Di certo Rafael Nadal non ha alcun bisogno di presentazioni. Il campione spagnolo è uno tra i migliori tennisti della storia ed è ormai arrivato a quello che, salvo sorprese, sarà il suo ultimo anno da professionista. Rafa aveva già annunciato che la sua è quella di chiudere la carriera dopo le Olimpiadi di Parigi in programma quest’estate e, dopo l’ennesimo infortunio a inizio anno, ora è tornato a giocare con continuità con l’inizio della stagione sulla terra rossa. Dopo Barcellona e Madrid le sue prestazioni sembravano in crescita, ma a Roma si è ritrovato di fronte a Hurkacz, il suo primo top ten dopo il rientro, ed è apparso chiaro come Nadal sia ancora molto lontano dai ritmi e dall’intensità che serve con questo tipo di avversari.

 

Comunque si concluderà la sua carriera, il nome di Rafael Nadal è già impresso nella storia del tennis e dello sport in generale, come esempio di tennista, sportivo e uomo. Quello che rimarrà della sua eredità non saranno solo i ricordi, gli higlights e i documentari sulla sua vita. Nadal, ormai da tempo, ha deciso di trasmettere i suoi principi in maniera diretta con la creazione della famosissima Rafa Nadal Accademy, una delle scuole di tennis più prestigiose, nonché uno dei centri sportivi più all’avanguardia che esistono.

 

Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere sull’accademia creata dalla leggenda spagnola.

 

Rafa Nadal Accademy: la nascita e la struttura

 

La Rafa Nadal Accademy è stata inaugurata nel novembre 2014 a Manacor, la città natale del tennista spagnolo sull’isola di Maiorca. La cerimonia di apertura si è tenuta invece il 19 ottobre 2016. L’accademia è guidata dal celebre “zio Toni”, Toni Nadal, lo zio di Rafa e suo allenatore fino al 2017, insieme a Carlos Costa, l’agente di lunga data del maiorchino. Carlos Moya, ex numero 1 al mondo e attuale coach di Nadal, è invece il direttore tecnico della scuola.

 

Il campus di Manacor dispone di 23 campi in cemento (19 all'aperto, 4 coperti), 20 campi in terra battuta (13 all'aperto, 7 semi-coperti), 12 campi da paddle (6 all'aperto, 6 coperti), due campi da squash, un campo da calcio e due piscine (esterne e interne). Sono presenti anche una struttura di medicina sportiva e una scuola internazionale, la Rafa Nadal International School, per ragazzi dai 10 ai 18 anni. Per sua stessa ammissione, infatti, Nadal si è sempre preoccupato di combinare studi e preparazione tennistica professionista. Molti tennisti sono infatti costretti a lasciare la scuola ancor prima di entrare all'università, e questo può diventare un ostacolo a lungo termine, che limita le loro opzioni in futuro. Per questo motivo, Rafa ha voluto creare una scuola internazionale all'interno della sua accademia, che offrisse la flessibilità necessaria affinché il tennis e gli studi fossero veramente compatibili.

 

Inoltre, il campus di Manacor ospita molti tornei, tra cui il Rafa Nadal Open dell’Atp Challenger Tour, il secondo livello più alto della competizione tennistica.

 

Rafa Nada Accademy: prezzi e programmi

 

Data la qualità della struttura, dei servizi inclusi e, certamente, anche per una questione di marchio, la Rafa Nadal Accademy non ha prezzi propriamente accessibili a tutti. Basti pensare che un anno all’interno della struttura costa ai giovani atleti circa 57mila euro.

 

La scuola offre diversi programmi per adulti, ragazzi e bambini, che di conseguenza hanno un costo variabile, anche in base alla durata. Oltre al famoso Summer Camp, ci sono altre offerte disponibili, come i camp di Pasqua, inverno e Natale.

 

L’accademia mette a disposizione anche un programma linguistico e sportivo, che include lezioni per gli atleti che desiderano migliorare la propria padronanza dell’inglese o dello spagnolo. 

 

Prendendo, dunque, come esempio il Summer Camp, questo ha un prezzo che si aggira tra i 2500 e 3000 euro per una sola settimana. Ma non si può di certo dire che non siano, almeno in parte, giustificati. Sul sito ufficiale dell’Accademia, infatti, ogni programma è descritto nel minimo dettaglio e, in questo caso, comprende: 20.5 ore di allenamento di tennis, 10 ore di attività sportiva, 5 ore di attività in palestra, 8 ore di attività a Maiorca, visita guidata al Museo Rafa Nadal, pensione completa, servizio di assistenza medica e fisioterapica e, inoltre, volo gratuito con trasferimento da e per l’aeroporto. 

 

Rafa Nadal Accademy: il metodo di allenamento

 

Chi segue il tennis lo sa: Rafael Nadal è un perfezionista. Perciò, il suo metodo di allenamento, sviluppato insieme allo zio Toni, non poteva che comprendere tutti gli aspetti fondamentali per la vita di un campione. Per quanto riguarda la preparazione tennistica pura, gli allenamenti sono una combinazione delle nuove tendenze insieme alle qualità che hanno portato Nadal al successo nella sua carriera professionale: mobilità, carattere vincente, intensità in allenamento e in partita, mentalità competitiva e concentrazione.  

 

Poi c’è la preparazione fisica, che si basa essenzialmente su due pilastri: la coordinazione e la prevenzione dagli infortuni. Nella scuola del più grande guerriero della storia del tennis non poteva di certo mancare la preparazione mentale, con esercizi che si eseguono dentro e fuori dal campo con l'obiettivo di sviluppare le capacità psicologiche dell'allievo. Grande attenzione viene data anche all’alimentazione e alla creazione di menù il più equilibrati e salutari possibili per ciascun allievo. Infine, la competizione: ogni giocatore ha un calendario di gare personalizzato e adeguato alla sua età e al suo livello tennistico, che comprende tornei locali, nazionali o internazionali. 

 

Tra i talenti che, grazie a questo metodo di allenamento, hanno costruito la loro carriera partendo dalla Rafa Nadal Accademy c’è Casper Ruud, avversario di Nadal nell’ultima finale disputata e vinta dallo spagnolo al Roland Garros: “Si tratta di un posto straordinario se vuoi diventare un tennista professionista. L’Accademia mi ha aiutato molto, grazie ai coach e allo stesso Rafa”, ha dichiarato il norvegese.