Consigli Fantacalcio 10° giornata: ecco chi schierare e chi evitare
Manca sempre meno alla sosta che darà il via all’edizione del 2022 dei Mondiali in Qatar e i calendari dei club italiani sono sempre più compressi. Non ci si ferma mai, e dopo un weekend di campionato e un turno infrasettimanale con le coppe europee, ecco un’altra giornata di Serie A. Ci sono troppi ballottaggi, infortunati e non sapete chi schierare al Fantacalcio proprio ora che giocate contro il primo in classifica? Con i nostri consigli e la nostra top 11 proveremo a farvi sciogliere qualche dubbio.
Chi schierare in porta alla 10° giornata al Fantacalcio
- Meret
I nostri consigli per il Fantacalcio cominciano, come sempre, dalla porta. Per questa giornata il nome migliore su cui affidarsi è quello di Alex Meret. Il Napoli continua a viaggiare a dei ritmi davvero sorprendenti e la squadra funziona anche in fase difensiva, dove spesso riesce a concedere poco ai propri avversari. Con il fattore casa dalla propria parte, il classe 1997 potrebbe ottenere bonus derivanti dall’imbattibilità.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 10° giornata
- Kim
- Theo Hernandez
- Gosens
Linea difensiva a tre per la nostra top 11, composta da una sorpresa del campionato, da un big affermato e da uno su cui c’erano altissime aspettative a inizio stagione. Il primo è Kim, che va premiato perché dalla difesa del Napoli arriva sempre qualche bonus. Il coreano ha già segnato più di un gol nel nostro campionato e chissà che su un calcio d’angolo non possa rendersi nuovamente pericoloso.
Theo Hernandez, invece, è tornato e va schierato sempre. Il Milan vive delle sue transizioni improvvise e feroci, con cui sorprende le difese avversarie. Spacca a metà le partite e il suo apporto è sempre fondamentale nella manovra offensiva dei rossoneri.
Nell’Inter si è rivisto Gosens, protagonista di una super prestazione contro il Barcellona in Champions League. Ha messo nuovamente in mostra sprazzi di sé, di quel giocatore che si è fatto tanto amare a Bergamo, giocando bene sia in fase offensiva (con gol) che in quella difensiva. Contro la Salernitana potrebbe avere una chance dall’inizio, con Dimarco a riposo o spostato sulla linea a tre della difesa.
Centrocampisti da schierare alla decima giornata del Fantacalcio
- Politano
- Milinkovic-Savic
- Pellegrini
- Barak
Altro reparto di gioco, altro giocatore del Napoli: sono la squadra del momento ed è difficilissimo lasciare fuori qualcuno dei loro. Politano, però, non può essere un giocatore da lasciare in panchina, soprattutto guardando i suoi numeri: due gol e un assist nelle ultime tre partite, con una fantamedia di voto che supera il 7.5.
La Lazio giocherà contro una delle squadre più in forma del campionato, ma se c’è un giocatore che può fare la differenza in un match simile quello è proprio Milinkovic-Savic. Il serbo, più di Immobile e di chiunque altro, può spostare l’asticella della difficoltà da “difficile” a “normale” (se non addirittura a “facile”) grazie a qualche giocata. Se riuscirà a imporre il suo dominio a centrocampo e sulla trequarti, otterrà anche qualche bonus. Ma lo stesso discorso è da applicare al capitano della Roma: se Pellegrini è in forma i giallorossi riescono a produrre occasioni costantemente. A Genova serviranno le sue danze sulla trequarti, che porteranno a delle infilate improvvise per Zaniolo e Abraham.
Infine deve accendersi per fare la differenza anche Barak. La Fiorentina ha troppi pochi punti, soprattutto per le qualità che possiede sulla carta. Il suo gioco offensivo può aiutare la Viola a sbloccare il match. Contro il Lecce schierarlo può essere la mossa giusta.
I migliori attaccanti per la decima giornata al Fantacalcio 2022/2023
- Lautaro Martinez
- Immobile
- Osimhen
In attacco puntiamo su tre nomi grossi, che in stagione supereranno la doppia cifra senza troppe difficoltà. Il primo si è acceso in Champions League e proverà a dare il suo contributo nuovamente anche in campionato. Lautaro già dallo scorso anno si è messo sulle spalle il peso dell’attacco dell’Inter e in questa stagione, complice anche gli infortuni di Lukaku, sembra voler essere lui il protagonista del reparto offensivo dei nerazzurri.
Il capocannoniere dello scorso campionato anche non può essere lasciato fuori nella sfida contro l’Udinese. I friulani sanno colpire in contropiede ma possono essere colti di sorpresa con un’infilata. Immobile è un maestro in queste circostanze, sarà pericoloso con le sue verticalizzazioni improvvise.
Infine chiudiamo con Osimhen, tornato a pieno regime nel Napoli di Spalletti. Dopo aver visto in queste giornate segnare sia Raspadori che Simeone, sarà venuta voglia anche a lui di regalare un +3 ai propri fantallenatori. Contro il Bologna avrà le sue occasioni.
La top 11 della decima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Meret
- Kim
- Theo Hernandez
- Gosens
- Politano
- Milinkovic-Savic
- Pellegrini
- Barak
- Lautaro Martinez
- Immobile
- Osimhen
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Rui Patricio
- Bonucci
- Vecino
- Pinamonti
In chiusura, ecco quei quattro nomi che se non vi sentite sicuri potete tranquillamente lasciare in panchina. Il primo è Rui Patricio, che con la Roma sta subendo gol ultimamente. Il portoghese arriverà anche dall’impegno in Europa League e affronterà la Sampdoria di Stankovic vogliosa di riscatto.
Da evitare anche Bonucci: la Juve è in un periodo buio e lui sta faticando ad alzare l’asticella della qualità. Contro il Milan è andato spesso in affanno e la sfida con il Torino, una squadra che fa dell’intensità uno dei suoi capostipiti, potrebbe metterlo in difficoltà.
Possono restare fuori anche Vecino e Pinamonti: il primo affronterà una squadra aggressiva, che punterà proprio a far sbagliare il regista avversario andando a coprire le linee di passaggio; il secondo giocherà contro la miglior difesa del campionato e fin qui non ha brillato sotto l’aspetto della finalizzazione.