Quanto vale la vittoria della Conference League: tutte le cifre
Il primo trofeo se lo è aggiudicato la Roma, adesso abbiamo imparato tutti a conoscere la Conference League. Ma quanto vale la sua vittoria in termini economici? Scopriamo tutte le cifre.
Quanto vale vittoria Conference League: le cifre
Ossia: quanto ha incassato in totale la Roma nel 2022, battendo il Feyenoord in finale? Oltre alla coppa in palio, i giallorossi hanno ottenuto anche una discreta somma di denaro garantita dalla UEFA come premio, che si è aggiunta a quel gruzzolo totale conquistato arrivando fino all’ultima partita della competizione. Precisamente, quindi, quanto è valsa la vittoria della Conference League? La risposta è 2 milioni di euro, se si considera però solo il successo in finale.
Il valore della Conference League è chiaramente differente rispetto a quello di un'Europa League o addirittura di una Champions League, che economicamente non ha rivali. L’ex Coppa UEFA, solo per la vittoria in finale, permette di incassare 4 milioni (più altri 4.6 per averla raggiunta), mentre la coppa dalle grandi orecchie porta 4.5 milioni più altri 15.5 garantiti dall'accesso alla finale. La differenza, nel suo complesso, la si può comunque notare dal valore totale dei premi distribuiti dall’UEFA ai club partecipanti delle tre competizioni, che dal più basso al più alto sono: 235 milioni, 465 milioni e 2 miliardi.
Valore Conference League: bisogna tenere conto anche del percorso della Roma
La cifra totale incassata dalla Roma il 25 maggio 2022, però, non è ricollegabile solo alla finale di Tirana e al suo raggiungimento, ma anche a tutto il percorso fatto. Per comprendere il reale valore della Conference League facciamo un passo indietro e concentriamoci sul cammino dei giallorossi, andando a vedere il valore di vittorie, pareggi e passaggi dei vari turni all’interno della neo competizione UEFA. Ricordiamo che la formazione di Mourinho ha iniziato questa competizione il 19 agosto 2021 e per arrivare a Tirana è dovuta passare per le seguenti squadre: Trabzonspor, CSKA Sofia, Zorya, Bodo/Glimt, Vitesse e Leicester City.
Partiamo dall'estate 2021, quando la Roma di Mourinho scese in campo per il primo match ufficiale della stagione nei preliminari di Conference League. Battendo ed eliminando il Trabzonspor, i giallorossi si sono garantiti 550 mila euro, a cui si aggiungono i 2 milioni e 940 mila euro per aver superato la fase a gironi. I sei match del gruppo C hanno portato altri premi, variabili in base al risultato finale: una vittoria permetteva di incassare mezzo milione, mentre un pareggio 166 mila euro. I giallorossi hanno collezionato una sconfitta, un pareggio e quattro successi, per un totale di 2 milioni e 166 mila euro. Dopo di che è arrivato il superamento dei sedicesimi di finale grazie al primo posto nel girone (300 mila euro), il raggiungimento degli ottavi di finale (600 mila), dei quarti di finale (1 milione) e delle semifinali (2 milioni).
Facendo un riepilogo, quindi, con l'accesso alla finale la Roma ha incassato ben 12.166 milioni, che sono diventati 14.166 milioni grazie al successo contro il Feyenoord. A queste cifre, ricordiamo, vanno aggiunti anche i bonus legati alla quota coefficiente (stipulata su classifica decennale UEFA) di 1.42 milioni e altri 4.36 milioni provenienti dal market pool dei diritti TV (i giallorossi hanno preso l’intera cifra dedicata all’Italia essendo l’unico club partecipante di Serie A).