Il servizio nel tennis è uno degli aspetti fondamentali: mettere una grande prima ti permette di chiudere subito il punto e di tenere il game, evitando il break dell’avversario (ossia quando l’opponente vince il game nel tuo turno di battuta). Nel servizio ci sono molte cose che contano: la tecnica, l’angolazione e anche (forse soprattutto) la velocità. 

 

Non a caso, c’è chi ha fatto di questo aspetto la sua specialità, basando gran parte del gioco proprio sugli ace (punti realizzati direttamente dalla battuta, senza che l’avversario prenda la pallina) o sulle prime vincenti (l’avversario colpisce la palla, ma sbaglia). Con dei turni di servizio “tranquilli, poi, il giocatore può concentrarsi nei game di risposta, quelli in cui bisogna difendersi dai servizi altrui e provare a fare il break. 

 

I tennisti più forti al momento riescono senza problemi a superare i 200 km/h nel servizio, e il merito è anche dei nuovi attrezzi del mestiere: le racchette di oggi senza dubbio favoriscono i colpi forti e veloci. 

 

In tutto ciò, quali sono stati i servizi più veloci della storia del tennis? Come detto, la velocità è una parte importante di questo fondamentale e scagliare la pallina a un chilometraggio esorbitante di sicuro aiuta nella realizzazione dell’ace o della prima vincente. Di seguito proponiamo dunque la classifica dei servizi più potenti di sempre, nel tennis. 

 

Servizi più veloci della storia: la classifica dei primi 10

 

  1. Sam Groth, 263 km/h - Challenger Busan, Corea del Sud (2012)

  2. Albano Olivetti, 257.5 km/h - Challenger Bergamo (2012)

  3. John Isner, 253 km/h - Coppa Davis (2016)

  4. Ivo Karlovic, 251 km/h - Coppa Davis (2011)

  5. Jerzy Janowicz, 251 km/h - Challenger Szczecin, Polonia (2012)

  6. Milos Raonic, 250 km/h - Rogers Cup (2012)

  7. Andy Roddick. 249 km/h - Coppa Davis (2004)

  8. Joachim Johansson, 245 km/h - Coppa Davis (2004)

  9. Feliciano Lopez, 245 km/h - Queen's (2014)

  10. Marius Copil, 244 km/h - Anversa (2016)

 

Il servizio più veloce del mondo è di Sam Groth: 263 km/h

 

Storia curiosa, quella del servizio più veloce del mondo: il record appartiene a Sam Groth che nel 2012 al Challenger di Busan ha scagliato la pallina a 263 km/h, ma l’ATP non riconosce il primato al tennista australiano classe 1987.

 

 

Il motivo? Secondo l’ATP, le attrezzature utilizzate nel Challenger della Corea del Sud per la misurazione della velocità di quel servizio non erano affidabili. Nei tornei minori, dunque, il grado di affidabilità dei dati si abbassa. Dall’ATP hanno però anche sottolineato come, nonostante l’apparecchiatura non fosse quella ufficiale, gli strumenti utilizzati nel Challenger di Busan erano comunque simili. Insomma: il record di Groth è reale ma non certificato da ATP

 

Lo stesso Groth, comunque, ha dimostrato che quel servizio non era solo frutto del caso anche su palcoscenici più prestigiosi, come ad esempio a Wimbledon contro Federer nel 2015.

 

 

Il record ufficiale del servizio più veloce del mondo

 

Purtroppo per il francese Albano Olivetti, neanche il suo record viene riconosciuto da ATP: nel 2012 al Challenger di Bergamo aveva servito a 257.5 km/h. Per trovare il primo record ufficiale di servizio bisogna arrivare fino a John Isner, uno specialista del settore: Long John infatti, anche grazie ai suoi 208 cm di altezza, è in grado di scagliare bolidi incredibili che gli valgono un numero spropositato di ace. Non a caso Isner era in campo nella partita (lunghissima, più di 11 ore divise in tre giorni) con più ace della storia: nel 2010 a Wimbledon nell’incontro vs Mahut ne realizzò 113, mentre il suo avversario si fermò a 103. In tutto, dunque, 216 ace in una sola partita. 

 

 

Non è in quell’occasione però che Isner mise in scena il servizio più veloce della storia secondo le statistiche ufficiali di ATP. Nel 2016 Long John scendeva in campo in Coppa Davis contro Bernard Tomic ed è proprio in quell’occasione che realizzò il servizio da record: la pallina, in occasione di uno dei suoi 49 ace, viaggiò a 253 km/h. Una bordata imprendibile, sulla quale Tomic non riuscì proprio a intervenire.

 

Servizi più veloci del mondo: Ivo Karlovic 

 

Se si parla di servizi più veloci del mondo del tennis non si può non citare poi Ivo Karlovic, presente in questa classifica al quarto posto (al secondo, se si considerano solo i dati ufficiali ATP). Il tennista croato è tra i maestri dall’ace mondiale insieme a John Isner e a Roger Federer (ottima compagnia, dunque) ed è anche tra quelli che nella storia di questo sport ha servito a velocità più alte (non è un caso che queste due statistiche vadano a braccetto…). 

 

In Coppa Davis nel 2011 Karlovic ha scagliato la pallina a 251 km/h.

 

 

Curiosità: il servizio più pazzo della storia del tennis 

 

Pazzo almeno per l’esito: Andy Roddick (che nella classifica dei servizi più veloci della storia figura al settimo posto) era uno che col servizio ci sapeva fare, e una volta è riuscito a tirare talmente forte che… la pallina si è piantata per terra.

 

... peccato si tratti solo di una pubblicità realizzata per Powerade, ma rende bene l'idea!