La Lazio ha beccato 4 gol dal Bayern Monaco agli ottavi di finale di Champions League: una brutta serata per la squadra italiana, che ha subito lo strapotere tecnico dei baveresi, campioni in carica della competizione e freschi campioni del mondo. Non è la prima volta che un’italiana incappa in una disfatta importante: quali sono i precedenti?

Batoste durissime da dimenticare: le sconfitte con tanti gol di scarto diventano partite dei record (negative) da segnare nel grande almanacco della storia del calcio. Abbiamo spulciato le statistiche di Transfermarkt delle squadre che hanno avuto più partecipazioni in Champions League – fu Coppa dei Campioni – per scoprire il peggio che il calcio italiano ha fatto vedere all’estero. A parte un’antica sconfitta bianconera, è dominio Roma, “affezionata” al risultato di 7-1 in passivo, quasi una specie di marchio di fabbrica, a completare il funesto podio.

Dando un’occhiata ai tabellini e alla storia di questa competizione – prima Coppa dei Campioni, poi rebrandizzata in Champions League – purtroppo ci sono tante figuracce rimediate dalle squadre nostrane. Ma quali sono le peggiori sconfitte rimediate dalle italiane in questa competizione?

Le 10 peggiori sconfitte delle squadre italiane in Champions

Abbiamo stilato una lunga e dolorosa – per i tifosi – classifica delle peggiori sconfitte delle squadre nostrane in Champions League. Dopo aver celebrato le squadre che hanno vinto tutto, un brutto  Come si può notare la Juventus ha subito un’antica sconfitta in Coppa dei Campioni, poi fin al quinto posto predominio negativo della Roma, che ha inanellato una serie di batoste dure da dimenticare. A seguire l’Atalanta – l’ultima con i Reds del Liverpool in questa stagione – le due milanesi e infine la Lazio contro il Bayern, recentissima new entry in questa speciale e disgraziata classifica, al decimo posto:

1.      1958/59: Wiener Sport Club-Juventus 7-0

2.      2014/15: Roma-Bayern Monaco 1-7

3.      2006/2007: Manchester United-Roma 7-1

4.      2015/16: Barcellona-Roma 6-1

5.      2020/21: Atalanta-Liverpool 0-5

6.      2019/20 Manchester City-Atalanta 5-1

7.      2019/20 Dinamo Zagabria-Atalanta 4-0

8.      1959/60: Barcellona-Milan 5-1

9.      2003/04: Inter-Arsenal 1-5

10.    2020/21: Lazio-Bayern Monaco 1-4

Le peggiori sconfitte in Champions League

Ovviamente a livello europeo sono ben altre le “scoppole” rimediate dai club di tutto il vecchio continente. La vittoria con maggior scarto tra Coppa dei Campion e Champions League la troviamo nel 73/74,  in Dinamo Bucarest-Crusaders (11-0). I Crusaders, che ad oggi sono una squadra semiprofessionista neozelandese, difficilmente dimenticheranno questo pesante passivo.

Se invece andiamo a considerare la sola Uefa Champions League, restringendo dunque il campo, la peggiore sconfitta l’ha subita Bangor City nell’edizione 2011/12. Hanno perso per 10-0 il 18 luglio 2011, nel primo turno preliminare contro l’HJK. Il Bangor City è una squadra gallese che ha anche vinto la Coppa nazionale nel 2008, ma la Champions è altra cosa. 

Visto che la Lazio ha perso invece negli ottavi di finale, nella fase ad eliminazione diretta, andiamo dunque a zoomare ancora e stringere ulteriormente il nostro raggio d’azione. Nella fase finale di Champions – escludendo i turni preliminari, sono i turchi del Besiktas a detenere lo sfortunato record di squadra più bucata: stiamo parlando della sconfitta rimediata in Liverpool-Beşiktaş per 8-0. Siamo al 6 novembre 2007, partita valevole per la quarta giornata della fase a gironi dell’edizione 2007-08. Attenzione però, condivide questo poco invidiato premio l’ex squadra di Zlatan Ibrahimovic, il Malmo: in Real Madrid-Malmö FF ha rimediato un brutto 8-0 dell’8 dicembre 2015, valevole per la sesta giornata della fase a gironi. 

Se andiamo a sommare andata e ritorno, la squadra più subissata di reti è stata lo Stade Dudelange, che nel 65/66 ha beccato qualcosa come 18 gol tra andata e ritorno, una specie di inondazione di reti subite. Nella sola Champions League il Bayern Monaco – che come vedete in questa classifica fa spesso la parte del carnefice – ha battuto per un complessivo 12-1 lo Sporting Lisbona. Siamo nel 2008-09, e anche in questo caso protagonista malevolo un brutto 7-1 rifilato nella gara di ritorno, difficile da dimenticare per i lusitani.