L’avventura di Gattuso sulla panchina della Fiorentina è durata pochissimo, anzi, praticamente non è mai cominciata: il tecnico, annunciato lo scorso 25 maggio, di comune accordo con la società ha deciso di non proseguire il rapporto. Le indiscrezioni hanno cominciato a circolare nella giornata di ieri, questa mattina è arrivata anche la nota della società: è ufficiale, Rino Gattuso non è più l’allenatore della Fiorentina. Di fatto non lo è mai stato. 

 

Ma perché è arrivato questo divorzio anticipato? Quali sono i motivi che hanno spinto Gattuso e la Fiorentina a separarsi ancor prima di cominciare la loro avventura? Ecco cosa è emerso.

 

Perché Gattuso non allena più la Fiorentina? I motivi della separazione

Dietro alla rottura ci sarebbero ragioni di mercato: visioni diametralmente opposte tra allenatore e società, talmente distanti da non poter arrivare a nessun punto d’incontro. Gattuso infatti avrebbe voluto portare a Firenze determinati profili con il benestare di Mendes, che assiste l’allenatore ex Napoli e tanti giocatori. La Fiorentina però avrebbe voluto spendere non troppo e puntare su altri calciatori. Uno dei nomi emersi, per fare un esempio, è quello di Sergio Oliveira del Porto, che sia Gattuso che Mendes avrebbero voluto a Firenze. Commisso però era di avviso diverso… e così si è arrivati alla separazione anticipata. Ora il primo nome sulla lista per sostituire Ringhio è quello di Rudi Garcia, che abbiamo avuto modo di vedere in Serie A alla guida della Roma.

 

Chiudiamo con uno dei migliori profili Twitter in circolazione, che ha dato la sua versione dei fatti: non vediamo l’ora di sapere dove allenerà Ringhio per non perderci altre perle di Rino Gattuso Bot.