Atalanta-Real Madrid | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Super sfida al Gewiss Stadium nel martedì di Champions League. A Bergamo si giocherà Atalanta-Real Madrid nella sesta giornata della Phase League UCL. Vola, sia in Europa che in Italia, la formazione di Gasperini: il 2-1 al Milan è stato l'ennesimo tassello di un'annata fin qui incredibile per i nerazzurri, attualmente in lotta sia per lo Scudetto che per il posizionamento tra le prime otto della classifica della fase 'campionato' di Champions. La Dea è tra le squadre imbattute di quest'edizione e un successo contro il Real potrebbe essere decisivo per avvicinare il passaggio agli ottavi. Di contro, invece, gli spagnoli di Ancelotti vive un momento molto complicato, con un 24° posto in classifica che pone a serio rischio il futuro nella competizione dei Blancos.
Atalanta-Real Madrid | Sesta giornata – Champions League 2024/25 | 10 dicembre 2024, ore 21:00 | Gewiss Stadium, Bergamo
Analisi Atalanta: evitare la sconfitta per stabilire un nuovo record
L’Atalanta ha debuttato col pareggio a reti bianche con l’Arsenal, prima di battere nettamente lo Shakhtar e pareggiare 0-0, questa volta col Celtic. Poi, però, i ragazzi di Gasperini hanno innestato il turbo: dopo il 2-0 allo Stoccarda, il roboante 6-1 agli svizzeri dello Young Boys con le doppiette di Retegui e De Ketelaere. Nel torneo è imbattuta (tre vittorie, due pareggi) e ha vinto le ultime due partite giocate. Se riuscisse a non perdere contro il Real, la Dea stabilirebbe il nuovo record all-time di partite consecutive senza sconfitte (sei) nella competizione. Altri numeri confermano l’assoluto momento di forma dei nerazzurri: l’Atalanta è, infatti, uno dei soli due club a non passato neppure un minuto in svantaggio nei 472 minuti giocatori finora. Ha condotto nel punteggio per il 39% dei 472 minuti, mentre nel restante 61% si è trovata in una situazione di parità.
Analisi Real Madrid: Ancelotti in difficoltà ma (ancora) favorito
Dall’altra parte, Ancelotti deve fare i conti con la condizione certamente non ottimale di Vinicius, che ha strappato alla fine la convocazione per il match, e del rendimento finora deludente di Mbappé. In quest’edizione della Champions, i madrileni hanno già perso tre partite contro Lille, Milan e Liverpool: sbagliare non è più una possibilità contemplata. Nel caso in cui i Blancos dovessero cadere anche contro l’Atalanta, infatti, sarebbe la prima squadra detentrice del trofeo ad incassare tre KO di fila nell’edizione successiva a quella vinta. Ancelotti punterà ancora sul 4-3-3, con Courtois tra i pali, pacchetto arretrato composto da Rudiger e Asencio sostenuti da Mendy e Valverde. In mediana, Ceballos, Camavinga e l’eterno Modric. Infine, Brahim Diaz e Arda Guler, a sostegno del centravanti Mbappé.
Le probabili formazioni
- Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Retegui, Lookman. All. Gasperini
- Real Madrid (4-3-2-1): Courtois; Valverde, Rudiger, Raul Asencio, Mendy; Modric, Camavinga, Ceballos; Brahim Diaz, Arda Guler; Mbappé. All. Ancelotti
Il pronostico di Atalanta-Real Madrid
Sarà senza dubbio una sfida spettacolare quella che andrà in scena a Bergamo tra Atalanta e Real Madrid. La Dea cercherà di continuare la sua rincorsa alle prime otto posizioni del girone e, dall’altra parte, gli spagnoli stanno vivendo delle difficoltà impronosticabili a inizio stagione. Tuttavia, gli ospiti continuano a essere favoriti su Sisal, quindi volendo sbilanciarsi sull’esito netto del match, scegliamo il segno 2. D’altronde, nel corso della loro storia, le due squadre si sono sfidate tre volte e in tutte queste occasioni ha prevalso il Real. L’ultimo successo dei Blancos è stata la vittoria per 2-0 in Supercoppa Europea. Confermando la sensazione secondo cui quella in programma martedì sera sarà una gara emozionante, apertissima e con tanti gol, consideriamo il Multigoal 3-5 e la combo Over 2.5 + Goal.
Mbappé ha già affrontato l’Atalanta in due precedenti europei. Nel primo ha realizzato l’assist al 93’ sul gol di Choupo-Moting, decidendo la vittoria del PSG per 2-1 nella Champions League 2019-20. Nel secondo, quello che risale alla finale di Supercoppa Europa, è andato in gol. Anche in virtù di questi precedenti, optiamo per lui per quanto riguarda il mercato dei marcatori. Sempre particolarmente difficile scegliere un risultato esatto: in questo caso, anche dando un’occhiata alle quote, scegliamo l’1-2. Infine, vale sempre la pena considerare le giocate speciali presenti su Sisal e, in particolare, il gol dalla panchina, considerando i giocatori di talento che, con tutta probabilità, con partiranno dall’inizio ma saranno chiamati a farlo a gara in corso.
Ecco il riepilogo delle giocate consigliate:
- Over 2.5+Goal: quota 1.70
- Multigoal 3-5: quota 1.85
- Mbappé marcatore o il suo sostituto: 2.25
- Segno 2: quota 2.45
- Gol dalla panchina: quota 2.50
- Risultato esatto 1-2: quota 10.00
Dove vedere Atalanta-Real Madrid: sfida valida per il 6° turno di Champions League
Sarà Sky Sport la casa della Champions League 2024/25. La sfida tra Atalanta e Real Madrid sarà visibile sulla TV satellitare: appuntamento su Sky Sport Arena, Sky Sport 4K e Sky Sport 253 in esclusiva assoluta. Anche per quanto riguarda lo streaming, sarà Sky il vettore attraverso il quale si potranno guardare 185 delle 203 partite in esclusiva della Champions League 2024/25. Per poter vedere la super sfida in streaming, dunque, serviranno Sky Go, il servizio della pay TV satellitare, o NOW.