Prossime Olimpiadi 2028: dove si svolgono e nuove discipline
Mentre le Olimpiadi del 2024 si apprestano a concludersi, lo sguardo si rivolge alla prossima edizione della maggior competizione sportiva. Appuntamento tra quattro anni, nel 2028, dal 14 al 30 luglio. Cerchiamo di scoprire di più sui prossimi Giochi Olimpici, a partire dal luogo.
Olimpiadi 2028, dove si svolgeranno?
Risposta secca: a Los Angeles. L'assegnazione dell'evento è stata ufficializzata il 13 settembre 2017 in occasione della 131esima Sessione del CIO, svoltasi in Perù, a Lima. In lizza anche Budapest, Amburgo e Roma, che però hanno ritirato la propria candidatura, lasciando in corsa solo Parigi (sede delle Olimpiadi del 2024) e Los Angeles, similmente a quanto accaduto nel processo di selezione per le Olimpiadi invernali del 2022, dove 4 delle 6 candidate si ritirarono prima del voto finale.
In questo modo, Los Angeles diventerà la terza città - dopo Londra e Parigi - ad ospitare per tre volte i Giochi Olimpici, dopo le edizioni del 1932 e del 1984. Complessivamente, invece, si tratterà della quinta edizione della Olimpiadi estive ospitata negli Stati Uniti, dopo le due precedenti edizioni di Los Angeles e quelle di Saint Louis (1904) e Atlanta (1996).
Le sedi di gara di Los Angeles 2028
La candidatura di Los Angeles è stata concepita con il chiaro intento di utilizzare - per quanto possibile - strutture esistenti o temporanee e alcuni impianti in costruzione o pianificati indipendentemente dai Giochi Olimpici. Il Banc of California Stadium e il SoFi Stadium sono solo alcuni esempi. Proprio l'uso massiccio di impianti già esistenti o temporanea è stato particolarmente lodato dal CIO nel momento dell'assegnazione dell'evento, in quanto pienamente in linea con l'Agenda 202 approvata nel 2014 e volta a rendere l'organizzazione dei giochi più economicamente sostenibile.
Tra il 2017 e il 2019, ma anche negli anni seguenti, il Los Angeles Memorial Coliseum - che sarà la sede delle gare di atletica e delle cerimonie di apertura e chiusura - è stato sottoposto a un importante intervento di ristrutturazione e restauro, che ha incluso, tra le altre cose, la sostituzione di tutti i posti a sedere, l'aggiunta di nuove tribune d'onore e la riduzione della capienza complessiva da 92 a 77 mila spettatori. Inoltre, sono stati effettuati alcuni lavori anche per installare nuovamente la pista d'atletica.
Gli impianti saranno concentrati, per la maggior parte, in quattro zone: Downtown, Valley, South Bay e Long Beach. Il villaggio olimpico, invece, sarà situato nel campus dell'Università della California a Los Angeles, che sorge nel quartiere di Westwood.