Roma, chi è Viktor Kovalenko? Identikit e video
Il calcio è fermo, il calciomercato non si ferma mai: la Roma segue con interesse Viktor Kovalenko dello Shakhtar Donetsk. Fonseca lo sponsorizza, visto che lo ha già allenato quando era in Ucraina. Che tipo di giocatore è? Ecco un breve identikit su di lui, tra caratteristiche tecniche, gol e carriera.
Chi è Kovalenko: caratteristiche tecniche e gol
Kovalenko è un calciatore ucraino classe 1995 che gioca a centrocampo. Cresciuto nello Shakhtar, attualmente milita ancora nella squadra ucraina. Occupa stabilmente la zona interna del campo, può giocare come trequartista o centrocampista centrale. Alto 182 cm, ha una buona resistenza e si spinge volentieri in avanti, dove riesce anche a trovare il gol con una buona continuità. Qui un video dove dimostra di avere un destro educato:
In quest’altra occasione invece si dimostra allo stesso tempo preciso e opportunista: eccolo che sfrutta l’errore del portiere beffandolo con un tiro da metà campo. E Fonseca esulta…
Carriera e statistiche di Kovalenko
Come detto in precedenza, Kovalenko ha sempre giocato con lo Shakhtar: ai tempi delle giovanili è arrivato fino alla finale di UEFA Youth League nel 2015, poi è stato aggregato alla prima squadra. L’anno scorso ha chiuso la stagione con 37 presenze in totale, con 7 gol e 2 assist. Gioca stabilmente anche con la Nazionale ucraina, con la quale è sceso in campo 25 volte.
La Roma è interessata
Fonseca ha allenato il giocatore per 3 stagioni e ora lo vorrebbe anche a Trigoria, dove potrebbe prendere il posto di Mkhitaryan, che non è sicuro di restare in giallorosso anche per la prossima stagione. Vedremo se ci saranno sviluppi, il suo profilo piace alla dirigenza della Roma che in estate potrebbe preparare l’offerta da presentare allo Shakhtar.