Un'altra stagione della Major League Baseball è terminata. Una stagione che ha avuto un po' di tutto. Dalle incredibili prestazioni individuali: Shohei Ohtani che è il più pagato ed è diventato il primo giocatore della Major League ad aver segnato in una sola stagione 50 fuoricampo e e ad aver rubato 50 basi, l’incredibile stagione di Aaron Judge e la Triple Crown dei lanciatori Tarik Skubal e Chris Sale. Alle incredibili corse ai playoff di Kansas City Royals e Detroit Tigers, fino allo storico scontro delle World Series tra i Los Angeles Dodgers e i New York Yankees, che ha portato i Dodgers al secondo titolo in cinque anni. 

  

Ora che il ‘Fall Classic’ è capitolo chiuso, si pensa già alla prossima stagione, ai suoi protagonisti e ai possibili favoriti per la conquista del titolo. Proviamo a fare qualche previsione e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul campionato della Major League Baseball 2025

 

 

Come funziona la MLB 2025: lo svolgimento del campionato  

 

 

Il campionato della Major League Baseball è suddiviso in due leghe principali: 

  

  • American League (AL)
  • National League (NL)

 

Ogni lega è composta da 15 squadre, suddivise in tre divisioni: Est, Centrale e Ovest. I team affronteranno una regular season da 162 partite, distribuite tra scontri divisionali, interdivisionali e interlega. La stagione regolare si gioca tra marzo e settembre. A fine stagione, le migliori squadre si danno battaglia nei playoff che funzionano con il seguente ordine:  

  

  • Division Winners: le squadre che vincono ciascuna delle tre divisioni per lega si qualificano direttamente ai playoff. 
  • Wild Card: altre tre squadre con il miglior record per ogni lega (AL e NL) ottengono il posto come Wild Card.  
  • Wild Card Series: sfide al meglio delle 3 partite tra le Wild Card e le squadre con il peggior record tra le vincitrici di division. 
  • Division Series: le vincenti avanzano alla Division Series, sfide al meglio delle 5 partite. 
  • Championship Series: le squadre rimaste si sfidano per il titolo di campione della lega (ALCS e NLCS) al meglio delle 7 partite. 
  • World Series: le vincitrici delle due leghe si affrontano nelle World Series, una serie al meglio delle 7 partite per conquistare l’ambito titolo. 

 

 

Le regole nuove regole della Major League Baseball 2025 

 

 

Nel 2025, il baseball continua ad evolversi con alcune regole chiave

  

  • Pitch Clock: i lanciatori hanno 15 secondi per lanciare quando le basi sono vuote e 20 secondi con corridori in base. Pena: una "ball" automatica. 
  • Restrizioni sullo Shift: vietato il posizionamento estremo degli interni per mantenere il gioco più equilibrato e aumentare le valide. 
  • Designated Hitter Universale: sia nell’AL che nella NL, il battitore designato (DH) è una presenza fissa e offre più potenza offensiva. 

 

  

Major League Baseball 2025: tutte le date

 

  

La Major League Baseball ha pubblicato il programma per la prossima stagione lo scorso 18 luglio. Il campionato inizierà il 18-19 marzo con una serie di due partite tra i Los Angeles Dodgers e i Chicago Cubs che si terranno a Tokyo. La stagione regolare vera e propria si svolgerà invece dal 27 marzo al 28 settembre e, come di consueto, ciascuna delle 30 squadre iscritte disputerà 162 partite. La formula subirà invece una variazione: verrà aumentato il numero di partite tra i ‘prime rivals’ dell’Interlegue (le partite della stagione regolare giocate tra una squadra della American League e una squadra della National Leagu) da quattro a sei.  

 

L'All-Star Game è previsto per il 15 luglio al Truist Park di Cumberland, in Georgia, sede degli Atlanta Braves.  

  

Major League Baseball 2025: due squadre cambiano casa

  

Gli Athletics si trasferiranno da Oakland a Sacramento, in California, per almeno tre stagioni, prima di trasferirsi definitivamente a Las Vegas. La squadra verrà dunque chiamata semplicemente ‘Athletics’, senza alcun riferimento cittadino. 

I Tampa Bay Rays ,invece, a causa dei gravi danni al tetto subiti al Tropicana Field durante il passaggio dall'uragano Milton, giocheranno al George M. Steinbrenner Field, lo stadio di allenamento primaverile dei New York Yankees a Tampa. 

  

Major League Baseball 2025: i manager

 

Chicago White Sox

  

L'8 agosto 2024 i Chicago White Sox hanno licenziato Pedro Grifol e il suo ‘bench coach’ Charlie Montoyo. Il nuovo manager è Will Venable, che in precedenza era stato assistente allenatore dei Chicago Cubs, Boston Red Sox e Texas Rangers. 

  

Cincinnati Reds

 

Fuori David Bell. Freddie Benavides, l'attuale ‘bench coach’, è stato nominato allenatore ad interim per il resto della stagione e il 4 ottobre Terry Francona diventa il nuovo coach dei Reds. 

  

Miami Marlins

 

A fine settembre i Marlins hanno annunciato che Skip Schumaker non sarebbe stato il team manager anche la prossima stagione. Al suo posto Clayton McCullough

  

Major League Baseball 2025: le favorite

 

1. Los Angeles Dodgers

  

Dopo il campionato delle World Series, Teoscar Hernandez e Jack Flaherty sono i due principali free agent, insieme all'esonerato Blake Treinen. Ma Ohtani ci sarà e alcuni dei titolari infortunati torneranno o, si spera, lanceranno più inning. Certo, Mookie Betts, Max Muncy e Freddie Freeman sono tutti trentenni e i Dodgers potrebbero aver bisogno di un ‘interbase’ a seconda di dove giocherà Tommy Edman, ma è certo che si muoveranno sul mercato, sia che si tratti di “rifirmare” Hernandez o magari di ingaggiare Willy Adames. O chissà, anche di puntare su Soto

  

2. Philadelphia Phillies

  

I Phillies, reduci da 95 vittorie nella scorsa stagione, potranno contare su importanti ritorni e gli unici free agent di rilievo saranno Carlos Estevez e Jeff Hoffman. La profondità della rotazione aiuterà, così come il talento del battitore Bryce Harper. Tuttavia la squadra inizia a essere un po’ “anziana”: Kyle Schwarber, Trea Turner, Nick Castellanos, J.T. Realmuto e lo stesso Harper avranno tutti 32 anni o più nel 2025. La panchina infine rimane un punto debole, nonostante i tentativi di Dave Dombrowski di migliorarla la scorsa stagione. 

  

3. San Diego Padres

 

I Padres sono stati protagonisti di un’ottima seconda metà di stagione, quando andarono 43-20 e sembravano i favoriti per le World Series. Purtroppo per loro dovranno fare a meno di Joe Musgrove, che si è rotto il gomito nei playoff e si dovrà sottopporre a un intervento chirurgico. Ma forse anche dell’All Star Jurickson Profar, di Kyle Higashioka e di Tanner Scott che sono free agent. Ha-Seong Kim probabilmente rinuncerà alla sua ‘mutual option’ da 8 milioni di dollari, quindi potrebbe essere necessario un nuovo ‘interbase’. Quel che è certo è che uno degli uomini di punta sarà Jackson Merrill, che sembra destinato a diventare la prossima grande stella dei Padres. 

  

4. Baltimore Orioles

 

È stato un finale di stagione stranamente piatto per gli Orioles: 33-33 nella seconda metà e poi una triste sconfitta a Kansas City. Hanno due importanti free agent da sostituire: Corbin Burnes e Anthony Santander. Inoltre Kyle Bradish sarà fuori dopo l'operazione. Gli O's hanno in squadra alcuni giovani per sostituire il free agent Santander: Heston Kjerstad, Coby Mayo e forse Sam Basallo nella seconda metà di stagione. Hanno anche un candidato MVP intorno al quale costruire: Gunnar Henderson. Sicuramente però avranno bisogno di un titolare da affiancare a Grayson Rodriguez e Zach Eflin. 

  

5. Cleveland Guardians

 

I Guardians del 2025 assomiglieranno molto alla squadra che ha raggiunto le American League Championship Series: ‘bullpen’, difesa e Jose Ramirez. Come sempre, cercheranno di incastrare una squadra da 90 vittorie in un libro paga da 70. Il rinnovo di Matthew Boyd sarebbe un'opzione relativamente economica per la rotazione, ma Josh Naylor potrebbe essere un’occasione nella sua ultima stagione prima della free agency. Il ‘bullpen’, in ogni caso, garantisce ai Guardians una base di un’ottantina di vittorie. Cleveland inoltre ha il gruppo di giocatori di posizione più giovane delle majors, una caratteristica che potrebbe portare a un miglioramento generale della squadra.