Fifa 22 sta dominando le classifiche di vendita e sta appassionando migliaia di giocatori. Si parte: la caccia al colpo di mercato, al centrocampista forte da piazzare in mediana, al giovane promettente da far esplodere o al talento covato in casa propria è scattata. Quali sono i centrocampisti forti da prendere a Fifa 22, che sia in modalità Carriera o in FUT?

 

Di certo nella nostra lista non troverete nomi banali. Proveremo a scegliere centrocampisti forti testati. Non si tratta di andare a preferenza: ci sono mediani o trequartisti con overall pazzesco che è difficile sfruttare a dovere all’interno del gioco. Abbiamo selezionato i centrocampisti centrali che possono dare soddisfazioni a qualsiasi giocatore con la loro tecnica, qualità, capacità di inserimento. 

 

I centrocampisti forti di Fifa 22

 

Abbiamo scelto una serie di CC, centrocampisti centrali forti, con caratteristiche tecniche importanti, in grado di giocare anche in altri ruoli, se serve. Sono adatti ai seguenti moduli:

 

  • 4-4-2

  • 3-5-2

  • 4-2-3-1

  • 4-3-1-2

 

Non sono dunque mezzale e basta, ma centrocampisti centrali completi, forti e in grado di fare la differenza. Di seguito ecco i nostri prescelti, che magari non saranno i più forti per overall o potenziale, ma ci mettiamo la mano sul fuoco che vi conquisteranno:

 

  • James Ward-Prowse

  • Youri Tielemans 

  • Ruben Neves

  • Sergej Milinkovic Savic

  • Denis Zakaria




Centrocampisti forti di Fifa 22: le nostre scelte

 

Ward-Prowse 

Southampton

81

CC

 

Solo per intenditori: Ward-Prowse è un brevilineo molto tecnico, grande corsa, grande carisma in mezzo al campo, geometrie innate. Arriva ad 84 come potenziale, si tratta di un ottimo mediano, capace di coprire, impostare ed inserirsi con buona efficacia. Completa l’affresco un bel tiro da fuori e la capacità di andare benissimo sui calci piazzati. Ha 89 di cross, 92 di effetto e 85 di passaggi corti. 

Da prendere solo se: capite il valore di un giocatore così raffinato

 

Youri Tielemans 

Leicester

CC

84

Tielemans viene dalla scuola belga,e dei fiamminghi ha la testa complessa e la tecnica sublime. Si tratta di un centrocampista godibile al joypad: veloce, con un grande tiro e una tecnica importante, ottimo in tutte e due le fasi. 89 di passaggi corti e 88 per quelli lunghi: difficile trovare di meglio. Il suo valore è alto (57 M), ed è destinato a salire. Da prendere per forza se si guida una big. Arriva fino ad 87 di potenziale, diventando uno dei migliori CC del mondo. 

Da prendere solo se: capite la pittura fiamminga.

 

Ruben Neves

Wolverhampton

CC 

82

 

Chi scrive lo considera un giocatore indispensabile praticamente in ogni modalità del gioco. Gli mancano un po’ di struttura fisica e i centimetri in altezza, ma per il resto è un centrocampista centrale davvero forte. Grandissima tecnica, rapido, ottimi interventi in copertura, un vero e proprio furetto difensivo. Anche lui arriva ad 87 come potenziale. La specialità “regista” lo qualifica: qualsiasi telecamera utilizzate, dovete metterlo al centro del vostro progetto tecnico. Valore iniziale 46 milioni, ma è solo l’inizio, davvero. Il suo prezzo lievita, così come le sue prestazioni. 

Da prendere solo se: volete vincere

 

Sergej Milinkovic Savic

Lazio 

CC

85 

 

Il centrocampista serbo della Lazio è uno di quelli da prendere al volo. Sebbene la Serie A abbia stretto accordi con EA Sports, molte squadre, tra cui la Lazio, non hanno ceduto i diritti a Fifa. La Lazio - così come è successo ad esempio alla Juventus, o all’Atalanta - cambia nome e diventa Latium: Milinkovic Savic su Fifa è roccioso, forse meno mobile della controparte reale, ma dalla grandissima tecnica. Attenzione però, di solito in modalità Carriera viene subito acquistato da uno dei top team del mondo, quindi se lo volete dovete prenderlo al volo. 

 

Da prendere solo se: potete passare sopra una resa facciale tutt’altro che accurata. 

 

Denis Zakaria

Borussia Monchengladbach

CDC

80

 

Parte da 80, e arriva ad 86: Denis Zakaria è il meno offensivo dei centrocampisti che abbiamo selezionato, ma si tratta di un ottimo mediano. Fisico imponente, geometrie non raffinatissime ma importanti (ha comunque 79 di passaggio), grande aggressività - 85 - e 82 di contrasto coi piedi. Vale la pena piazzarlo come cerniera vicino ad un centrocampista più tecnico. 

Da prendere solo se: avete bisogno di fisicità in mediana.