Roland Garros 2024 | Il calendario, dove vederlo e il montepremi
La stagione del tennis sulla terra rossa sta per entrare nel vivo. Le sfide all’ATP di Montecarlo, seguite dagli Internazionali d’Italia, fanno da preambolo al grande appuntamento del Roland Garros 2024. Il torneo di Parigi, secondo appuntamento dello Slam, si preannuncia avvincente e appassionante come suo solito. In programma da lunedì 20 maggio a domenica 9 giugno, chiamerà a raccolta i più forti dei circuiti ATP e WTA. Lo scorso anno a trionfare furono Novak Djokovic e Iga Swiatek.
Andiamo a scoprire tutte le informazioni necessarie per seguire il Roland Garros 2024.
La storia del Roland Garros e la leggenda di Rafa Nadal
Il Roland Garros, o Open di Francia, ha una storia secolare. La prima edizione si disputò nel 1891 e da allora campioni da ogni parte del mondo si sono alternati sulla terra rossa parigina. I leggendari René Lacoste ed Henri Cochet sono stati a lungo i più vincenti di questa rassegna, prima di essere soppiantati da Bjorn Borg che ha ottenuto sei vittorie in carriera in questo torneo. Il record assoluto, tuttavia, è in mano a Rafael Nadal che vanta 14 affermazioni. Un primato che sembra difficilmente eguagliabile. C’è anche un italiano nel prestigioso albo d’oro del Roland Garros, Adriano Panatta (a lungo unico italiano ad aver vinto un torneo dello Slam nell’era open). Il vincitore dell’ultima edizione è stato Novak Djokovic.
Roland Garros 2024: il calendario
I riflettori del grande tennis su Parigi si accenderanno a partire da lunedì 20 maggio, ma bisognerà aspettare il 27 per vedere i fuoriclasse all’opera. Il Roland Garros, infatti, si sviluppa su tre settimane, ma la prima è dedicata esclusivamente ai turni di qualificazione. Qui vedremo all’opera giovani tennisti emergenti, alla ricerca del sogno e della possibilità di strappare una qualificazione per questo prestigioso appuntamento.
Scopriamo di seguito il calendario, giorno per giorno, del Roland Garros 2024:
- Da Lunedì 20 maggio a venerdì 24 maggio – Qualificazioni maschili e femminili
- Sabato 25 maggio – Celebrazioni in occasione dello Yannick Noah’s Day
- Domenica 26 maggio – Primo turno singolare maschile e femminile
- Lunedì 27 maggio - Primo turno singolare maschile e femminile
- Martedì 28 maggio - Primo turno singolare maschile e femminile e inizio torneo del doppio maschile
- Mercoledì 29 maggio – Secondo turno singolare maschile e femminile, inizio degli altri tornei del doppio
- Giovedì 30 maggio – Secondo turno singolare maschile e femminile
- Venerdì 31 maggio – Terzo turno singolare maschile e femminile
- Sabato 1° giugno – Terzo turno singolare maschile e femminile
- Domenica 2 giugno – Quarto turno singolare maschile e femminile
- Lunedì 3 giugno – Quarto turno singolare maaschile e femminile
- Martedì 4 giugno – Quarti di finale singolare maschile e femminile – inizio dei tornei per atleti su sedia a rotelle – Quarti di finale tornei in coppia
- Mercoledì 5 giugno – Quarti di finale singolare maschile e femminile
- Giovedì 6 giugno – Semifinali singolare femminile – Finale del torneo in coppia mista
- Venerdì 7 giugno – Semifinali singolare maschile
- Sabato 8 giugno – Finale singolare femminile – Finale maschile in doppio – Finale torneo su sedia a rotelle
- Domenica 9 giugno – Finale singolare maschile – Finale femminile in doppio
Roland Garros 2024, il montepremi: quanto guadagna il vincitore del torneo?
Prestigio, punti nel Ranking ATP e un cospicuo premio in denaro. Tutti ingredienti che rendono il Roland Garros un appuntamento imperdibile per i grandi tennisti del globo. Grazie ai numerosi investimenti effettuati, gli organizzatori hanno potuto incrementare il montepremi complessivo negli ultimi anni.
Nel 2023 venne messo sul piatto un montepremi complessivo di 49,6 milioni di euro. Una cifra da record, coronamento di un incremento di oltre il 12% del budget. I due vincitori del torneo singolare, Novak Djokovic e Iga Swiatek, si sono aggiudicati la bellezza di 2,3 milioni di euro a testa.
Dove vedere il Roland Garros 2024
Il Roland Garros è uno dei tornei più attesi per gli appassionati di tennis. Chi non avrà la possibilità di prendere un aereo per Parigi e acquistare un posto in tribuna, potrà comunque seguire tutto il torneo in televisione. La piattaforma di Eurosport ne detiene i diritti esclusivi: per chi è abbonato all’omonima app o a Discovery Plus, la possibilità di seguire tutti gli incontri minuto per minuto, senza pubblicità, live e on-demand.
Inoltre, Eurosport, con i suoi due canali lineari, è visibile anche per gli abbonati a SkySport, Dazn e TimVision.