Oggi è sulla bocca di tutti, come è giusto che sia, dopo la straordinaria prestazione di ieri: al momento della sua uscita dal campo, tutti in piedi per Manuel Locatelli, centrocampista del Sassuolo che ha brillato contro la Svizzera. Due gol per il classe 1998, che è cresciuto ed è maturato nel Milan, prima di esplodere definitivamente con la maglia del Sassuolo. Convocato come riserva di Verratti, Mancini gli sta dando spazio e fiducia a causa dell’infortunio del centrocampista del PSG. Locatelli sta ripagando il CT con prestazioni di livello, visto che anche contro la Turchia aveva ben figurato.

 

Adesso è arrivata la doppietta, accompagnata da una prestazione sontuosa a centrocampo, da vero big. E così si torna a parlare di lui in chiave mercato: Locatelli alla Juventus è un refrain che va avanti da tempo, le voci aumentano dopo le ottime prestazioni in azzurro. E aumenta anche il suo prezzo di conseguenza, purtroppo per Agnelli, che dovrà sborsare non poco se vuole davvero portare via il ragazzo dalla società neroverde. 

 

Locatelli alla Juventus, a che punto siamo? Le ultime e le richieste del Sassuolo

Dalla cessione di Locatelli, il Sassuolo vorrebbe ricavare almeno 40 milioni di euro: questa la richiesta di Carnevali, che conosce bene il valore del ragazzo. E le ultime prestazioni in azzurro fanno pensare che da quella cifra non si può più scendere, al massimo si può salire, in base alle offerte che arriveranno. 

 

Possibile comunque che la Juventus trovi la chiave per arrivare a Locatelli attraverso cash più eventuali contropartite: alcuni nomi che sono usciti (fonte: Calciomercato.com) sono ad esempio quelli di Dragusin, Frabotta e Fagioli, giocatori che piacciono al Sassuolo. In questo modo la società bianconera spera di ridurre la distanza tra domanda e offerta, consapevole del fatto che 40 milioni, in generale ma soprattutto in questo periodo, non sono proprio pochissimi. 

 

Tutto comunque si concretizzerà eventualmente solo dopo Euro 2020, visto che al momento il giocatore come ha già dichiarato è concentrato solamente sul torneo in corso, come è giusto che sia. Anche perché sta facendo così bene… Mancini lo vuole concentrato, lui non delude, pensa al campo e si vede: dovrà continuare così, poi ci sarà tempo per pensare al futuro.

 

Locatelli piace anche all’estero: due squadre in particolare su di lui

La Juventus deve stare attenta alla concorrenza, il Sassuolo invece spera che parta un’asta per il giocatore in modo tale da far lievitare il suo prezzo: due squadre sono su Locatelli, una è il Borussia Dortmund e l’altra il Manchester City. I lanci per Haaland nel primo caso non mancherebbero di certo, e immaginarlo palleggiare nel centrocampo di Guardiola non sarebbe niente male… Insomma, Locatelli è talmente bravo che può davvero ambire a grandi palcoscenici: lo sta dimostrando sul campo, il Sassuolo attende offerte, con la Juventus in pole.

 

Stipendio e contratto di Locatelli al Sassuolo

Uno dei nodi da sciogliere sarà anche quello dello stipendio che verrà offerto a Locatelli. Quanto guadagna, al momento, al Sassuolo? Il giocatore classe 1998 ad oggi ha un ingaggio pari a 700.00 euro, quindi fare un’offerta migliorativa non dovrebbe essere complicato, per le squadre che abbiamo citato in precedenza. Il suo contratto scade nel 2023, quindi il prezzo da pagare per portarlo via dal Sassuolo è piuttosto alto. Come detto il club neroverde vorrebbe ricavare 40 milioni, Transfermarkt praticamente concorda, valutandolo circa 35 milioni di euro.

 

Insomma, costo piuttosto alto ma stipendio non proibitivo: Locatelli alla Juventus potrebbe diventare realtà a fine Europeo, il giocatore gradirebbe la destinazione, le parti sono invogliate a chiudere l’affare, deve solo trovarsi la quadra. Salvo sorprese provenienti dall’estero, la trattativa potrebbe davvero andare in porto questa estate.