Sport e narrazione sono un ottimo binomio, se poi in mezzo ci mettiamo una buona regia e la pallacanestro ecco che vengono fuori dei film imperdibili. Specialmente dagli Stati Uniti, infatti, di pellicole sulla palla a spicchi ne sono state create tantissime. Ma quali sono le migliori? Diamo un’occhiata alla nostra lista dei migliori film sul basket.  

 

 

La lista dei migliori film sul basket 

 

 

Qui di seguito la nostra lista con i migliori film sul basket. Si passa da un cult degli anni 90 a una produzione italiana, fino a una trasposizione di uno dei manga sportivi più famosi di sempre.  

 

 

·       Space Jam

·       Space Jam: New Legends

·       Coach Carter

·       He Got Game 

·       White Men Can’t Jump

·       Glory Road

·       Colpo Vincente

·       Kobe: una storia italiana 

·       The First Slam Dunk

 

 

Ok, giochiamo facile, ma chi non ha mai visto Space Jam? Uno dei film sul basket più belli di sempre, anche perché c’è Michael Jordan (oltre a Bugs Bunny e gli altri Looney Toones). Insieme a lui, però, vi consigliamo anche il sequel, ossia Space Jam: New Legends, dove il protagonista è il miglior marcatore NBA di tutti i tempi: King LeBron James.  

 

 

Dopodiché, quando si pensa ai film sulla pallacanestro, non si può non andare con la mente ad altre pellicole statunitensi come Coach Carter, He Got Game e White Men Can’t Jump. Samuel Jackson nel primo e Denzel Washington (con la mano di Spike Lee) nel secondo ci regalano due film che parlano di basket ma anche di vita. Nel terzo, invece, c’è il sottofondo della California e tanto trash-talking.  

 

 

Imperdibili anche Glory Road e Colpo Vincente, due film dove il ruolo del coach è centrale. Nel primo insieme alla pallacanestro si parla molto del problema del razzismo, che dilaga nel Texas di James Gartner. Colpo Vincente (chiamato anche Hoosiers, come vengono chiamati gli abitanti dell’Indiana) ha invece ricevuto due candidature all’Oscar: una per la colonna sonora e una per il miglior attore non protagonista, Dennis Hooper.  

 

 

Passiamo, infine, a due film decisamente più recenti. Il primo estremamente vicino all’Italia ci parla di Kobe Bryant e dei suoi primi anni di vita, quelli trascorsi tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. Il secondo, invece, è il film del capolavoro spokon di Takehiko Inoue: The First Slam Dunk. Un fumetto giapponese, arrivato al cinema, che usa il basket per affrontare diverse tematiche sociali.