Siete alla ricerca di un nuovo sport da praticare, che possa essere giocato da tutti (e a tutte le età) e – componente non di poco conto – che richieda una spesa minima? Allora il padel è il gioco che fa per voi!

 

Il padel è una disciplina che permette un allenamento completo senza movimenti irruenti, ideale per tenersi in forma, qualsiasi sia il livello di preparazione fisica. I campi possono essere sia all’aperto che indoor e le regole del gioco richiamano quelle del tennis.

 

Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo qualcosa di più su questo divertente gioco!

 

Come si gioca a padel?

 

I campi di padel misurano 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza: infatti, un campo da tennis può contenere fino a tre campi di padel. Quello che lo contraddistingue dal tennis è l’utilizzo delle pareti che delimitano il campo. I giocatori possono respingere la palla di “volée” e inoltre hanno la possibilità di colpire le pareti del proprio campo.

 

Si gioca in quattro, due persone per ogni squadra. Il giocatore che serve è in area diametralmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla a terra prima di colpirla. Il punteggio è identico a quello del tennis.

 

Com’è la racchetta per il padel? Se la palla è convenzionalmente la stessa del tennis, la racchetta per poter giocare differisce, seppur di poco. Lo strumento utilizzato nel padel è leggermente più piccolo di quello del tennis e non ha le corde.

 

Curiosità sul padel

 

Padel o Paddle tennis?

 

Per anni il padel e il paddle tennis sono stati confusi e considerati la stessa disciplina sportiva. In realtà, il paddle “nasce” dal paddle tennis. Il primo presente un campo da gioco più piccolo, una rete più bassa e non ha corsie doppie. Il padel si gioca con una racchetta solida e una pallina da tennis depressurizzata.

 

Come nasce il padel?

 

Le origini del padel sono davvero bizzarre. Nel 1969, il messicano Enrico Corquera volendo costruire un campo di paddle tennis in casa sua e trovando dei muri a ridosso dello spazio disponibile, concepì l’idea di sfruttarli come parte integrante del campo. Da lì il resto è storia: diffusosi prima in sud America e poi nel resto del mondo, il padel continua a ricevere consensi da parte degli sportivi di tutto il mondo.

 

In Italia questo sport è stato ufficialmente riconosciuto dal Coni e inserito nella Fit (Federazione Italiana Tennis) nel 2008. L’Italia si è classificata ai campionati europei del 2008 e i tornei mondiali di padel del 2006 con un buon ranking sia maschile che femminile.

 

Non ci resta che essere orgogliosi delle nostre squadre di padel e supportarle con il tifo che si meritano!