Juve nella bufera. Dopo la clamorosa sconfitta interna contro l'Atalanta, che ha fatto esplodere definitivamente la contestazione dei tifosi contro squadra, allenatore e società, iniziano a rincorrersi i primi rumors sull'ennesimo, incredibile ribaltone ai piani alti. Come quello che rivorrebbe Andrea Agnelli al timore e Jurgen Klopp sulla panchina bianconera. L'indiscrezione, lanciata da La Stampa, chiama in causa l'ex presidente.

 

I tifosi hanno iniziato a sognare. E se dal punto di vista societario, il tutto lascia parecchi dubbi soprattutto in virtù della (reale) volontà di John Elkann di privarsi di uno degli storici e principali asset di famiglia, da quello manageriale - e quindi relativo all'approdo di Klopp alla Juve - ha dalla sua parte una situazione ottimale legata all'attuale incarico dell'allenatore e qualche dichiarazione "d'amore" del passato. Andiamo a ricordarle insieme.

 

Calciomercato Juventus, Klopp può (davvero) arrivare a Torino? 

 

Conclusa ufficiosamente la sua carriera da allenatore dopo l'addio al Liverpool, Klopp è diventato il responsabile delle squadre di calcio della Red Bull. Tuttavia, non ha mai chiuso la porta a un suo eventuale ritorno in panchina. Intervenuto a Sky Sport praticamente un anno fa, anche in quel caso accostato al campionato italiano, sponda Milan e Juve, il tedesco aveva preso tempo, dicendosi convinto della propria scelta ma, nel frattempo, dando un appuntamento alla Serie A: "L’unica cosa italiana che conosco è il cibo italiano. Anzi, so dire anche la parola 'salve'. In questo momento non ho intenzione di proseguire la carriera da manager. Chiedetemelo tra un anno, ma per ora non pianifico nulla". Il tempo richiesto è trascorso e si parla ancora di lui per la panchina bianconera dopo i vari passi falsi di Thiago Motta.  

 

Jurgen Klopp e quelle dichiarazioni sulla Juventus

 

Anche perché, nel corso della sua carriera, spesso e volentieri Klopp è stato vicino al passaggio nel campionato italiano. E per la nostra Serie A ha avuto sempre parole di forte stima: "La Serie A è un campionato allettante, inutile negarlo (...) L’Italia è un Paese bellissimo e ha un campionato molto interessante". Principale indiziato per il dopo Allegri, sempre ai microfoni di Sky Sport, aveva respinto ogni suggestione, confermando la propria fedeltà al Liverpool. "Ho sentito le tante voci che stanno circolando su un mio possibile passaggio alla Juventus e vi dico che non c’è assolutamente nulla di vero. Sono solo caz…., non lascerò Liverpool". Alla fine, però, i Reds li ha lasciati, così come il proprio ruolo da tecnico. Ora si prefigura la possibilità di tornare ad allenare, e in particolare una squadra che ha sempre sognato di averlo e per la quale lo stesso Klopp non ha mai nascosto il proprio interesse.  

 

Klopp sulla Juve: “La rosa migliore che abbia mai visto”

 

In una passata intervista al The Guardian, aveva incensato di lodi la formazione bianconera: "Prima che iniziasse la stagione la mia favorita per vincere la Champions era la Juventus, ma ovviamente non guardo abbastanza il calcio italiano perché non riesco a capire come non sia in testa alla classifica con 10 punti di vantaggio. Ha la rosa migliore che abbia mai visto in tutta la mia vita, con giocatori di qualità, è pazzesca". I giocatori della Juve sono senz'altro differenti rispetto a quelli notati dal tedesco, ma la rosa non manca di qualità e ambizioni di tornare a lottare per il vertice della classifica. A maggior ragione con un personaggio di spessore e talento come Klopp. In caso a fine stagione si concretizzasse l'addio di Thiago Motta, l'ex Liverpool continua a essere il numero uno per sostituirlo. E le possibilità sono aumentate negli ultimi giorni.  

 

Per confermarlo basta dare un'occhiata alle quote presenti su Sisal. L'eventuale passaggio di Klopp alla Juve è in grado di pagare 16.00 volte la posta. Una soglia interessate se comparata con quella assegnata, ad esempio, all'arrivo del tedesco sulla panchina del Milan (66.00). Piuttosto bassa per il momento, ma in grado di salire vertiginosamente nel caso in cui dovessero arrivare ancora risultati poco soddisfacenti la quota relativa alla prosecuzione del rapporto tra il club bianconero e Thiago Motta (3.00 su Sisal).