Il pagellone del calciomercato estivo 2023
È stato un calciomercato estivo, quello del 2023, ricco di colpi di scena e di cessioni importanti. La Serie A si è impoverita di alcuni campioni, ma si è anche arricchita di talenti di prospettiva che potranno accendere la stagione. Come sempre, però, c’è chi si è mosso meglio di altri durante i caldi mesi del calciomercato. Chi? Andiamolo a scoprire con il nostro pagellone.
Pagellone calciomercato 2023: i voti dei club di Serie A
Qui di seguito, posizionato come fosse una classifica, il nostro pagellone sul calciomercato estivo della Serie A. Dalla squadra che ha fatto il miglior mercato a quella che si è mossa meno, ecco in ordine decrescente tutti i nostri voti assegnati.
- Milan 8
- Roma 7.5
- Lazio 7.5
- Inter 7.5
- Napoli 7
- Lecce 7
- Bologna 7
- Frosinone 7
- Atalanta 7
- Fiorentina 6.5
- Cagliari 6.5
- Genoa 6.5
- Monza 6
- Torino 6
- Verona 6
- Udinese 5.5
- Sassuolo 5.5
- Salernitana 5.5
- Empoli 5.5
- Juventus 5
Il Milan è la squadra che ha fatto il miglior calciomercato 2023
È il Milan la squadra che, senza dubbi, si è mossa meglio sul calciomercato. Sì, è vero, ha perso sin da subito una pedina importante come Sandro Tonali, ma grazie alla sua cessione ha finanziato un mercato fatto di colpi intelligenti e, soprattutto, funzionali al gioco di Stefano Pioli. Christian Pulisic, Loftus-Cheek, Reijnders e Chukwueze sono quelli che impatteranno di più sin da subito. Okafor, Romero, Jovic e Musah sono quelli che aiuteranno in futuro e quando le partite inizieranno a essere tante.
Nella valutazione positiva legata al calciomercato del Milan incide, ovviamente, anche ciò che è stato fatto in uscita. Sono partiti, infatti, tanti giocatori che avrebbero faticato a trovare spazio in questa nuova squadra e che avrebbero appesantito il monte ingaggi del club. Alcuni di questi hanno rappresentato anche un grande investimento in passato per i rossoneri, come Charles De Ketelaere, ma anche a livello economico sono state gestite bene tutte le manovre.
I voti sul calciomercato estivo delle altre big di Serie A
Le big di Serie A, però, non sono rimaste a guardare. Roma, Lazio e Inter soprattutto si sono date molto da fare per rinforzare delle squadre che avevano alcune lacune da colmare. I giallorossi, ad esempio, hanno stravolto il calciomercato con il colpo last minute di Romelu Lukaku, vicinissimo per tutta l’estate prima all’Inter e poi alla Juventus. Mourinho avrà con sé anche Paredes, Renato Sanches, Kristensen, Ndicka, Aouar e Azmoun: una serie di ottimi colpi (specialmente se si pensa al fatto che sono stati realizzati spendendo poco o nulla) che infoltiranno la rosa per tutta la stagione. Cos’è mancato? Un altro esterno e un portiere, ma per questo c’è anche la sessione di gennaio.
La Lazio ha invece chiuso un mercato pieno di acquisti. L’impressione della tifoseria è che nell’undici inziale la squadra sia leggermente indietro rispetto alla passata stagione (complice, ovviamente, la partenza di Milinkovic-Savic), ma complessivamente la squadra è più forte. Kamada, Guendouzi, Rovella, Isaksen e Castellanos sono i colpi più interessanti, con il giapponese già autore di una rete pesantissima contro il Napoli campione d’Italia. Con una rosa più ampia adesso Sarri potrà puntare anche a un percorso europeo più convincente: a centrocampo, specialmente, i biancocelesti hanno diverse soluzioni.
L’Inter, invece, ha iniziato l’estate perdendo quello stesso Lukaku che poi abbiamo rivisto nella Capitale, ma portandosi a casa un pezzo pregiato per il suo attacco come Marcus Thuram. A lui si sono aggiunti Sommer (ottimo innesto dopo gli addii di Handanovic e Onana), Frattesi, Audero, Cuadrado, Carlos Augusto, Arnautovic, Sanchez, Bisseck, Klaassen e Pavard. Insomma, i nerazzurri sono riusciti nell’impresa di migliorare nonostante le varie cessioni importanti fatte durante l’estate. Anche quest’anno riusciranno a essere i migliori grazie proprio alle seconde linee, che garantiranno qualità e quantità durante tutta la stagione.
Sono state brave anche Napoli e Atalanta, che hanno messo a segno meno colpi ma molto funzionali per la propria squadra. La formazione di Rudi Garcia, nonostante le cessioni di Kim e Lozano, si è portata a casa prospetti interessanti, tra cui Lindstrom (potenzialmente uno dei migliori acquisti della sessione di calciomercato). La Dea, invece, ha migliorato ciò che poteva migliorare portando a Bergamo tanti calciatori talentuosi: Scamacca, Bakker, Kolasinac, De Ketelaere, El Bilal Touré e Holm.
Chi non ha brillato affatto in questo calciomercato è invece la Juventus, da cui ci si aspettava di più soprattutto in entrata. Le partenze sono state diverse ma sempre ben calibrate, è vero, ma gli acquisti pochi e non in grado di far fare il salto di qualità alla formazione di Max Allegri. Gli unici nomi importanti sono quelli dei due nuovi esterni titolari: Cambiaso (rientrato dal prestito) e Weah (unico vero acquisto bianconero se si esclude Milik, riscattato dal Marsiglia). Ai bianconeri, dopo la partenza di Bonucci, mancherebbe un difensore, ma anche un centrocampista e almeno un altro attaccante. Sì, la stagione senza coppe può essere affrontata anche con un organico ridotto, ma la corsa allo Scudetto potrebbe così diventare problematica durante il corso della stagione.