Rappresenta il terzo sport più praticato al mondo: il Badminton (o Volano) è una disciplina che negli ultimi anni ha spopolato in tutto il mondo. Infatti, al giorno d’oggi questa disciplina conta oltre 140 Federazioni associate alla IBF (Federazione Internazionale Badminton). Spesso questo sport simile al Tennis viene chiamato anche con il nome di Volano, che altro non è che l’originale mezza sfera coronata da piume utilizzata in questo gioco.

 

Nel Badminton sono necessarie doti come agilità, riflessi pronti e muscoli scattanti. Abbiamo raccolto per voi le regole per iniziare subito a giocare!

 

Come si gioca?

 

È considerato tra i più veloci sport da racchetta: pensate che il volano – la “palla” che si usa in questo gioco – può raggiungere la velocità di 300 chilometri orari se colpito dai migliori giocatori. Tuttavia, grazie alle semplici regole, questa disciplina è davvero adatta a tutti, anche ai principianti.

 

Il Badminton è uno sport che si gioca su un campo rettangolare diviso da una rete alta 1,55 metri. Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta con lo scopo di oltrepassare la rete, se l’avversario non riesce a ribattere il colpo al volo, il giocatore vince il punto. Possono sfidarsi o due giocatori (singolare) o due coppie (doppia).

 

Uno sport semplice e divertente con una storia antichissima: siete curiosi di scoprirne le origini?

 

Il Badminton, le origini

 

Il gioco con il volano è nato circa 2000 anni fa in Cina, arrivando presto anche in India e in Grecia. Intorno alla seconda metà dell’800, il Badminton giunge in Europa importato dai soldati inglesi impegnati in India. Pochi anni dopo, questo sport arriva in Inghilterra e qui acquista il suo attuale nome: il duca di Beufort solito giocare allo sport appena importato con le sue figlie, decide di dedicare il gioco alla sua residenza di Badminton, nel Gloucestershire.

 

Attualmente, la Federazione Internazionale di Badminton fondata nel 1934 conta 9 membri: Canada, Danimarca, Inghilterra, Francia, Irlanda, Scozia, Galles, Nuova Zelanda e Olanda.

 

Armatevi di racchette e volano, da ora in poi si gioca a Badminton!