Quanti Scudetti ha vinto Antonio Conte da allenatore
L’entusiasmo che si respira a Napoli, dopo la nomina di Antonio Conte come nuovo allenatore, è più che giustificato. Dopo una stagione disastrosa come quella passata, con il campionato chiuso al decimo posto e la qualificazione alle coppe europee fallita, Aurelio De Laurentiis ha deciso di affidarsi a uno dei tecnici più vincenti degli ultimi anni. Italia, Premier League e una parentesi positiva con la Nazionale: Conte si è affermato ovunque ha allenato, trasmettendo una mentalità vincente e un gioco improntato principalmente a portare a casa il risultato. Non stupisce quindi che, sul mercato, sia molto esigente, prediligendo calciatori pronti a giovani talenti da sgrezzare.
Il nuovo Napoli di Conte si candida fin da subito a essere una delle pretendenti alla vittoria dello scudetto, insieme a Inter, Juventus e Milan. E, a pensarci bene, è inevitabile che sia così, sia per l’assoluta qualità della rosa azzurra, sia per il palmares del proprio allenatore. Ma quanti scudetti ha vinto Conte?
Quanti scudetti ha vinto Conte da allenatore: la Juventus
Antonio Conte ha vinto quattro scudetti da quando ha cominciato ad allenare in Italia. Tre sulla panchina della Juventus e uno alla guida dell’Inter. Il primo arrivò, contro ogni pronostico, nella stagione 2011/12. In quella annata, dopo il buio post Calciopoli, la Juve tornò sul tetto d’Italia chiudendo il campionato da imbattuta, a quota 84 punti, con una striscia di 38 risultati utili consecutivi. I bianconeri riuscirono a battere anche un record storico, ovvero quello della serie più lunga di partite senza sconfitte, che risaliva addirittura al 1949-50. Nei due anni successivi (2012/13, 2013/14) arrivano altrettanti scudetti, che restituiscono la Juventus all’Olimpo del calcio europeo. Alla sua ultima stagione Conte riesce anche a vincere un trofeo che gli mancava: la Supercoppa italiana, portata a casa al suo ultimo anno in bianconero
I risultati in Champions League e alcuni attriti sul mercato con la società portano infatti Conte a separarsi improvvisamente dalla Juve, che decide di affidarsi a sorpresa a Massimiliano Allegri. I titoli che vengono dopo, e che portano l’indelebile segno della mano del tecnico livornese, hanno giovato molto del lavoro di Conte, che ha restituito alla Juve una mentalità vincente.
Quanti scudetti ha vinto Conte da allenatore: l’Inter
Dopo la fine del ciclo Spalletti, l’Inter decide di affidare, nell’estate del 2019, la panchina ad Antonio Conte. È una scelta che, visto il suo passato juventino, all’inizio rimane un po’ indigesta ai tifosi, che poi però accettano la nomina lasciando parlare il campo. E al secondo anno in nerazzurro Conte riesce a vincere il quarto scudetto della sua carriera, il 19esimo per l’Inter (che non festeggiava dall’anno del Triplete di Mouriho), dominando il campionato con la coppia Lukaku-Lautaro. La prima LuLa è decisiva e trae il meglio dalla guida del tecnico pugliese, che però, proprio al termine della stagione 2020/21 decide di lasciare Milano.
Quanti scudetti ha vinto Conte da allenatore: la Premier League
Nel mezzo c’è anche una fortunata avventura all’estero. Conte, nell’estate del 2016, viene ingaggiato dal Chelsea, da sempre un club con un’ottima tradizione di giocatori e allenatori italiani. L’approccio con la Premier League è devastante: Conte, al suo primo anno in Inghilterra (stagione 2016/17), vince il titolo e in quella successiva (2017/18) porta a casa la Coppa d’Inghilterra prima di dire addio ai Blues.