Fifa 22, data di uscita, novità, campionati: tutto quello che sappiamo
Fifa 22 è in fase di preparazione, si comincia ad avvicinare la data di uscita: il gioco di calcio più importante e venduto del mondo del calcio si prepara a vedere la luce. In giro ci sono pochissimi articoli, i videogiocatori cominciano a dimostrare impazienza, ma dovranno aspettare ancora mesi (tutta l’estate) prima di mettere le mani sul nuovo prodotto di EA Sports. Fifa 22 è un gioco molto atteso: di fatto è il primo della celebre casa produttrice interamente Next Generation. La precedente edizione, la 21, in qualche modo è nata a cavallo tra old e next generation: sulle nuove console è intervenuta una pesante patch a trasformare il gioco.
Stavolta niente patch, il gioco sarà pensato di fatto su misura per le nuove console, e l’adeguamento verrà fatto per le old generation. Di fatto da qui all’uscita di Fifa 22 in molti riusciranno a mettere le mani su Playstation 5 e le nuove console Xbox. La penuria del momento nei vari store col passare dei mesi avrà fine e il mercato sarà dunque del tutto maturo per accogliere un gioco creato e pensato per nuove frontiere grafiche e di giocabilità. Non solo: Fifa 22 potrebbe sbarcare anche sulla piattaforma di cloud gaming di Google, Stadia, che si prepara ad inserire in catalogo Fifa 21 (in ritardo, ma con un forte sconto). In un recente articolo abbiamo analizzato alcune novità richieste a gran voce dalla fan-base, ma cosa davvero sta bollendo in pentola? Ma andiamo con ordine: quando esce Fifa 22? E che novità possiamo aspettarci dal colossale gioco targato EA Sports?
Fifa 22, probabile data di uscita del gioco EA Sports
Partiamo da un presupposto fondamentale: l’emergenza Covid-19 potrebbe aver rallentato i lavori per l’uscita di Fifa 22? Questa prima domanda ha già una risposta piuttosto complicata: sono molti i giochi in ritardi, fermi o addirittura sull’orlo della cancellazione. Attenzione però: tantissimi team di sviluppo sono riusciti a rispettare la calendarizzazione, dal momento che oramai lo smart working è regola in molte aziende, specialmente informatiche o di sviluppo. Detto ciò, a nostro parere EA Sports riuscirà a rispettare la solita data di uscita. Ma quando esce FIFA 22?
Fifa 22 uscirà nella seconda metà di settembre 2021, come oramai ci ha abituato Ea Sports. A tirarla per le lunghe, potremmo arrivare ai primi di ottobre 2021: l’anno scorso Fifa 21 è uscito in quella data. Fifa 20 è uscito, al contrario, il 24 settembre, e in questa forbice (24 settembre-5 ottobre) uscirà anche Fifa 22.
La roadmap del gioco difficilmente subirà sostanziali modifiche: come sempre prima dell’uscita di Fifa 22 ci saranno una serie di rumors o anticipazioni sulle migliorie grafiche, sull’uomo-copertina (ancora Mbappé?) e su tutto quello che riguard al’incredibile universo Fifa. Sulla data non ci sono ufficialità, ma come sempre anche in tal senso arriveranno presto conferme.
Non bisogna dimenticare che molto dipenderà dalla stagione calcistica: il 5 ottobre rispettava in qualche modo anche la fine del calciomercato, per consegnare un gioco che fosse aggiornato con le squadre definitive (almeno fino a gennaio).
Su che console o altro uscirà Fifa 22?
Fifa 22 verrà rilasciato per molte console: non solo copia fisica ovviamente, ma anche edizioni digitali, sempre più vendute. Fifa 22 uscirà su tantissime piattaforme: PC, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 5 e Nintendo Switch (in versione Legacy Edition). Attenzione però, oltre ad uscire su tutte queste piattaforme, potrebbe anche essere rilasciato su Google Stadia (che ha investito sul 2021) e magari su altre piattaforme di cloud gaming (attenzione alla possibile uscita di Amazon Luna, rilanciata di recente dal nuovo CEO, il successo di Jeff Bezos).
Qualche speculazione: negli ambienti videoludici si mormora di versioni Legacy (senza innovazioni tecniche) anche su Ps4 e Xbox One, ma per ora non ci sono conferme in tal senso, come non ci sono ancora ufficialità riguardo le piattaforme di cloud gaming.
Fifa 21 su Playstation 5 e Xbox Series X/S ha dimostrato tempi di caricamento incredibilmente veloci e un’atmosfera immersiva degli stadi pazzesca (dolorosamente in contrasto con gli spalti vuoti del mondo reale) ma sulle nuove console potrebbe arrivare a livelli prestazionali mai visti.
Fifa 22 sulle nuove console Playstation 5 e Xbox Series X/S
Secondo molte fonti Fifa 22 potrebbe essere il gioco e-sports più realistico di sempre, se il team di sviluppo dovesse riuscire a cogliere tutte le sfide e le opportunità che offrono le nuove console. Ci sarà di certo una forte attenzione e cura maniacale della parte grafica, che raggiungerà vette sorprendenti a detta di molti.
Fifa 22, chi c’è in copertina?
Chi sarà l’uomo copertina di Fifa 22? Dopo anni di dominio Cristiano Ronaldo (il Barcellona di Messi ha una ricca partnership con i rivali di Fifa, la Konami con PES), una ventata di novità è arrivata sin dallo scorso anno. Scontato dire che in copertina di Fifa 22 potrebbe finire di nuovo Kylian Mbappé, ma attenzione alle novità che arrivano dai siti specializzati.
Sono in molti a pensare che in copertina di Fifa 22 alla fine potrebbe esserci Trent Alexander-Arnold, terzino fuoriclasse del Liverpool, di 21 anni. Ha già vinto la Champions League e la Premier League, fa parte della truppa miracolosa di Klopp, con cui EA vanta un legame ed una partnership di lunghissima data. Le sue chance di essere l’uomo-copertina di Fifa 22 cresceranno ancora se il Liverpool dovesse bissare la scorsa stagione e arrivare nuovamente al successo.
Fifa World Cup 2022 per i Mondiali?
Attenzione alla Coppa del Mondo. Dopo gli Europei slittati all’estate 2021, nel 2022 si giocherà in Qatar la prima Coppa del Mondo in un paese arabo. Un pubblico sempre più interessato agli e-sports, che potrebbe guardare con grande attenzione ad una modalità privilegiata proprio sui Mondiali qatarioti.
Stadi ad hoc, atmosfere lussuose e tutto lo sfarzo che promette questa importante competizione (senza dimenticare le numerose polemiche sui lavori per la costruzione degli stadi, a detta di molti accelerati senza alcun riguardo per i diritti dei lavoratori – spesso stranieri – impegnati nel caldo torrido) potrebbero trovare casa in una nuova modalità, creata apposta per far vivere le atmosfere mondiali. Per Fifa 18 la Coppa del Mondo fu un traino importante, tanto da farla diventare una delle edizioni più iconiche di sempre. Attenzione anche alle nuove icon per FUT: alcuni big come Iniesta e Ibra potrebbero appendere gli scarpini al chiodo, ed essere avvicinati per diventare pietre miliari nelle squadre leggendarie dei pro-player.