5 consigli Fifa 22: come migliorare?
Fifa 22 si sta dimostrando molto più complicato del previsto per gli utenti. Dopo l’attesa puntata “come difendere” senza prendere caterve di gol e “come attaccare” senza sembrare del tutto sciocchi, ci sentiamo in dovere di tirarvi fuori da questo pantano, e darvi qualche consiglio su come migliorare al prodotto EA Sports.
Le nuove dinamiche di gameplay, unite alle modifiche - innumerevoli e molto chirurgiche, all’intero sistema di gioco hanno costretto gli utenti a rivedere tattiche, modi di giocare e di stare in campo, predisposizione stessa con il joypad in mano. Di fatto si tratta di un titolo che presenta parecchie complicazioni, dal ritmo di gioco mutato alle AI evolute. Vediamo insieme i consigli per migliorare a Fifa 22.
Come migliorare a Fifa 22: i consigli
Non pretendiamo di spiegarvi per filo e per segno come diventare pro player a Fifa 22. Online è pieno di consigli di giocatori professionisti, e potete trovarli in formato video su quasi tutti i canali Twitch o YouTube. Se invece volete un po’ di sano realismo, qualche dritta che potete far fruttare in maniera seria, beh è il momento di pensare seriamente a come migliorare il vostro gioco.
Come tutti, compresi i fan sfegatati di FUT, per capire al meglio le dinamiche di Fifa 22 avrete cominciato a giocare contro l’AI, l’intelligenza artificiale. Magari avete abbozzato una Modalità Carriera, o vi siete mossi tra le amichevoli per cominciare a scaldare il joypad. Notizia del giorno: è il primo passo, necessario, anche per battere gli uomini. Giova ricordare che il player umano è meno prevedibile, può commettere magari più errori ma ha anche comportamenti di solito migliori dell’intelligenza artificiale quando muove il Watford. Prima va domato il Watford, poi potrete godervi le partite online con una minima base teorica.
Andiamo con ordine: sarà banale, ma non dovete prendere gol. O meglio, se proprio dovete, meglio farlo per bravura dell’avversario.
1) Difendi con ordine (sembra banale, ma non lo è )
Difendere bene a Fifa 22 non è facilissimo. Si tratta di saper aspettare. Ne abbiamo parlare nel nostro articolo su come difendere a Fifa 22 con dovizia di particolare ed esempi, ma in linea di massima ci sentiamo di consigliarvi caldamente di non rompere mai la riga difensiva, per nessun motivo tranne con l’assoluta certezza che prenderete il pallone. Troppo importante avere tanti uomini a coprire gli spazi, che sono una vera manna per i movimenti dell’AI. Chiudere bene gli spazi vuol dire già evitare molti problemi.
2) Usa bene ogni fascia a tua disposizione
Passiamo alle strategie offensive. Mediamente per avanzare meglio usare le catene laterali. Sono facili da attaccare, c’è spazio e potrete muovervi tra centrocampista, terzino ed esterno qualsiasi sia il ruolo. Se non c’è il terzino potete sfruttare il terzo centrale, con meno efficacia ma capacità simile di avvio dell’azione. Al centro, se il giocatore avversario non è un principiante, avrà più facilità a chiudere gli spazi, a meno di non duettare molto bene con gli attaccanti, senza perdere palla. Molto difficile, con in mezzo i mediani e in genere il sistema difensivo avversario.
3) Impara a tenere il pallone nel finale
Se stai vincendo, tieni la palla, per carità. Non vogliamo fare veri e propri incitamenti all’antisportività, ci mancherebbe, ma è sanguinoso a livello di morale perdere palla e subire gol negli ultimi minuti. Giocate in sicurezza, magari avvicinatevi all’area avversaria, ma non scopritevi e non fate la figura degli ingenui. I punti sono importanti.
4) Usa lo schema giusto
Ogni allenatore di Fifa lo sa bene: ogni edizione ha i suoi schemi prediletti, qui bisogna utilizzare, almeno in partenza il 4-3-1-2, oppure il 4-2-3-1, o simili. Difficile rinunciare ai 4 difensori, ancora di più ai due davanti alla difesa. Piccolo consiglio: potete provare a giocare con il pressing: può aiutare, ma non usate quello perenne, che rischia di lasciarvi scoperti.
5) Usa i calci piazzati
Possono risolvere le partite, ma questo già lo sapete: le dinamiche non sono cambiate tantissimo rispetto all’ultima edizione, quindi dovrete solo un po’ imparare a gestirli. Un consiglio: fate esercizio, in certi frangenti veramente vi possono aiutare a rimanere a galla.