Il tennis è uno degli sport più belli al mondo: ogni giorno tanti ragazzi e tante ragazze si avvicinano a questo gioco nobile e dalla lunga storia, che nel corso del tempo ha visto sfidarsi sul campo alcuni tra i più grandi campioni sportivi di sempre. E questo non solo a livello maschile, ma anche femminile. In Italia, in particolare, abbiamo avuto modo di vedere giocatrici pazzesche, che hanno incantato sul campo e che hanno ispirato tante giovani ragazze.  

 

Ma chi sono, ad oggi, le migliori tenniste italiane in circolazione? Prima vediamo chi è in vetta in questo momento, poi facciamo un viaggio nel passato… 

 

Scopri quali sono le migliori tenniste al mondo

 

Le 5 migliori tenniste italiane di oggi 

 

Di tenniste brave è pieno il mondo ed è piena pure l’Italia: ecco quelle che secondo noi sono le migliori, in questo momento.  

 

1. Camila Giorgi 

 

Classe 1991, Camila Giorgi è di sicuro una delle migliori tenniste italiane in circolazione e per questo noi l’abbiamo inserita al primo posto in classifica. L’atleta, originaria di Macerata, è stata la seconda italiana nella storia a vincere un torneo WTA 1000. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha raggiunto altri importanti risultati, tra i quali possiamo citare ad esempio: 

 

  • Quarti di finale a Wimbledon (2018) 

  • Quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo (2020) 

  • Ottavi di finale degli US Open (2013) 

 

 

2. Jasmine Paolini 

 

Nata a Lucca il 4 gennaio del 1996, Jasmine Paolini di recente a Indian Wells ha battuto la tennista n.3 al mondo, Aryna Sabalenka. Davanti a sé ha ancora una carriera lunga e l’impressione è che porterà in alto i colori della bandiera italiana: le qualità non le mancano di certo, né in singolo né in doppio.  

 

3. Martina Trevisan 

 

Anche Martina Trevisan (1993) se la cava egregiamente sia in singolo che in doppio: in tutto ha vinto dodici titoli IFT, tutti quanti conquistati su terra battuta. La tennista toscana (è nata a Firenze) nel corso della sua carriera ha ottenuto già molti successi e tanti ottimi piazzamenti, fra i quali possiamo far rientrare sicuramente: 

 

  • Quarti di finale degli Open di Francia (singolo): 2020 

  • Quarti di finale agli Australian Open (doppio): 2021 

  • Finale WTA agli Internazionali di tennis femminile di Palermo 2020, in coppia con Elisabetta Cocciaretto.  

  

4. Lucia Bronzetti 

 

Giovane ma già famosa e conosciuta per le sue vittorie: Lucia Bronzetti, classe 1998, ha vinto nel corso della sua breve carriera 6 titoli IFT, 4 in singolo e 2 in doppio. Per quanto riguarda la WTA, invece, ha raggiunto nel 2021 i quarti di finale di Palermo, Portorose e Losanna. Più di recente, grazie al ritiro della Kalinskaya, si è qualificata per gli ottavi di finale dei Miami Open.  

 

 

5. Sara Errani 

 

Chiudiamo la nostra top 5 delle migliori tenniste italiane in circolazione con Sara Errani (1987): è la più esperta di questa mini classifica, e non a caso compare anche in quella delle migliori di sempre. Sara Errani è la tennista italiana più vincente della storia: ha ottenuto ben 36 titoli WTA, 9 in singolo e 27 in doppio. Inoltre è arrivata in finale del Roland Garros nel 2012, poi ha raggiunto le semifinali degli US Open nello stesso anno. Ha vinto anche tre Fed Cup (l’equivalente della Coppa Davis maschile) nel 2009, nel 2010 e nel 2013. Best ranking: 5° posizione mondiale, raggiunta sempre nel 2013. Una leggenda.  

 

Le scommesse sul tennis di Sisal: tutte le quote del momento

 

Le 5 migliori tenniste italiane di sempre  

 

E ora facciamo un tuffo nel passato, tornando indietro negli anni e cercando di capire chi, nel corso della storia di questo sport, ha portato più in alto la bandiera italiana: chi sono le migliori tenniste italiane di sempre? Ecco la seconda classifica.  

 

1. Flavia Pennetta 

 

Per descrivere la grandezza di Flavia Pennetta (1982) basterebbe citare anche solo una vittoria: il trionfo agli US Open del 2015, con il successo in finale su un’altra tennista italiana fenomenale, Roberta Vinci. Tanti successi in bacheca, col best ranking raggiunto sempre nel 2015, con la sesta posizione nella classifica WTA.  

 

2. Francesca Schiavone 

 

Anche per Francesca Schiavone parla una vittoria in particolare: il Roland Garros nel 2010. Fino a quel momento, nessuna tennista italiana era riuscita nell’impresa di vincere uno Slam. La Schiavone (1980), dopo quel successo, si è aggiunta a Pietrangeli e Panatta nel gotha del tennis italiano, ossia nella ristretta cerchia dei tennisti italiani che hanno alzato uno Slam in carriera. Ha raggiunto la finale del Roland Garros anche nel 2011, ma è stata sconfitta in finale. Nel gennaio del 2011 era la numero 4 al mondo.  

 

3. Roberta Vinci 

 

Per Roberta Vinci (classe 1983) invece parla un record più particolare: è l’unica tennista ad aver vinto almeno un torneo di WTA su tre superfici di gioco diverse: erba, cemento e terra. Con Sara Errani ha formato una delle coppie più fenomenali della storia del tennis femminile: insieme hanno vinto 22 tornei, compresi tutti gli Slam. Memorabile l’US Open del 2015 in singolo: non vinse, ma arrivò in fondo sconfiggendo in semifinale l’allora n.1 al mondo Serena Williams.  

 

4. Sara Errani 

 

Di Sara Errani abbiamo già detto molto: in singolo o in doppio, ancora oggi l’esperta tennista italiana continua a stupire. Unica ancora in attività di questa speciale classifica, speriamo continui ancora a lungo a regalarci colpi da maestra.  

 

 

5. Annalisa Bossi 

 

Chiudiamo la classifica delle migliori tenniste italiane di sempre con un tuffo nel passato: Annalisa Bossi (1915-2015), tedesca naturalizzata italiana, in carriera ha vinto gli Internazionali d’Italia nel 1950, mentre si è fermata in semifinale l’anno precedente agli Internazionali di Francia. Ha giocato fino all’età di 46 anni e ancora oggi viene ricordata come una delle più grandi di sempre.