Cosa c’è nelle scatole consegnate sul podio alle Olimpiadi?
Non solamente le medaglie. Agli atleti che riescono a raggiungere il podio viene consegnata una scatola: un involucro di cartone che ha già suscitato tanta curiosità tra gli appassionati, ma anche tra i partecipanti che guardano perplessi ciò che gli viene consegnato.
Cosa c’è nelle scatole consegnate sul podio alle Olimpiadi di Parigi?
All'apparenza, si tratta di un parallelepipedo di cartone, utilizzato per contenere una misteriosa pergamena che viene data a chi si posiziona al primo, secondo e terzo posto, ma in realtà si tratta di un omaggio che ci accompagnerà dalle Olimpiadi alle Paralimpiadi. Si tratta di una sorta di poster. Ma non affatto comune, anzi. È una vera e propria opera d'arte che incarna lo spirito olimpico: un regalo esclusivo, simbolo di Parigi, la città che sta ospitando la manifestazione sportiva.
Olimpiadi Parigi, chi è l'autore dell'opera?
L’opera è stata realizzata dall’artista francese, di origini italiane, Ugo Gattoni e rappresenta la cartina geografica di Parigi. Realizzata a mano, dopo 2mila ore di lavoro, si tratta di una piantina speciale della Capitale.
Il profilo ufficiale di Parigi 2024 ha rivelato il contenuto della scatola mostrando a tutti il design dei due poster che messi in fila ci regalano la città vista sotto forma di fumetto. Ne esistono due versioni: una rappresentazione diurna di Parigi e una notturna, quest'ultima è quella che ricevono gli atleti. All'interno c'è tutto: ogni sport è rappresentato così come i monumenti di spicco, come la Tour Eiffel, lo Stade de France e l’Arc de Triomphe. L'artista ha impiegato oltre sei mesi per disegnare a mano la sua opera, un pezzo unico che, senz'altro, gli atleti custodiranno gelosamente.
"Volevo raccontare la storia di Parigi 2024", ha dichiarato il direttore del design Joachim Roncin, "in modo da avere una visione d'insieme dell'intero progetto, per portare lo sport anche al di fuori degli impianti". "Volevo che il manifesto raccontasse tante cose e che fosse pieno di simboli. Ci sono tanti piccoli dettagli: sono storie nelle storie", ha aggiunto Roncin. "La prima volta che Joachim mi ha contattato è stato via internet nel giugno 2023, per chiedermi di creare i poster", racconta Gattoni. "Ne sono stato molto lusingato... onorato!", ha concluso.
Chi è Ugo Gattoni?
L'illustratore parigino, Ugo Gattoni, trae ispirazione da mondi colorati e surreali per creare un universo visivo unico. Il suo stile fonde realismo classico con un tocco di surrealismo e umorismo: ogni sua creazione, in effetti, diventa una piccola avventura visiva. Le sue opere narrano brevi storie intrecciate, invitando chi guarda a scoprire dettagli nascosti e aneddoti curiosi, come le otto mascotte celate all'interno dei disegni.
Olimpiadi di Parigi: altre curiosità
Oltre alle medaglie e la scatola contenente il poster, solitamente, si consegna agli atleti medagliati anche la classica mascotte dei Giochi. Ovviamente, anche Parigi 2024 rispetta questo protocollo, ma i peluche hanno dettagli differenti a seconda del piazzamento in classifica: scarpe dorate, argentate o color bronzo.