Consigli Fantacalcio 27ª giornata | Serie A 2023/24
Il Fantacalcio entra nel vivo della stagione: sono rimasti tre mesi di gioco in cui tutto verrà deciso. Il 27° turno di Serie A rappresenta, però, una grande insidia, visto che si affronteranno diverse squadre alla pari e il rischio di non portare a casa buoni voti è piuttosto alto. Come comportarsi, allora? Diamo un’occhiata a tutti i nostri consigli sulla giornata di Fantacalcio, con il nostro elenco di giocatori da schierare e da evitare. Questa volta, aspettatevi qualche nome a sorpresa e non i classici big.
Chi schierare in porta alla 27ª giornata al Fantacalcio
- Okoye
Giornata complicata per i portieri di Serie A, tutti impegnati in sfide insidiose e che possono portare a una rete degli avversari. A parte Sommer, ogni nome potrebbe ricevere un malus durante il ventisettesimo turno di Serie A. Ecco, allora, perché vi facciamo il nome di Okoye. La Salernitana è fortemente in crisi e il cambio di panchina con Liverani non sta funzionando. In attacco, specialmente, faticano ad arrivare le reti. Ed ecco che potrebbe giovarne l’estremo difensore nigeriano.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 27ª giornata
- Mancini
- Bellanova
- Acerbi
In difesa partiamo da un nome in rialzo negli ultimi giorni: Gianluca Mancini. È un titolarissimo della nuova Roma di De Rossi e si è reso protagonista di una novità tattica del neotecnico giallorosso. Nella scorsa giornata, contro il Torino, lo abbiamo visto partire da una difesa a tre e liberarsi più volte dalla linea più arretrata per attaccare la profondità. Più volte è arrivato in zona offensiva, dove ha sfiorato una rete di testa e contribuito alla costruzione del gioco. Anche in questo turno, contro il Monza, potrebbe risultare una carta vincente sotto questo aspetto.
A proposito di Torino, a prescindere dai risultati sapete chi è un giocatore che si salva sempre? Bellanova, ovviamente. Con quattro bonus centrati nelle ultime cinque partite, anche quando i granata perdono, l’esterno ex Cagliari e Inter ha dimostrato di essere in formissima. E un giocatore che sta così bene non si può mai lasciare fuori.
Intanto è pronto a rientrare anche Francesco Acerbi, rimasto ai box per un po’ a causa di un problema muscolare. Ma contro il Genoa tornerà probabilmente tra i titolari e questa è una grande notizia anche per i suoi fantallenatori. L'Inter attacca sempre molto bene l’area avversaria, anche con i propri difensori. E tra questi, Acerbi è uno di quelli con il più alto fiuto per il gol.
Centrocampisti da schierare alla ventisettesima giornata di Fantacalcio
- Frattesi
- Pellegrini
- Harroui
- Oudin
Confermato Frattesi a centrocampo, autore di un’ottima prestazione nello scorso weekend contro il Lecce. Non è da escludere rivederlo in campo dall’inizio anche contro il Genoa, ma a prescindere da ciò anche una sola mezz’ora fatta con quella grinta potrebbe permettervi di ottenere un ottimo voto al Fantacalcio.
Sono ben sette (come il suo numero di maglia) le giornate in cui va ampiamente sopra la sufficienza. Parliamo di Lorenzo Pellegrini, giocatore completamente rinato sotto la guida di Daniele De Rossi. L’attuale capitano della Roma è in formissima e sta incidendo tantissimo sia dal punto di vista della creazione del gioco, che da quello della finalizzazione. Da lui, adesso, ci si può sempre aspettare di tutto. Voi continuate a dargli fiducia, mi raccomando.
Un altro che, generalmente, offre sempre grandi prestazioni nel Frosinone è Harroui. Che giochi ala o mezz’ala, poco importa: i bonus con lui arrivano spesso e volentieri. E dopo un assist centrato contro la Juventus, nella sfida al Lecce potrebbe addirittura tornare al gol. Le sue reti servono, perché il Frosinone è in caduta libera.
Dall’altro lato, però, possiamo fare un discorso simile per Oudin. Anche il Lecce ha bisogno di fare punti per fuggire dalla zona calda della classifica e il francese potrebbe risultare decisivo con una delle sue giocate. Il bonus manca da un po’, nonostante le sue prestazioni siano quasi sempre molto positive.
I migliori attaccanti per la ventisettesima giornata al Fantacalcio 2024/2024
- Lucca
- Duvan Zapata
- Alexis Sanchez
Chi non segna da un bel po’ è Lorenzo Lucca: l’ultima rete risale alla diciottesima giornata di campionato, mentre l’ultimo bonus (un assist) è stato realizzato nella ventesima di Serie A. Contro una difesa estremamente in difficoltà come quella della Salernitana, però, può tornare a sbloccarsi.
Il Torino è chiamato a rispondere dopo le due sconfitte ottenute contro le due squadre romane. Per farcela deve però addrizzare la mira sotto porta: le azioni sono ben costruite e liberano spesso gli attaccanti al tiro, ma quest’ultimi concretizzano poco. L’unico che è sembrato avere quel qualcosa in più, anche nell’ultima giornata, è Duvan Zapata, elogiato da De Rossi a fine match. E proprio sul colombiano dovete puntare anche per la prossima giornata di Fantacalcio.
Può ripartire dall’inizio anche Alexis Sanchez, che ha collezionato un assist importante nella scorsa giornata di campionato. Manca ancora il suo gol in questa Serie A, ma potremmo rivederlo esultare molto presto. Con l’impegno di Champions League che si avvicina lo rivedremo in campo e, se l’Inter dovesse passare il turno, questo potrebbe accadere anche in futuro. Se lo avete in rosa, lanciatelo.
La top 11 della ventisettesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Okoye
- Mancini
- Bellanova
- Acerbi
- Frattesi
- Pellegrini
- Harroui
- Oudin
- Lucca
- Duvan Zapata
- Alexis Sanchez
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Ochoa
- Djidji
- Freuler (e De Roon)
- Dia
Chi evitare al Fantacalcio in questa giornata? Ritornando al discorso della fragilità della Salernitana, vi consigliamo di evitare sia Ochoa in porta che Dia in attacco: il primo potrebbe prendere ancora una volta un voto basso, mentre il secondo sembra destinato alla panchina.
Occhio, invece, a Djidji in difesa con un Torino che ha sofferto troppo difensivamente parlando nelle ultime giornate (e contro le ali della Fiorentina potrebbe faticare). A centrocampo, invece, vi sconsigliamo Freuler e De Roon: quella tra Bologna e Atalanta sarà una super sfida, ad alta intensità. Il rischio che i due centrocampisti facciano un fallo per fermare una ripartenza è altissimo: le ammonizioni sono dietro l’angolo.