Prende il via il Guinness Sei Nazioni 2025. L'Italia guidata da Gonzalo Quesada farà il suo esordio nel torneo in trasferta, a Edimburgo, contro la Scozia. Gli azzurri saranno in campo sabato 1° febbraio, con calcio d'inizio alle ore 15.15. Come tutti i match d'esordio c'è tanta curiosità per comprendere come le due formazioni arrivano a quest'edizione della competizione. Sicuramente, sia la Scozia che l'Italia hanno assenze pesanti, ma entrambe le nazionali non hanno nascosto l'ambizione e la determinazione di fare un ottimo torneo. E, quindi, sarà fondamentale iniziare nel migliore dei modi proprio al Murrayfield.  

 

Scozia-Italia: il pronostico dell'esordio al Sei Nazioni 2025

 

Sullo storico terreno scozzese, l'ultimo successo italiano (su due totali in trasferta) risale al 2015: 22-19, unica vittoria nel torneo per gli Azzurri. Reduce da un'edizione 2024 in cui ha centrato la miglior serie di sempre, con tre partite senza sconfitte e Tommaso Menoncello premiato come migliori giocatore del torneo, la squadra di Quesada proverà a migliorarsi a partire dal primo match in terra scozzese. Tuttavia, le quote non sono certo dalla sua parte, così come quelle relative alla vincitrice del torneo: gli avversari sono stra-favoriti, il successo degli azzurri appare un'eventualità veramente poco vicina all'ipotetico sviluppo della gara. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le altre giocate da considerare per Scozia-Italia

 

  • 1 fisso: quota 1.05
  • Over 53.5: quota 1.83
  • 1 Handicap 0-18: quota 1.85
  • 2 primo tempo: quota 4.00

 

Leggermente più alta la soglia fissata per il vantaggio della Scozia al termine del primo tempo di gioco, dunque proviamo una giocata più complessa, che vede invece gli Azzurri vincere al termine della prima frazione. Per quanto riguarda i punti, invece, l'ipotesi più probabile è l'Over 51.5. Tuttavia, se si vuole azzardare una giocata con una quota leggermente più alta, vale la pensa considerare l'Over 53.5. Infine, in virtù della distanza tra le due formazioni, fotografata bene anche nell'1X2, ipotizziamo che la vittoria della Scozia possa arrivare con venti punti di vantaggio sull'Italia: l'esito è l'1 Handicap 0-18, la quota affatto proibitiva per il tipo di partita che ci si attende. 

 

Scozia-Italia, Izekor suona la carica

 

“Il nostro focus è su noi stessi. La mentalità non è cambiata – ha dichiarato Alessandro Izekor nell’incontro stampa che precede, come di consueto, la partita – stiamo seguendo il nostro percorso e il campo parlerà sugli obiettivi e le nostre capacità. I nostri obiettivi? Guardare noi stessi e lavorare giorno per giorno per cercare di raggiungere risultati importanti". Il rugbista, terza linea dell'Italia e del Benetton, ha proseguito: “Dobbiamo cercare di lasciare le prestazioni positive e negative alle spalle. Pensiamo alla prossima partita. Questo è il mind-set che vogliamo avere. Resettiamo tutto e andiamo avanti. Prendiamo gli insegnamenti del passato per costruire il futuro”.

 

Scozia-Italia, dove vedere la partita del Sei Nazioni 2025

 

In Italia, le partite dei Sei Nazioni 2025 di rugby maschile saranno trasmesse in diretta via satellite sui canali di Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go e NOW TV. Le partite dell'Italia al Sei Nazioni 2025 saranno inoltre trasmesse in chiaro, in diretta TV, sui canali RAI.