Il tennis, così come lo sport in generale, cambia in continuazione: vengono introdotte nuove norme e in generale novità che tendono ad aumentare l'intrattenimento e lo spettacolo. Spesso, però, queste innovazioni non piacciono molto agli atleti. Ed è il caso del cambio regole del misto doppio degli US Open 2025, che non è stato di certo apprezzata dalla coppia campione in carica composta da Sara Errani e Andrea Vavassori. Ma cosa cambierà nello specifico? La risposta di seguito. 

 

Cambiano le regole del doppio misto agli US Open 2025: le novità

 

Le modifiche applicate al misto doppio degli US Open nascono con l'intento di dare maggiore visibilità al torneo e di consentire a diversi atleti di potersi concentrare sui tornei in singolo senza doversi affaticare troppo. Vediamo però nello specifico cosa cambia. Qui di seguito le nuove regole ideate dall'USTA.

 

  • Programmazione anticipata: il torneo di doppio misto si svolgerà il 19 e 20 agosto 2025, prima dell'inizio del tabellone principale dei singolari, previsto per il 24 agosto.
  • Riduzione del numero di coppie: il tabellone sarà composto da 16 coppie, rispetto alle 32 delle edizioni precedenti. Di queste, 8 coppie saranno selezionate in base al ranking combinato dei singolari, mentre le altre 8 riceveranno una wild card.
  • Formato dei match: le partite dei turni iniziai si disputeranno al meglio dei tre set, con set brevi di quattro giochi. In caso di 4-4, si procederà a un tiebreak. Se necessario, il terzo set sarà sostituito da un super tiebreak a 10 punti. La finale si giocherà al meglio dei tre set tradizionali da sei giochi, con tiebreak sul 6-6. Anche in questo caso, un eventuale terzo set sarà deciso da un super tiebreak a 10 punti.
  • Aumento del montepremi: il premio per la coppia vincitrice è stato incrementato a 1 milione di dollari, una cifra significativamente superiore rispetto ai 200.000 dollari assegnati nell'edizione precedente.
  • Sedi degli incontri: tutte le partite si terranno nei principali stadi del torneo, l'Arthur Ashe Stadium e il Louis Armstrong Stadium.

 

La risposta di Errani e Vavassori sul nuovo doppio misto degli US Open

 

Non è tardata ad arrivare la risposta dei campioni in carica, Sara Errani e Andrea Vavassori, che con un post condiviso sui social hanno criticato la scelta della United States Tennis Association (USTA). Queste le parole utilizzate dai due italiani: "Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto la notizia che il torneo di doppio misto US Open sarà completamente capovolto, cancellato e sostituito con una pseudo esibizione incentrata solo sull'intrattenimento e lo spettacolo. Si giocherà durante il torneo di qualificazione e potranno partecipare solo 8 coppie di giocatori con la classifica di singolo più alta e 8 coppie di giocatori invitate dal torneo con una wild card. Una decisione presa senza consultare nessuno, che non possiamo fare altro che accettare. Noi la vediamo come una profonda ingiustizia, che manca di rispetto a un'intera categoria di giocatori. Mettere i soldi sopra il tennis non è mai una buona idea. Al momento non sappiamo se avremo la possibilità di difendere il nostro titolo, ma speriamo che questo rimanga un caso isolato e questo tipo di politica non venga ripensato in futuro. Sentivamo fortemente il bisogno di condividere i nostri pensieri".