Perché le Olimpiadi si svolgono ogni 4 anni?
Sono in corso le Olimpiadi di Parigi 2024, tante attenzioni sono concentrate sulla capitale francese, gli appassionati di sport di tutto il mondo sono incollati al televisore per seguire da lontano l’evento speciale che si svolge ogni 4 anni. A proposito: per quale motivo i Giochi Olimpici vengono disputati proprio in questo intervallo di tempo?
Olimpiadi ogni 4 anni, perché? Ecco la spiegazione
Per capire le tempistiche delle Olimpiadi bisogna ritornare all’Antica Grecia, all’origine di questa competizione. I Giochi Olimpici, infatti, erano celebrati ogni 4 anni e in estate in onore di Zeus. Il termine “olimpiade” veniva utilizzato dai greci per contare gli anni e stava a indicare proprio l’intervallo di tempo di quattro anni. La tradizione di celebrare i Giochi Olimpici ogni 4 anni è stata poi ripresa da Pierre De Coubertin, colui che ha fortemente voluto l’organizzazione delle prime Olimpiadi moderne.
Una tradizione antichissima, dunque, sta dietro le tempistiche di questa competizione così attesa e così ambita. In questo intervallo di tempo, gli atleti delle Nazioni di tutto il mondo hanno tempo e modo di prepararsi al meglio, partecipando ovviamente anche ad altre competizioni internazionali come Europei e Mondiali delle rispettive discipline.