in alcuni momenti decisivi del percorso dell’Inter durante la prossima stagione.

 

Stipendio Cordaz all’Inter

Cordaz arriverà all’Inter dal 1 luglio 2021, alla scadenza del suo contratto con il Crotone. Ha firmato un contratto di una sola stagione: è un classe 1983, si sta avvicinando a fine carriera. Non guadagnerà molto, non graverà granché sulle casse nerazzurre: si tratta di un giocatore che percepirà appena 200mila euro bonus compresi. Un vero e proprio acquisto low-cost, senza impegnare eccessivamente le finanze nerazzurre, già provate dalle difficoltà degli Zhang.

 

Di fatto prenderà molto meno di Padelli – 500mila euro – e l’altro ex Primavera Ionut Radu, che arriva ad 1 milione di euro. Ovviamene è lontanissimo dallo stipendio di Samir Handanovic, che prende invece 3,2 milioni di euro, tra i più pagati della rosa dell’Inter.

 

Cordaz è il secondo acquisto di questa sessione di mercato nerazzurra: è arrivato anche lui a zero come è già successo con l’ex Milan Calhanoglu: tra i pali dovrebbe essere l’unico arrivo. Probabilmente all’Inter Cordaz farà il terzo portiere, dopo Radu ed Handanovic.